In risposta al messaggio di pupo46 del 11/03/2019 alle 09:12:39Attento che la massima carica , per mantenere vive
Ciao a tutti. Poiché faccio molto libero e il pannello di questi tempi non può fare miracoli, ho intenzione di aggiungere un caricabatteria da 40 Ah. Secondo voi (lo chiedo agli esperti in materia) si può fare oppure cisono controindicazioni del tipo: occhio alla batteria o altro…?. Dimenticavo di dire che ho montato un generatore Dometic da 2500. Purtroppo, con il caricabatteria originale da 15 Ah nonostante accendo il generatore per 2 ore vero sera e con il Webasto acceso a volte rischio di rimanere al freddo. Grazie per gli eventuali consigli. Pupo 46
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/03/2019 alle 09:27:54Dove c'è "Ah" leggere "A"
Attento che la massima carica , per mantenere vive le batterie è del 10% della capacità nominale. Se è una 100A max 10Ah Se è una 150A max 15Ah Ancora meglio se si carica con soli 5Ah e per lungo tempo. Se viaggia 40Ah la batteri soffre e bolle in breve tempo e durerà sicuramente pochissimo. Altro mondo è se tu passi ad una LiFePo4 che si ricarica anche con 50Ah
In risposta al messaggio di pupo46 del 11/03/2019 alle 09:12:39purtroppo, le batterie hanno bisogno di molto tempo e pochi ampere per caricarsi, puoi mettere anche 200a, è la batteria che "assorbe" quello che gli serve. e in due ore di generatore gli hai fatto il solletico
Ciao a tutti. Poiché faccio molto libero e il pannello di questi tempi non può fare miracoli, ho intenzione di aggiungere un caricabatteria da 40 Ah. Secondo voi (lo chiedo agli esperti in materia) si può fare oppure cisono controindicazioni del tipo: occhio alla batteria o altro…?. Dimenticavo di dire che ho montato un generatore Dometic da 2500. Purtroppo, con il caricabatteria originale da 15 Ah nonostante accendo il generatore per 2 ore vero sera e con il Webasto acceso a volte rischio di rimanere al freddo. Grazie per gli eventuali consigli. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 11/03/2019 alle 09:12:39Se prendi un cb da 40a, ma la batteria è al 70%, caricherà esattamente come quello da 15a,in quanto la batteria non ne assorbe di piu...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 14:44:00Ciao, infatti attacco il generatore un paio d'ore proprio perché con la tv accesa in media 3/4 ore la sera, in più il webasto tutta la notte la batteria al mattino scende a circa 12Ah. Il pannello è di 100/120 Ah (non sono sicuro). Pertanto sono costretto ad accendere il generatore se voglio rimanere in libera.
Se prendi un cb da 40a, ma la batteria è al 70%, caricherà esattamente come quello da 15a,in quanto la batteria non ne assorbe di piu... La differenza la noterai con bs moooolto scarica ... Comunque tutti i produttoridi batterie consigiano di caricare con pochi A per piu tempo... Da quanto hai il pannello? Perché da quello che dici potresti aumentare i watt che forse ti garantirebbe di avere piu autonomia... Siamo in marzo, strano che il pannello ti renda cosi poco... A meno che non sia da 100 watt... Conta che 250 watt ora ti dovrebbero dare una resa di 10A per alcune ore... Altrimenti efoy ma i costi sono diversi ...
In risposta al messaggio di pupo46 del 12/03/2019 alle 10:51:32Non so quanto spzio hai, ma ormai con 100/150 euro trovi pannelli da 250/300watt e ti garantisco che ti togli tutti i problemi almeno 10/11 mesi l anno...
Ciao, infatti attacco il generatore un paio d'ore proprio perché con la tv accesa in media 3/4 ore la sera, in più il webasto tutta la notte la batteria al mattino scende a circa 12Ah. Il pannello è di 100/120 Ah (non sono sicuro). Pertanto sono costretto ad accendere il generatore se voglio rimanere in libera. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 12/03/2019 alle 11:07:42
Ti ringrazio per i consigli. Pupo 46