In risposta al messaggio di mamodj del 23/12/2017 alle 12:57:57Buongiorno, guarda le batterie che hai, sul fianco sono stampigliate le tensioni di carica e mantenimento corrette, adegua le impostazioni del caricabatterie in base a quelle.
Ciao a tutti , ho notato che il mio caricabatterie ha sempre una tensione bassa in carica , guardando il manuale ho visto che le tensioni per le batterie agm sono più giuste nel dettaglio su Gel e non su acido , quindi oggi ho smontato e settaro su Gel. mi sembra meglio voi che dite ? Chi lo conosce questo caricatore ? Massimo
In risposta al messaggio di mamodj del 24/12/2017 alle 08:20:14in effetti mi pare bassina la tensione di carica.. però ripeto, guarda le batterie le tensioni stampate sopra e decidi, piuttosto valuta se cambiare il componente con uno di nuova generazione (costa sempre meno che cambiare le batterie per solfatazione).
Ok rimesso in Pb , mi da l’idea che non sia un gran caricatore con tensioni di carica così basse !
https://www.ndsenergy.it/prodot...
In risposta al messaggio di mamodj del 24/12/2017 alle 08:48:16Uh no no, intendevo cambiare il componente cioè il caricabatterie .. ma come ultima ratio.
da chi si fa cambiare il componente interno ?
In risposta al messaggio di mamodj del 24/12/2017 alle 09:00:53ho risposto in 2 fasi infatti
Se guardi il link ci sono le specifiche mie batterie in fondo !
In risposta al messaggio di Rascal del 24/12/2017 alle 09:09:50Perdonami Rascal ma non è esattamente così: si ragiona per "corrente massima" resa disponibile alla batteria, ma questa assorbirà quanto necessario/possibile sul delta tensione tra la sorgente e l'accumulatore.
Ragionare solo sulle tensioni è limitativo quando si parla di carica è opportuno conoscere anche gli ampere erogati dal caricabatteria, questi sono l'indicatore di quanta corrente finisce durante la carica nella batteria.Riguardo alla tensione se misurata durante la carica non puo essere quella di fine carica in quanto è abbassata dalla presenza della batteria. Prova a staccare la batteria ed ha misurare la tensione del caricabatteria e vedrai che il voltaggio è ben più alto di quello che hai misurato con la batteria collegata, ciaoo.
In risposta al messaggio di mamodj del 24/12/2017 alle 09:24:12mamo ho scaricato i dettagli tecnici di quel CB, a me personalmente non piace affatto perché le tensioni che applica a mio avviso sono insufficienti e le impostazioni disponibili irrisorie ma il camper è tuo, le batterie sono tue, la scelta è la tua.
Foto caricabatterie
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Rascal del 24/12/2017 alle 09:28:43E' stampigliata sul caricabatterie, non serve misurarla a vuoto.
Si ma lui deve misurare la tensione con la batteria scollegata per sapere esattamente che voltaggio esce dal caricabatteria e se è conforme al tipo di batteria usato, non mi pare che abbia fatto questa misurazione, ciaoo.
In risposta al messaggio di RobVision del 24/12/2017 alle 09:32:34Quindi mi consigli di cambiarlo , anche se li metto su Gel aumenta un po’ la tensione ma non è sufficiente ! Le batterie sono nuove hanno 5 mesi ! Il regolatore dei pannelli un Mppt ha un voltaggio superiore , lui infatti le porta a 14,4 e quando la temperatura è bassa va oltre
mamo ho scaricato i dettagli tecnici di quel CB, a me personalmente non piace affatto perché le tensioni che applica a mio avviso sono insufficienti e le impostazioni disponibili irrisorie ma il camper è tuo, le batteriesono tue, la scelta è la tua. Fosse per me farei una scelta diversa (e l'ho fatta) mettendo un prodotto oneroso e complesso, se tu invece volessi sostituire semplicemente il caricabatterie 220-12 con suo analogo potresti optare per prodotti come: se guardi le impostazioni vedrai: Tensione Bulk (V): 14,1 (Pb-Liquido) 14,3 (Pb-Gel) 14,7 (AGM) Tensione Float (V): 13,5 (Pb-Liquido) 13,8 (Pb-Gel) 13,8 (AGM) Corrente massima: 16 A Linea di carico: IUoU E questo sostituirebbe pari pari il tuo con spesa modica. Altrimenti soluzioni ci sono anche NDS, Ctek etc..