In risposta al messaggio di mamodj del 24/12/2017 alle 10:08:30Semplicemente non è l'ottimale, puoi anche decidere di rimanere così, i soldi sono i tuoi e la decisione pure
Mi chiedo anche , perché su un camper del genere montare un caricatore così con poche opzioni ? Maaaaaa
In risposta al messaggio di mamodj del 24/12/2017 alle 11:49:47Non è un caso, te l'ho linkato apposta per un cambio a "zero noie" :)
Ma mi Sa che lo cambierò , su quello che mi hai postato c’è scritto anche “ in sostituzione del modello 516 ! Ma guarda
In risposta al messaggio di mamodj del 23/12/2017 alle 12:57:57premetto che non sono un tecnico ma leggo spesso sul forum : se ne era già parlato tempo fa si può aumentare il voltaggio in uscita agendo su di un trimmer all'interno del cb 516 se viene svitato aumenta il voltaggio il mio tarato a volt 14.3 su pbac e 14.5 sul gel attenzione è da fare muniti di un buon tester ed è semplicissimo non occorre cambiare nulla salutoni e un augurio di un buon natale a tutti ed in particolare ai GURU che ci aiutano per migliorare in nostri giocattoli
Ciao a tutti , ho notato che il mio caricabatterie ha sempre una tensione bassa in carica , guardando il manuale ho visto che le tensioni per le batterie agm sono più giuste nel dettaglio su Gel e non su acido , quindi oggi ho smontato e settaro su Gel. mi sembra meglio voi che dite ? Chi lo conosce questo caricatore ?
In risposta al messaggio di carlobg del 25/12/2017 alle 11:36:21L’ho portato a 14,6 e va bene , prima finiti i 90 min è passato al mantenimento che però era 14/14,1 che è troppo . Ho visto un altro trim alla estremità dx guardando il caricatore, che sia la regolazione tensione mantenimento ?
premetto che non sono un tecnico ma leggo spesso sul forum : se ne era già parlato tempo fa si può aumentare il voltaggio in uscita agendo su di un trimmer all'interno del cb 516 se viene svitato aumenta il voltaggioil mio tarato a volt 14.3 su pbac e 14.5 sul gel attenzione è da fare muniti di un buon tester ed è semplicissimo non occorre cambiare nulla salutoni e un augurio di un buon natale a tutti ed in particolare ai GURU che ci aiutano per migliorare in nostri giocattoli
In risposta al messaggio di mamodj del 25/12/2017 alle 11:51:07mamodj prova a mettere a 14.4v la tensione di carica, dovresti rimanere a 13.8 in mantenimento, saresti già a posto così.
Ciao gran bella informazione , ma avvitando il trim si riesce a portare a 14,7 ? Automaticamente aumenta anche la tensione di mantenimento ?
In risposta al messaggio di mamodj del 25/12/2017 alle 21:19:50Non so a cosa serva, ma credo che il trimmer sul quale hai già lavorato sia la tensione di riferimento che serve a calibrare poi quella in uscita: quindi sommando 0.3V alla carica dovresti anche andare a 13.8 anziché 13.5 in mantenimento. 14.4 è la tensione minima suggerita dal costruttore per la tua batterie, quindi di tra 14.4 e 14.7 tutto va bene, mentre 13.8 è la massima di mantenimento quindi non eccedere con quella, non fa bene.
Mmmmmmm non è un po’ poco ? Dovrebbe essere 14,7 in carica ! latro trimmer pensi che non regoli la tensione di mantenimento ?
In risposta al messaggio di mamodj del 25/12/2017 alle 21:42:06Cambiarlo non è necessario le tensioni sarebbero buone, non so però se rimane a 13.8 in eterno (mica mi piace tanto).
Sto guardando ora , X avere 13,8 di mantenimento al max si arriva a 14,4 ! O provo a smuovere l’altro trim per vedere che succede oppure mi Sto arrivando! Che lo cambierò da quello che so 14,4 è troppo poco per caricarle bene .
In risposta al messaggio di mamodj del 25/12/2017 alle 22:08:07dalle info che leggo a proposito di quel caricabatterie, una volta che va in mantenimento mantiene quella tensione "sempre": in teoria sarebbe ok, ma siamo proprio al limite di tensione superiore della batteria stessa per quella fase. Ad esempio quello NDS che ho io fa 14.7 carica, 13.8 mantenimento ma lascia scendere la batteria anche a 13.5 dopo molte ore di collegamento stabile al 220v. Se lo lasci costantemente collegato al 220V dovrebbe essere tutto ok 14.4-13.8 ma proprio preciso preciso.
In che senso non sai se rimane a 13,8 in eterno ? Cosa vuol dire ?
In risposta al messaggio di mamodj del 25/12/2017 alle 22:32:22Te la butto li, magari un'idea che reputerai malsana.. ma pensare ad un regolatore MPPT sul quale far convergere in ingresso sia il panello solare che un alimentatore 220-24V con i relativi diodi di blocco ed il giusto dimensionamento, lasciando che sia il regolatore mppt a fare da unico caricabatterie?
Si ma dai per essere sicuro prendo il modello nuovo CBE 516-3 così non devo modificare nulla come si era detto , dopo10 ore di mantenimento se non ho capito male dalle caratteristiche stacca e se va sotto riparte . Così ho le tensioni giuste
In risposta al messaggio di mamodj del 25/12/2017 alle 22:59:42aspetta che ti butto giù lo schema, e sentiamo anche altri cosa ne pensano, dammi qualche minuto
Ho già il Wrestern wrm15 , ma purtroppo X me diventa complicato perché in impiantistica sono molto scarso !
In risposta al messaggio di RobVision del 25/12/2017 alle 23:00:58guarda qui
aspetta che ti butto giù lo schema, e sentiamo anche altri cosa ne pensano, dammi qualche minuto