In risposta al messaggio di gduca del 26/04/2020 alle 14:26:42
Sto cercando un caricabatterie compatto ed economico che contempli diverse curve di ricarica (piombo, agm e litio). I soliti noti fornitori per camper con sede in Italia (es Nordelettronica), non hanno modelli che contemplinoin un solo prodotto le varie curve di ricarica.. Di solito o hanno le piombo/agm o le Litio. Altre case hanno modelli dal costo esorbitante (se si considera che un normale caricabatterie switching per litio costa poche decine di euro). Ho inoltre verificato che non va bene qualsiasi caricabatterie perché la mia centralina prevede anche un segnale di presenza rete (probabilmente un +5V o +12V) che non è prerogativa di tutti i caricabatterie disponibili sul mercato. Probabilmente questo segnale è necessario sia per l'accensione della spia sul pannello di controllo sia per qualche funzione della centralina. Qualche consiglio per l'acquisto? Fabrizio
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/04/2020 alle 14:38:09Io l'ho montato da un anno funziona perfettamente e sopratutto posso gestirlo via Bluethoot.
Ciao io ho acquistato questo : Victron Energy - Caricatore smart IP22, 12 V/20 A, 3 uscite Gamma di tensione di alimentazione : 180 - 265 VAC. Corrente di carica, Modalità normale: 15 A. Corrente di carica, ImpostazioniNotturna o Bassa: 7,5 A. Resa: 93%. Consumo di energia senza carica: 0,5 W. Frequenza: 45 - 65 Hz. Numero di uscite: 3. Tensione di carica di assorbimento - Normale: 14,4 V; Elevata : 14,7 V; Ioni di litio: 14,2 V. Tensione di carica Float - Normale: 13,8 V; Elevata: 13,8 V; Ioni di litio: 13,5 V. Tensione di carica Standby - Normale: 13,2 V; Elevata: 13,2 V; Ioni di litio: 13,5 V. Algoritmo di carica: adattivo a 6 fasi. Utilizzabile come alimentatore: Sì. Protezione: Polarità inversa di batteria (fusibile), Corto circuito di uscita, Surriscaldamento. Intervallo di temperatura di funzionamento: da -20 a +50 °C. Umidità (senza condensa): Maxi 98%. - Dimensioni: Altezza: 23,5 cm. Lunghezza: 10,8 cm. Larghezza: 6,5 cm. Peso: 1,3 Kg. NORMALE (14,4V): raccomandato per batterie piombo stagno con piastra piana a liquido elettrolita (batterie di avviamento), batterie con piastra piana gel e batterie AGM. ALTO (14,7V): raccomandato per batterie piombo calcio a liquido elettrolita, batterie con cella a spirale Optima e batterie Odissey. Batterie agli ioni di litio (LiFePO₄) Quando carica una batteria agli ioni di litio, il Caricabatterie Blue Power impiega un algoritmo di carica specifico per queste batterie, per assicurare prestazioni ottimali. Selezionare LI-ION con il pulsante modalità. lo devo ancora montare quindi non posso esprimermi sul reale funzionamento, sicuramente è ben fatto ma non economico
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/04/2020 alle 14:55:42Ciao Epsoncolor , avevo una curiosità che leggendo il manuale non ho trovato menzione : dato che il suddetto caricabatterie ha tre uscite, si possono settare diversamente le une dalle altre, tipo linea 1 >AGM Linea 2>LiFePO₄ Linea 3> Piombo? sarebbe il massimo ma ci dubito….
Io l'ho montato da un anno funziona perfettamente e sopratutto posso gestirlo via Bluethoot.
In risposta al messaggio di gduca del 26/04/2020 alle 15:14:59leggendo il manuale non fa riferimenti solo Il LED BULK indica che il cavo di alimentazione è collegato alla presa di rete.
Ha l'uscita di presenza rete per la centralina del camper?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/04/2020 alle 15:06:38non credo proprio, posso sbagliare ma penso siano tre uscite per per batterie uguali , puoi sempre chiedere all'asistenza che da quello che mi risulta e' demandata al rivenditore.
Ciao Epsoncolor , avevo una curiosità che leggendo il manuale non ho trovato menzione : dato che il suddetto caricabatterie ha tre uscite, si possono settare diversamente le une dalle altre, tipo linea 1 >AGM Linea 2>LiFePO₄ Linea 3> Piombo? sarebbe il massimo ma ci dubito….
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/04/2020 alle 15:24:50Quando e' collegato alla rete 230V il LED BULK e' acceso, se poi hai scaricato 'app per gestirlo vedi che e' in funzione ,se togli la 230 NON viene visualizzato sull'app. Quindi vuol dire che non c'e collegamento alla rete.
leggendo il manuale non fa riferimenti solo Il LED BULK indica che il cavo di alimentazione è collegato alla presa di rete.
In risposta al messaggio di Semi del 26/04/2020 alle 20:55:51Mi sembra di capire che si vuole avere un segnale visivo che "dica" sono collegato alla 230. Se e' cosi basta mettere un led a 230 collegato ad un presa a 230 . Quando si collega la 230 si accende.
Il mio cbe 516/3 come presenza di rete ha una uscita che manda un +12v. Se il caricabatterie nuovo non ce l'ha basta un relé a 220v, quando eccitato dalla corrente fate in modo che faccia passare un +12 ed il gioco è fatto
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/04/2020 alle 22:41:26Ho verificato col tester. Per far funzionare tutto bene mi serve un CB dal quale (oltre la corrente di ricarica) esca anche un segnale +5V che serve a comandare la logica della centralina Nordelettronica del camper. Senza quel segnale non viene visualizzata l'icona della presenza 220 nel display e neppure si attiva il relè parallelatore per la ricarica batteria motore. Ho scritto alla N.E. e mi hanno risposto che al momento non producono un C.B. con curva litio.
Mi sembra di capire che si vuole avere un segnale visivo che dica sono collegato alla 230. Se e' cosi basta mettere un led a 230 collegato ad un presa a 230 . Quando si collega la 230 si accende.
In risposta al messaggio di gduca del 27/04/2020 alle 08:49:16Le case che costruiscono componenti per camper sono un po'indietro a tecnologia. Molte non prevedono la ricarica litio, solo la NDS con il Power service Gold prevede anche la ricarica litio.
Ho verificato col tester. Per far funzionare tutto bene mi serve un CB dal quale (oltre la corrente di ricarica) esca anche un segnale +5V che serve a comandare la logica della centralina Nordelettronica del camper. Senzaquel segnale non viene visualizzata l'icona della presenza 220 nel display e neppure si attiva il relè parallelatore per la ricarica batteria motore. Ho scritto alla N.E. e mi hanno risposto che al momento non producono un C.B. con curva litio.
In risposta al messaggio di gduca del 27/04/2020 alle 08:49:16Se hai il caricabatterie ne287 a pagina 3 del manuale, nella tabella collegamenti, dice che la tensione "segnalazione presenza rete" e' 12v. (Pin 4) del collettore a 4 poli dell'alimentatore.
Ho verificato col tester. Per far funzionare tutto bene mi serve un CB dal quale (oltre la corrente di ricarica) esca anche un segnale +5V che serve a comandare la logica della centralina Nordelettronica del camper. Senzaquel segnale non viene visualizzata l'icona della presenza 220 nel display e neppure si attiva il relè parallelatore per la ricarica batteria motore. Ho scritto alla N.E. e mi hanno risposto che al momento non producono un C.B. con curva litio.
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/12/2021 alle 22:45:17Rispondo dopo il test.
Riprendo questo thread incompiuto. Sto sostituendo il CB originale Nordelettronica con il Victron da 30A postato sopra. Qualcuno ha scoperto che segnale va mandato alla centralina Nordelettronica per la presenza rete? 12V o 5V?