https://www.victronenergy.com/m...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2024 alle 22:58:01Il caricabatterie da te scelto è progettato per essere installato in ambiente nautico, per l’uso che ne vuoi fare va benissimo, nell’app di gestione sono predisposte 8 modalità di ricarica adatte alla maggior parte delle batterie in commercio e sono adottate in tutti i caricabatterie elettronici (regolatori solari, dc-dc etc.) prodotti da Victron
Vorrei acquistare un caricabatterie esterno, quindi non legato esclusivamente al camper, per caricare le batterie ad acido libero da avviamento che ancora ho, le agm servizi ed avviamento da circa 10-15 Ampere. Ho già unCtek da 5 ampere, e vorrei qualcosa di più rapido per alcune situazioni. iVorrei però, che disponesse anche di una curve di ricarica per le batterie al litio ed al LiFePO4, perchè è probabile che in futuro... mi capiti di trovarmi con queste batterie. Ora mi sono messo a cercare ed avrei individuato il Victron Energy Blue Smart IP65 che esiste nelle versioni da 4-15 e 25 ampere. lavora con 3 curve diverse che prevedono tensione di Assorbimento a 14,4-14,7 e 14,2 Volt (quest'ultima per le litio e le litio ferrofosfato) Quindi, secondo me dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Qualcuno, più capace di me di leggere le caratteristiche di questi prodotti, mi sa dire se è un prodotto adatto alle mie esigenze ? Esistono delle alternative ? di pari qualità magari più valide dal punto di vista tecnico. Io prenderei il 15 ampere per le mie necessità. Vi ringrazio anticipatamente ... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 07:56:25Scusa, ma quando dici "Ovviamente hai la possibilità di completa personalizzazione di curve e funzioni, ammesso che si sappia cosa si stia facendo."
Ciao, io ho comprato il 25A. Se scarichi l'app VictronConnect, puoi usarla in modalità Demo selezionando quel caricabatterie per vederne effettivamente le configurazioni. È piuttosto flessibile e ad esempio di base col25 puoi decidere se limitarlo a 10A, mentre il modello da 15A lo potresti nel caso limitare a 4A. Questa differenza mi ha fatto preferire il 25. Ovviamente hai la possibilità di completa personalizzazione di curve e funzioni, ammesso che si sappia cosa si stia facendo.
In risposta al messaggio di banoyo del 21/09/2024 alle 12:04:50Si, ma dal manuale magari non si capisce benissimo come dall'app, per questo invitavo a scaricarla e utilizzarla in modalità "Demo" senza bisogno di comprare nulla, è un buon modo per capire le funzuoni di qualsiasi loro prodotto, compreso questo caricatore.
Scusa, ma quando dici Ovviamente hai la possibilità di completa personalizzazione di curve e funzioni, ammesso che si sappia cosa si stia facendo. Intendi che è possibile creare a proprio piacimento curve di ricarica, oppureselezionare pre-caricate? Lo chiedo perchè mi interesserebbe qualcosa di programmabile totalmente...in giro si trova roba carina, con anche bilanciatori, ma trovo solo roba a bassa corrente, uno da 25/30A sarebbe perfetto.
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 12:31:06Nei nautici IP65/IP67 non e possibile modificare la corrente in uscita, tuttavia si possono personalizzare le varie tensioni per le varie fasi di carica.
Si, ma dal manuale magari non si capisce benissimo come dall'app, per questo invitavo a scaricarla e utilizzarla in modalità Demo senza bisogno di comprare nulla, è un buon modo per capire le funzuoni di qualsiasi loro prodotto, compreso questo caricatore.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2024 alle 13:33:13Non per passi, vero, ma solo due valori: il 25 può uscire a 10A o 25A, il 15 a 15A o 4A.
Nei nautici IP65/IP67 non e possibile modificare la corrente in uscita, tuttavia si possono personalizzare le varie tensioni per le varie fasi di carica. Nei modelli IP22 e possibile impostare la corrente con passi di 0,1A fino al massimo consentito dallo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 14:03:34forse dipende dal modello, io ho il 15A IP22 ed ha potenza piena e mezza potenza (7A) ma è possibile impostare la corrente desisderata, ad esempio l'unica volta che l'ho usato in campeggio ho impostato 5A e lo shunt rilevava quella intensità.
Non per passi, vero, ma solo due valori: il 25 può uscire a 10A o 25A, il 15 a 15A o 4A.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2024 alle 22:58:01per quanto sia possibile fare ciò che vorresti fare, trovo le batterie P/A troppo distanti dalle batterie al litio, nel senso, oggi come oggi è semplice trovare un CB che ricarichi entrambe, ma sono le caratteristiche intrinseche delle batterie a fare delle due batterie due cose completamente diverse, nel senso, la P/A è giusto caricarla con pochi Ampere, la Litio per poter sfruttare una delle sue principali caratteristiche ti costringe a scegliere un prodotto potente, sempre che tu non sia disposto a rinunciare a questa sua caratteristica.
Vorrei acquistare un caricabatterie esterno, quindi non legato esclusivamente al camper, per caricare le batterie ad acido libero da avviamento che ancora ho, le agm servizi ed avviamento da circa 10-15 Ampere. Ho già unCtek da 5 ampere, e vorrei qualcosa di più rapido per alcune situazioni. iVorrei però, che disponesse anche di una curve di ricarica per le batterie al litio ed al LiFePO4, perchè è probabile che in futuro... mi capiti di trovarmi con queste batterie. Ora mi sono messo a cercare ed avrei individuato il Victron Energy Blue Smart IP65 che esiste nelle versioni da 4-15 e 25 ampere. lavora con 3 curve diverse che prevedono tensione di Assorbimento a 14,4-14,7 e 14,2 Volt (quest'ultima per le litio e le litio ferrofosfato) Quindi, secondo me dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Qualcuno, più capace di me di leggere le caratteristiche di questi prodotti, mi sa dire se è un prodotto adatto alle mie esigenze ? Esistono delle alternative ? di pari qualità magari più valide dal punto di vista tecnico. Io prenderei il 15 ampere per le mie necessità. Vi ringrazio anticipatamente ... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2024 alle 18:33:32La penso un po' diversamente. Per me caricare velocemente una Litio, o qualsiasi altra tipologia che lo consenta, ha senso in viaggio, per massimizzare.
per quanto sia possibile fare ciò che vorresti fare, trovo le batterie P/A troppo distanti dalle batterie al litio, nel senso, oggi come oggi è semplice trovare un CB che ricarichi entrambe, ma sono le caratteristiche intrinsechedelle batterie a fare delle due batterie due cose completamente diverse, nel senso, la P/A è giusto caricarla con pochi Ampere, la Litio per poter sfruttare una delle sue principali caratteristiche ti costringe a scegliere un prodotto potente, sempre che tu non sia disposto a rinunciare a questa sua caratteristica. In altre parole, di un CB da 25A con una P/A non te ne fai praticamente nulla, perchè ben sappiamo che quei 25A verranno accettati dalla batteria forse per 15/20 minuti al massimo, dopo il fabbisogno scende vertiginosamente; sulle litio invece, quei 25A rischiano di risultare pochi. La soluzione che vedo io per accontentare capra e cavoli è quella di comprare un prodotto da almeno 40A, certamente sovradimensionato per le P/A ma perfetto per le litio; sempre che il futuro sia poi questo...
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 19:20:44Nel caso delle litio dipende molto da come si viaggia.
La penso un po' diversamente. Per me caricare velocemente una Litio, o qualsiasi altra tipologia che lo consenta, ha senso in viaggio, per massimizzare. Quando si è collegati alla 230 che senso ha, posto che anche una LiFePo4gradirà comunque una carica spalmata su più ore? Si sta parlando di un CB 230 volante utilizzabile per più scopi, a meno di non avere pacchi batteria da oltre 200Ah nel qualcasi sarei d'accordo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2024 alle 07:57:14hai già un ottimo prodotto in casa, continuerei su quella strada, se vuoi stare sui 15A che condivido, puoi guardare il Ctek M15 che fa ciò che vuoi.
Grazie a tutti per gli interventi che mi saranno utili per la scelta del modello da acquistare. Specifico questo caricabatterie non lo utilizzerò come ausilio durante l'utilizzo del camper, è un accessorio che utilizzeròper mantenere in carica le batterie dell'auto, particolarmente quella d'epoca che passa molti mesi ferma in garage, dello scooter (idem) dell'auto di mia moglie che fa 20 km e 10 avviamenti, anche per la BM/BS del camper che, quando lascio in sosta per più di 2-3 settimane, metto sotto carica per contrastare l'assorbimento degli impianti antifurto e l'autoscarica. Come ho già scritto in apertura ho già un Ctek 5,0, però talvolta ci mette veramente tanto a ricaricare la batteria e non dappertutto (dove tengo i veicoli) ho la possibilità di allacciarmi alla 230V, quindi porto a casa la macchina e la collego, spesso alla sera non è ancora carica e mi tocca interrompere la carica e magari riprenderla il giorno successivo. Quindi cerco un 10/15 ampere per evitare di dover fare avanti e indietro ripetendo le operazioni di carica. Dovendone quindi comprare un secondo, se esiste, lo prendo in grado di caricare anche le Litio. Dopo le vostre riflessioni penso che mi orienterò sul 12V 15 ampere che mi sembra il più equilibrato per le mie esigenze.
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 19:20:44tutto dipende da cosa uno vuol ottenere; nel post di apertura si chiedeva di un prodotto performante e si citavano circa 25A.
La penso un po' diversamente. Per me caricare velocemente una Litio, o qualsiasi altra tipologia che lo consenta, ha senso in viaggio, per massimizzare. Quando si è collegati alla 230 che senso ha, posto che anche una LiFePo4gradirà comunque una carica spalmata su più ore? Si sta parlando di un CB 230 volante utilizzabile per più scopi, a meno di non avere pacchi batteria da oltre 200Ah nel qualcasi sarei d'accordo.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2024 alle 10:22:31Non che Ctek mi abbia poi così tanto soddisfatto! Sono al 3° Ctek MXS 5.0. I 2 precedenti sono schiantati rispettivamente dopo 2 anni e mezzo (sostituito in garanzia a costo "0"). ed il secondo a 5 anni e qualche mese (fuori garanzia). Anche il prezzo del Ctek, rispetto all'IP65 di Victron è abbastanza più alto. Tra quelli reperiti in rete ci ballano circa 80 Euro. Inoltre il fatto di poter impostare una corrente dimezzata rispetto al massimo potrebbe tornar utile con batterie di piccola capacità. Ora ho mandato un paio di richieste di chiarimento riguardo gli accessori ed attendo una risposta. Poi decido.
hai già un ottimo prodotto in casa, continuerei su quella strada, se vuoi stare sui 15A che condivido, puoi guardare il Ctek M15 che fa ciò che vuoi.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2024 alle 22:58:01Una caratteristica da apprezzare è la possibilità di funzionare anche con soli 180 Volt in ingresso al posto dei 230 Volt.
Vorrei acquistare un caricabatterie esterno, quindi non legato esclusivamente al camper, per caricare le batterie ad acido libero da avviamento che ancora ho, le agm servizi ed avviamento da circa 10-15 Ampere. Ho già unCtek da 5 ampere, e vorrei qualcosa di più rapido per alcune situazioni. iVorrei però, che disponesse anche di una curve di ricarica per le batterie al litio ed al LiFePO4, perchè è probabile che in futuro... mi capiti di trovarmi con queste batterie. Ora mi sono messo a cercare ed avrei individuato il Victron Energy Blue Smart IP65 che esiste nelle versioni da 4-15 e 25 ampere. lavora con 3 curve diverse che prevedono tensione di Assorbimento a 14,4-14,7 e 14,2 Volt (quest'ultima per le litio e le litio ferrofosfato) Quindi, secondo me dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Qualcuno, più capace di me di leggere le caratteristiche di questi prodotti, mi sa dire se è un prodotto adatto alle mie esigenze ? Esistono delle alternative ? di pari qualità magari più valide dal punto di vista tecnico. Io prenderei il 15 ampere per le mie necessità. Vi ringrazio anticipatamente ... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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