In risposta al messaggio di Murena69 del 16/10/2017 alle 14:44:25
Salve a tutti e complimenti x il portale.Sono nuovo e vorrei sapere da voi info riguardanti il caricabatteria nord elettronica mod ne143_p. Da pannello controllo la batteria risulta scarica, ho provato a vedere la tensione con un tester sia a motore acceso che con la 220 ma sembra che non arrivi corrente alla BS. Ho provato a controllare tutti i fusibili compreso quello del caricabatteria ma sono tutti intatti. Ho un semintegrale Benimar Mileo 236 Fiat Ducato 150 cv, 2013 dal motore acceso ho provato sempre con il tester l'accendisigari e la tensione arriva a 13.8 dal caricabatteria in poi non arriva più'. Pensate sia rotto? Ci sono altre cose che potrei provare? Grazie a tutti per le risposte.
Ciao,
tieni conto che quello che scrivo e' relativo all'impianto del mio camper (sempre Nordelettronica).
Apparentemente, secondo quello che hai descritto, ci sono due problemi contemporanei: non carica con il 230V e nemmeno con l'alternatore.
Viene subito da pensare che sia interrotto il fusibile da 50A o giu' di li, che e' messo sul positivo della BS oppure lo staccabatteria aperto.
Pero' se affermi che il pannello di controllo segna la BS scarica, mi chiedo come lo stesso pannello possa essere acceso con motore spento e mancanza 230V.
In teoria, se la BS non si carica con nessuna delle due fonti e riesce ad alimentare il pannello, i guasti piu' probabili potrebbero essere due: fusibile da 50A tra la BM e la centralina, e il caricabatterie guasto.
Un altra cosa: con la 230 inserita, il caricabatterie e' solitamente quello che segnala sul pannello di comando la presenza della rete.
Se manca quella, significa che il caricabatterie potrebbe essere spento, o per guasto o per mancanza di rete.
Si tratta ora di riverificare il problema in base a quello che ho scritto. Poi magari ci si risente.
Renzo.
I fusibili da 50A utilizzati solitamente sono questi, possono essere "liberi" o fissati con delle viti a qualcosa.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Modificato da renzo07 il 17/10/2017 alle 10:05:50