In risposta al messaggio di gduca del 24/11/2024 alle 18:17:42Io utilizzo un carica batteria Victron Blue Smart, lo trovi a un prezzo ragionevole, su amazzonia quello da 15 A costa 128 euro, quello da 30 A costa 176 euro.
Fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di sostituire il caricabatterie Nordelettronica originale del mio camper che no ha curva Litio perchè, in effetti, ho avuto necessità 2 o 3 volte negli ultimi 4 anni. Tuttaviami sarebbe piaciuto sistemare una volta per tutte questo aspetto. Ho in casa due caricatori, uno fornito da LitioStore e l'altro più professionale con display cristalli liquidi ecc... Entrambi fanno perfettamente il loro lavoro, interrompendo la carica nel momento giusto ma.... se lasciati collegati stabilmente alla batteria, non ripartono automaticamente quando quest'ultima scende sotto una certa soglia. In buona sostanza, ipotizzando di esere collegati alla colonnina 220 del campeggio, bisognerebbe tenere sempre sotto controllo la batteria e quando questa si sta scaricando troppo, avviare manualmente una sessione di ricarica. Ho allora cercato di capire come funziona la versione Litio del caricabatterie Nordelettronica e mi sono chiesto: ma se la batteria Litio soffre la corrente di mantenimento, come fa a gestire la funzione questo caricatore che oltretutto costicchia anche? Purtroppo nelle istruzioni non si parla di questo aspetto. Mi piacerebbe quindi sapere, da chi ha sostituito il caricabatterie 220V, come avete risolto eventuali problematiche. Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 24/11/2024 alle 18:17:42Stesso problema con cbe,non mi darebbe problemi,per quello ci pensa il solare ma mi dispiace perche non tiene in carica nemmeno quella del motore
Fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di sostituire il caricabatterie Nordelettronica originale del mio camper che no ha curva Litio perchè, in effetti, ho avuto necessità 2 o 3 volte negli ultimi 4 anni. Tuttaviami sarebbe piaciuto sistemare una volta per tutte questo aspetto. Ho in casa due caricatori, uno fornito da LitioStore e l'altro più professionale con display cristalli liquidi ecc... Entrambi fanno perfettamente il loro lavoro, interrompendo la carica nel momento giusto ma.... se lasciati collegati stabilmente alla batteria, non ripartono automaticamente quando quest'ultima scende sotto una certa soglia. In buona sostanza, ipotizzando di esere collegati alla colonnina 220 del campeggio, bisognerebbe tenere sempre sotto controllo la batteria e quando questa si sta scaricando troppo, avviare manualmente una sessione di ricarica. Ho allora cercato di capire come funziona la versione Litio del caricabatterie Nordelettronica e mi sono chiesto: ma se la batteria Litio soffre la corrente di mantenimento, come fa a gestire la funzione questo caricatore che oltretutto costicchia anche? Purtroppo nelle istruzioni non si parla di questo aspetto. Mi piacerebbe quindi sapere, da chi ha sostituito il caricabatterie 220V, come avete risolto eventuali problematiche. Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 24/11/2024 alle 18:17:42Lascia il nordelettronica, lo imposti su gel e smetti di preoccuparti: se la batteria la usi non è un problema mantenerla al 100% (e con le tensioni che da la nordelettronica in modo gel difficilmente arriverà al 100%).
Fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di sostituire il caricabatterie Nordelettronica originale del mio camper che no ha curva Litio perchè, in effetti, ho avuto necessità 2 o 3 volte negli ultimi 4 anni. Tuttaviami sarebbe piaciuto sistemare una volta per tutte questo aspetto. Ho in casa due caricatori, uno fornito da LitioStore e l'altro più professionale con display cristalli liquidi ecc... Entrambi fanno perfettamente il loro lavoro, interrompendo la carica nel momento giusto ma.... se lasciati collegati stabilmente alla batteria, non ripartono automaticamente quando quest'ultima scende sotto una certa soglia. In buona sostanza, ipotizzando di esere collegati alla colonnina 220 del campeggio, bisognerebbe tenere sempre sotto controllo la batteria e quando questa si sta scaricando troppo, avviare manualmente una sessione di ricarica. Ho allora cercato di capire come funziona la versione Litio del caricabatterie Nordelettronica e mi sono chiesto: ma se la batteria Litio soffre la corrente di mantenimento, come fa a gestire la funzione questo caricatore che oltretutto costicchia anche? Purtroppo nelle istruzioni non si parla di questo aspetto. Mi piacerebbe quindi sapere, da chi ha sostituito il caricabatterie 220V, come avete risolto eventuali problematiche. Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/11/2024 alle 18:27:39Me lo hai consigliato perchè hai testato la funzionalità di cui parlo o perchè pensi sia solo un buon prodotto? Dalle caratteristiche generali non si capisce
Io utilizzo un carica batteria Victron Blue Smart, lo trovi a un prezzo ragionevole, su amazzonia quello da 15 A costa 128 euro, quello da 30 A costa 176 euro. Copio e incollo: Blue Smart è il nuovo caricatore per batteriaprofessionale con soluzione wireless per monitorare tensione e corrente, cambiare impostazioni e aggiornare il caricatore quando diventano disponibili nuove funzionalitàBlue Smart IP22 Caricatore dispone di una gestione della batteria controllata da microprocessore adattiva, La funzione adattiva ottimizzerà automaticamente il processo di carica rispetto al modo in cui la batteria viene utilizzata Carica anche le batterie agli ioni di litio: le batterie agli ioni di litio vengono caricate con un semplice algoritmo di carica di assorbimento fluttuanteSaluti.
In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2024 alle 19:58:30Perchè l'ho sostituito a quello che c'è nella mia centralina Schaudt, collegandolo direttamente alla batteria, io poi ho implementato l'impianto esterno della rete con uno Shelly sulla linea 230 Volt in rimessaggio, mi permette di accendere o spegnere la rete secondo esigenza da casa.
Me lo hai consigliato perchè hai testato la funzionalità di cui parlo o perchè pensi sia solo un buon prodotto? Dalle caratteristiche generali non si capisce
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/11/2024 alle 19:57:16ripensandoci bene continuerò a fare così. In realtà ho provato a vedere cosa succedesse a fine carica. Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo. Visto che avevo in casa un paio di caricatori lifepo4 ho fatto l'esperimento con i risultati che ho detto. Questi ultimi non sono in grado di alimentare le utenze del camper come invece fanno i caricabatterie originali, che possono sopperire anche alla mancanza fisica della batteria.
Lascia il nordelettronica, lo imposti su gel e smetti di preoccuparti: se la batteria la usi non è un problema mantenerla al 100% (e con le tensioni che da la nordelettronica in modo gel difficilmente arriverà al 100%).
In risposta al messaggio di gduca del 28/11/2024 alle 17:33:54In rete c'è di tutto e di più per poter utilizzare vecchi alimentatori con batterie al Litio di ogni tipo.
ripensandoci bene continuerò a fare così. In realtà ho provato a vedere cosa succedesse a fine carica. Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo.Visto che avevo in casa un paio di caricatori lifepo4 ho fatto l'esperimento con i risultati che ho detto. Questi ultimi non sono in grado di alimentare le utenze del camper come invece fanno i caricabatterie originali, che possono sopperire anche alla mancanza fisica della batteria.
https://www.amazon.it/dp/B087RH...
https://www.amazon.it/dp/B07SQ7...
https://www.amazon.it/dp/B0BPXV...
In risposta al messaggio di gduca del 28/11/2024 alle 17:33:54Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo.
ripensandoci bene continuerò a fare così. In realtà ho provato a vedere cosa succedesse a fine carica. Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo.Visto che avevo in casa un paio di caricatori lifepo4 ho fatto l'esperimento con i risultati che ho detto. Questi ultimi non sono in grado di alimentare le utenze del camper come invece fanno i caricabatterie originali, che possono sopperire anche alla mancanza fisica della batteria.
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/11/2024 alle 18:54:36Infatti, anch'io temo che il vero problema risieda nelle impostazioni del BMS e non nel caricabatterie.
Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo. Strano. Premetto che mi sono collegato alla 220 3 volte (una per provare se funzionava, la seconda l'unicavolta che ho acceso il frigo la notte prima di partire e la terza per provare se avevo impostato bene il modo gel), io ho un ne287 e secondo le informazioni fornitemi da nordelettronica in modo gel da 14,1V in bulk, 13,5V in absorption e 12,8V in float. Il BMS l'ho impostato che stacchi a 3,6V per cella (potrei impostarlo più basso ma mi va bene così) e 14,1V sono 3,525V per cella.
In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2024 alle 19:58:30Il Victron suggerito da Ezio, ma anche altri, hanno la caratteristica di poter essere utilizzati sia come caricabatterie che come alimentatore, l'utente puo scegliere liberamente quale modalità utilizzare io base al bisogno.
Me lo hai consigliato perchè hai testato la funzionalità di cui parlo o perchè pensi sia solo un buon prodotto? Dalle caratteristiche generali non si capisce
In risposta al messaggio di gduca del 24/11/2024 alle 18:17:42Tra una litio e un CB c'è di mezzo il BMS, che a mio modo di vedere le cose è la causa del problema.
Fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di sostituire il caricabatterie Nordelettronica originale del mio camper che no ha curva Litio perchè, in effetti, ho avuto necessità 2 o 3 volte negli ultimi 4 anni. Tuttaviami sarebbe piaciuto sistemare una volta per tutte questo aspetto. Ho in casa due caricatori, uno fornito da LitioStore e l'altro più professionale con display cristalli liquidi ecc... Entrambi fanno perfettamente il loro lavoro, interrompendo la carica nel momento giusto ma.... se lasciati collegati stabilmente alla batteria, non ripartono automaticamente quando quest'ultima scende sotto una certa soglia. In buona sostanza, ipotizzando di esere collegati alla colonnina 220 del campeggio, bisognerebbe tenere sempre sotto controllo la batteria e quando questa si sta scaricando troppo, avviare manualmente una sessione di ricarica. Ho allora cercato di capire come funziona la versione Litio del caricabatterie Nordelettronica e mi sono chiesto: ma se la batteria Litio soffre la corrente di mantenimento, come fa a gestire la funzione questo caricatore che oltretutto costicchia anche? Purtroppo nelle istruzioni non si parla di questo aspetto. Mi piacerebbe quindi sapere, da chi ha sostituito il caricabatterie 220V, come avete risolto eventuali problematiche. Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/11/2024 alle 18:54:36Provo a ripetermi perchè magari mi sono spiegato male. Al momento utilizzo il caricabatterie Nordelettronica NE287 impostato con la curva di ricarica al GEL, che è la più prudente per la batteria Litio. Ad interrompere la carica di "floating" è intervenuto il BMS interno alla batteria (ne ho una principale ed una di emergenza di due marche diverse quindi sono sicuro che non è un problema di batteria). E' giusto e sacrosanto che il BMS faccia il suo dovere e congeli la ricarica. Mi chiedo se questa è una situazione di completa tranquillità o se sarebbe meglio che il caricabatterie intervenisse prima del BMS... anzi.... che intervenga proprio senza il condizionale. Per quanto riguarda l'eventuale riarmo automatico del sistema di ricarica, in tutta onestà non ho ancora avuto modo di testare cosa succede quando la Litio raggiunge un importante livello di scarica. Questa modifica mi è venuta in mente in questi giorni.
Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo. Strano. Premetto che mi sono collegato alla 220 3 volte (una per provare se funzionava, la seconda l'unicavolta che ho acceso il frigo la notte prima di partire e la terza per provare se avevo impostato bene il modo gel), io ho un ne287 e secondo le informazioni fornitemi da nordelettronica in modo gel da 14,1V in bulk, 13,5V in absorption e 12,8V in float. Il BMS l'ho impostato che stacchi a 3,6V per cella (potrei impostarlo più basso ma mi va bene così) e 14,1V sono 3,525V per cella.
In risposta al messaggio di gduca del 29/11/2024 alle 13:05:27Personalmente sono convinto che il bms non dovrebbe mai intervenire a protezione delle celle perché significa che, fatto salvo la temperatura e il buon funzionamento del bms, i parametri impostati nei vari apparecchi CB sono poco conservativi e troppo vicini ai limiti di intervento del bms.
Provo a ripetermi perchè magari mi sono spiegato male. Al momento utilizzo il caricabatterie Nordelettronica NE287 impostato con la curva di ricarica al GEL, che è la più prudente per la batteria Litio. Ad interromperela carica di floating è intervenuto il BMS interno alla batteria (ne ho una principale ed una di emergenza di due marche diverse quindi sono sicuro che non è un problema di batteria). E' giusto e sacrosanto che il BMS faccia il suo dovere e congeli la ricarica. Mi chiedo se questa è una situazione di completa tranquillità o se sarebbe meglio che il caricabatterie intervenisse prima del BMS... anzi.... che intervenga proprio senza il condizionale. Per quanto riguarda l'eventuale riarmo automatico del sistema di ricarica, in tutta onestà non ho ancora avuto modo di testare cosa succede quando la Litio raggiunge un importante livello di scarica. Questa modifica mi è venuta in mente in questi giorni. Grazie a Tiziano che mi ha fatto conoscere dei prodotti di cui ignoravo l'esistenza anche se vorrei non aggiungere ammeniccoli vari al mio impianto perchè di modifiche ne ho già dovute fare fin troppe per i miei gusti.
In risposta al messaggio di gduca del 29/11/2024 alle 13:05:27In questo caso mi sembra ancora più strano: i 12,8V di float corrispondono a 3,2V per cella. Bisogna vedere se, come dice Gigi, il caricatore non fornisce la tensione secondo specifiche (che in float dovrebbe essere12,8V) o se il BMS ha staccato per qualsiasi altro motivo.
Provo a ripetermi perchè magari mi sono spiegato male. Al momento utilizzo il caricabatterie Nordelettronica NE287 impostato con la curva di ricarica al GEL, che è la più prudente per la batteria Litio. Ad interromperela carica di floating è intervenuto il BMS interno alla batteria (ne ho una principale ed una di emergenza di due marche diverse quindi sono sicuro che non è un problema di batteria). E' giusto e sacrosanto che il BMS faccia il suo dovere e congeli la ricarica. Mi chiedo se questa è una situazione di completa tranquillità o se sarebbe meglio che il caricabatterie intervenisse prima del BMS... anzi.... che intervenga proprio senza il condizionale. Per quanto riguarda l'eventuale riarmo automatico del sistema di ricarica, in tutta onestà non ho ancora avuto modo di testare cosa succede quando la Litio raggiunge un importante livello di scarica. Questa modifica mi è venuta in mente in questi giorni. Grazie a Tiziano che mi ha fatto conoscere dei prodotti di cui ignoravo l'esistenza anche se vorrei non aggiungere ammeniccoli vari al mio impianto perchè di modifiche ne ho già dovute fare fin troppe per i miei gusti.
In risposta al messaggio di gduca del 29/11/2024 alle 13:05:27non esiste un CB per i nostri mezzi che toglie la ricarica o il mantenimento alle batterie perchè si accorge che qualcosa non va.
Provo a ripetermi perchè magari mi sono spiegato male. Al momento utilizzo il caricabatterie Nordelettronica NE287 impostato con la curva di ricarica al GEL, che è la più prudente per la batteria Litio. Ad interromperela carica di floating è intervenuto il BMS interno alla batteria (ne ho una principale ed una di emergenza di due marche diverse quindi sono sicuro che non è un problema di batteria). E' giusto e sacrosanto che il BMS faccia il suo dovere e congeli la ricarica. Mi chiedo se questa è una situazione di completa tranquillità o se sarebbe meglio che il caricabatterie intervenisse prima del BMS... anzi.... che intervenga proprio senza il condizionale. Per quanto riguarda l'eventuale riarmo automatico del sistema di ricarica, in tutta onestà non ho ancora avuto modo di testare cosa succede quando la Litio raggiunge un importante livello di scarica. Questa modifica mi è venuta in mente in questi giorni. Grazie a Tiziano che mi ha fatto conoscere dei prodotti di cui ignoravo l'esistenza anche se vorrei non aggiungere ammeniccoli vari al mio impianto perchè di modifiche ne ho già dovute fare fin troppe per i miei gusti.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/11/2024 alle 16:13:57non credo sia una questione di CB, perchè se una batterie è scarica il CB la ricarica sempre; il problema semmai è il famoso BMS che non lascia passare corrente fino a quando la BS non ha raggiunto una certa tensione; magari fosse possibile cambiare questa impostazione si avrebbe la soluzione al problema... partendo dal presupposto che il CB non sia poi rotto...
Esistono pero CB che permettono impostare le soglie delle varie fasi, in questo modo e possibile stare ben lontani da quelle d'intervento del BMS. Non e necessario ricaricare per forza ad oltre 14 volt, poco importa se la batteria non arriva mai al 100%. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2024 alle 22:25:33Normalmente ci sono due soglie (che siano o no impostabili dipende dal BMS), una dove interviene la protezione (esempio 3,6V per cella), e quindi non lascia caricare e un'altra dove si stacca e torna a caricare (esempio 3,4V), cioè c'è una isteresi per evitare lo stacco/riattacco continuo.
non credo sia una questione di CB, perchè se una batterie è scarica il CB la ricarica sempre; il problema semmai è il famoso BMS che non lascia passare corrente fino a quando la BS non ha raggiunto una certa tensione; magari fosse possibile cambiare questa impostazione si avrebbe la soluzione al problema... partendo dal presupposto che il CB non sia poi rotto...
In risposta al messaggio di gduca del 24/11/2024 alle 18:17:42Mi era sfuggita una cosa nel tuo primo intervento, le batterie non soffrono la fase di mantenimento ma quella di assorbimento, forse, è anche per questo che non hai trovato riscontro nelle istruzioni del caricabatterie.
Fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di sostituire il caricabatterie Nordelettronica originale del mio camper che no ha curva Litio perchè, in effetti, ho avuto necessità 2 o 3 volte negli ultimi 4 anni. Tuttaviami sarebbe piaciuto sistemare una volta per tutte questo aspetto. Ho in casa due caricatori, uno fornito da LitioStore e l'altro più professionale con display cristalli liquidi ecc... Entrambi fanno perfettamente il loro lavoro, interrompendo la carica nel momento giusto ma.... se lasciati collegati stabilmente alla batteria, non ripartono automaticamente quando quest'ultima scende sotto una certa soglia. In buona sostanza, ipotizzando di esere collegati alla colonnina 220 del campeggio, bisognerebbe tenere sempre sotto controllo la batteria e quando questa si sta scaricando troppo, avviare manualmente una sessione di ricarica. Ho allora cercato di capire come funziona la versione Litio del caricabatterie Nordelettronica e mi sono chiesto: ma se la batteria Litio soffre la corrente di mantenimento, come fa a gestire la funzione questo caricatore che oltretutto costicchia anche? Purtroppo nelle istruzioni non si parla di questo aspetto. Mi piacerebbe quindi sapere, da chi ha sostituito il caricabatterie 220V, come avete risolto eventuali problematiche. Grazie Fabrizio