In risposta al messaggio di mugnino del 01/11/2020 alle 03:15:14La corrente la fornisce il caricabatterie ma quanta lo decidono le batterie.
Hai ragione Alberto...correggo subito gli Ampere. Il Calira in realtà è da quando presi il camper che mi ha abbandonato! Ho cambiato diversi caricabatteria negli anni(uno me l'ha bruciato il generatore Traveller che erarimasto un po' troppo accelerato!) Quindi secondo te se prendo il caricatore da 40 A è un po' troppo...rischio di danneggiare le batterie?!? Grazie
In risposta al messaggio di mugnino del 31/10/2020 alle 01:14:07La regola, sempre valida, è: poca corrente in molto tempo, le batterie vanno trattate con i guanti, inutile ricaricarle in un'ora e poi farle durare 1 anno...
Buongiorno devo nuovamente acquistare un caricabatteria switching per il mio Knaus perchè quest'estate uno sbalzo di tensione in campeggio mi ha bruciato la scheda. Ho trovato 3 caricabatterie della Suoer(come quelloin foto) uno da 20 A(uguale identico a quello che avevo prima) uno da 30 A e uno da 40 A! Premetto che sul camper ho 2 batterie da 100 ah per i sevizi e un'altra da 100 ah per il motore. Considerando che la differenza fra i 3 caricabatteria sono di 5 e 10 euro cosa mi consigliate? Sarei per prendere quello da 40 A però ho paura che forse ricaricando troppo velocemente le batterie magari si danneggiano?!? Qualche consiglio. Grazie
In risposta al messaggio di mugnino del 31/10/2020 alle 01:14:07sono sempre un po' perplesso da questi oggetti...
Buongiorno devo nuovamente acquistare un caricabatteria switching per il mio Knaus perchè quest'estate uno sbalzo di tensione in campeggio mi ha bruciato la scheda. Ho trovato 3 caricabatterie della Suoer(come quelloin foto) uno da 20 A(uguale identico a quello che avevo prima) uno da 30 A e uno da 40 A! Premetto che sul camper ho 2 batterie da 100 ah per i sevizi e un'altra da 100 ah per il motore. Considerando che la differenza fra i 3 caricabatteria sono di 5 e 10 euro cosa mi consigliate? Sarei per prendere quello da 40 A però ho paura che forse ricaricando troppo velocemente le batterie magari si danneggiano?!? Qualche consiglio. Grazie
In risposta al messaggio di mugnino del 02/11/2020 alle 16:04:21Chiariamo subito una cosa: il caricabatterie propone, la batteria assorbe.
Ciao Laikone....diciamo che non mi dispiaceva come Caricabatterie per la cifra che era costato( aveva sul display i Volts della batteria,gli ampere che stava erogando,il tempo di accensione e la temperatura!)...però si,sono molti delicati. Lo sbalzo di tensione in campeggio(ne sono quasi convinto) è stato causato dal generatore di emergenza che ha acceso il campeggio(che probabilmente non veniva acceso dal 1972 dal fumo nero che ha fatto!!)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2020 alle 18:10:57In questo forum si imparano sempre tante cose. Pensa che ero intimamente convinto che un carica batterie troppo piccolo scaldasse troppo perché troppo sollecitato ed incapace di soddisfare il fabbisogno della batteria servizi.
Chiariamo subito una cosa: il caricabatterie propone, la batteria assorbe. Diciamo che in campeggio, collegato al 230 volt, ci rimani almeno 12 ore. Se con un caricabatterie da 10 ampere ricarichi una BS scarica avrai 10ampere (innocue) per un paio d'ore, poi 8... 7...5...1 e dopo 8 ore la BS non ne vuole più e ti avanzano 4 ore per arrivare a 12. Se usi un caricabatterie da 40 ampere la BS assorbirà quella dannosissima corrente per 10 minuti, poi 30 (dannosa) per mezz'ora, 20 (sempre troppe), 15... 8... 7... 5... 1... e dopo 7 ore la BS non ne vuole più e ti avanzano 5 ore invece di 4, me con batteria danneggiata. Io allacciato al 230 volt ci rimango minimo 24 ore, per questo ricarico 200 amperora con 10 ampere. Inoltre... I caricabatterie passano in mantenimento, smettendo di ricaricare, quando la corrente scende sotto un certo valore, diciamo 3% della corrente massima. Con un caricabatterie da 40 ampere ricarici finchè la corrente non scende sotto le 1,2 ampere, poi basta e si passa in mantenimento. Con un caricabatterie da 10 ampere la rcarica non termina affatto quando la BS assorbe solo 1,2 ampere, ma prosegue ancora finchè la corrente scende a 0,3 ampere. Un caricabatterie piccolo, rispetto uno grande.. 1) Non rovina la batteria. 2) Ricarica d più. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2020 alle 18:10:57Un momento però....c'è da puntualizzare una cosa : tutti e 3 i caricabatteria hanno la possibilità di scegliere gli ampere di ricarica,ovviamente con scala più ampia (per esempio quello da 40 ha 4 scelte : 7A -12 A- 20A- 40A).
Chiariamo subito una cosa: il caricabatterie propone, la batteria assorbe. Diciamo che in campeggio, collegato al 230 volt, ci rimani almeno 12 ore. Se con un caricabatterie da 10 ampere ricarichi una BS scarica avrai 10ampere (innocue) per un paio d'ore, poi 8... 7...5...1 e dopo 8 ore la BS non ne vuole più e ti avanzano 4 ore per arrivare a 12. Se usi un caricabatterie da 40 ampere la BS assorbirà quella dannosissima corrente per 10 minuti, poi 30 (dannosa) per mezz'ora, 20 (sempre troppe), 15... 8... 7... 5... 1... e dopo 7 ore la BS non ne vuole più e ti avanzano 5 ore invece di 4, me con batteria danneggiata. Io allacciato al 230 volt ci rimango minimo 24 ore, per questo ricarico 200 amperora con 10 ampere. Inoltre... I caricabatterie passano in mantenimento, smettendo di ricaricare, quando la corrente scende sotto un certo valore, diciamo 3% della corrente massima. Con un caricabatterie da 40 ampere ricarici finchè la corrente non scende sotto le 1,2 ampere, poi basta e si passa in mantenimento. Con un caricabatterie da 10 ampere la rcarica non termina affatto quando la BS assorbe solo 1,2 ampere, ma prosegue ancora finchè la corrente scende a 0,3 ampere. Un caricabatterie piccolo, rispetto uno grande.. 1) Non rovina la batteria. 2) Ricarica d più. Marco
In risposta al messaggio di mugnino del 03/11/2020 alle 17:12:49Ottimo.
Un momento però....c'è da puntualizzare una cosa : tutti e 3 i caricabatteria hanno la possibilità di scegliere gli ampere di ricarica,ovviamente con scala più ampia (per esempio quello da 40 ha 4 scelte : 7A -12 A- 20A- 40A). Infatti io con quello da 20 A ho quasi sempre caricato le batteria con il minimo (4 A). Quindi??
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2020 alle 17:21:01Allora se le carico con il minimo (7 A) con quello da 40 A andrebbe bene? O meglio i 4 A di quelli da 20/30 A?!?
Ottimo. La ricarica ottimale si ha con tempi lunghi e correnti basse. Marco
In risposta al messaggio di mugnino del 03/11/2020 alle 22:24:31Se hai la saggezza di limitare la corrente, va bene quello da 40... anche settato a più di 7 va bene.
Allora se le carico con il minimo (7 A) con quello da 40 A andrebbe bene? O meglio i 4 A di quelli da 20/30 A?!?
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/11/2020 alle 09:32:20Ciao Renzo, quando vine disalimentato il caricabatterie riparte dalla misura più bassa(quindi o 4 A o 7 A).
Occorre sperare che l'aggeggio ricordi le impostazioni quando viene disalimentato, altrimenti è un problema, CB Lidl insegna. Ovviamente è un dato che sarà difficile da reperire se non provandolo. Renzo.
https://www.amazon.it/Dometic-P...