In risposta al messaggio di wippet del 21/05/2023 alle 11:07:53
Anche sul mio camper c'è un datato CBE montato d'origine, quasi identico. È sotto interruttore, non lo utilizzo mai, se mi collego alla 230, cosa rarissima, è perché devo fare qualche lavoro interno al mezzo utilizzando il Dremel o in saldatore a stagno. Non amo utilizzare un'inverter. Alla carica delle bs, ci pensa il pannello solare ad alta efficienza, con un regolatore impostato con curva di carica adatte alle mie AGM, come da specifiche del costruttore delle stesse. Il problema dei vecchi caricabatterie, a mio parere, è appunto la curva di carica. Non rispettare i settaggi richiesti, ne accorcia la vita e ne compromette l'efficienza. In tal senso, ho anche eliminato il parallelo con la bm, tramite alternatore del motore, altro killer delle moderne AGM; io ho fatto così e mi trovo bene, per l'uso che faccio del mio mezzo. Alternativa per chi usa il camper anche in inverno e quindi con minore resa solare: dc-dc charger da 230, e dc-dc regulator da alternatore, ovviamente settabili secondo i valori consigliati dal costruttore delle bs, che possono variare da marca a marca. Come consigliato anche dall'amico Hunter nel precedente post.
Infatti il principale problema di alcuni Cb integrati in camper un po' vecchi è che hanno una mono tensione intorno a 14/14.2v.
nel senso che alcuni (forse ricordo proprio CBE..o nord elettronica) non staccano mai e nemmeno passano in mantenimento.
Questo in caso di collegamento perenne o prolungato alla rete , è potenzialmente dannosi per le batterie vrla, specialmente gel.
Una batteria gel lasciata a oltre 14v si può rovinare in poche settimane.
Secondo alcune fonti anche la tensione di mantenimento di 13.6/13.8v alla lunga accorcia la vita di queste batterie per evaporazione dell' acqua(AGM) o creazione di bolle nel gel. E corrosione accelerata della piastra positiva.
Da qui la tensione più adatta di 13/13.2v in caso di collegamento perenne, con rinfreschi settimanali a 14.5v.
Infatti a 25 gradi la tensione di gasificazione è 14.3v. questo serve quando la batteria è stata scaricata..ma quando è carica si ha solo gasificazione inutile, senza che poi i gas di idrogeno e ossigeno vengano riconvertiti in acqua.
Infatti le batterie AGM e gel sono a ricombinazione dell'ossigeno.
Significa che il.gas deve essere riconvertito in acqua grazie a una pressione leggermente positiva all interno della batteria.
Però una volta cariche bisogna eliminare la gasificazione, pena l accorciamento della vita.
Sulle batterie aperte invece la gasificazione e evaporazione di acqua è prevista e compensata con rabbocchi periodici. E sono molto meno sensibili alla sovraccarica pertanto.
Wippet: hai eliminato del tutto l.alternatore dalle BS?
Io ho previsto un interruttore sui 2 parallelaTori e possibilmente di giorno anche io lascio l alternatore solo alla.bm.
Comunque la sovraccarica da alternatore è problematica solo in caso di viaggi lunghi molto frequenti, magari al caldo, a bs stracariche.(se vrla).
La soluzione migliore è un DC DC che fa le stesse cose di un mppt o Cb 220, quindi abbassare la tensione a batterie cariche.
Il mio alimentatore/Cb Campoli di 32 anni ha un funzionamento curioso, scoperto da poco.
è da 5A.
Quando eroga 5A tenta di arrivare a tensione massima (14.5v) man mano che si carica la batteria.
Ma appena la corrente cala, automaticamente cala anche la tensione, per stabilizzarsi a 13.7v quando la corrente è pochissima.
I moderni Cb multifase invece passano a tensione di mantenimento di colpo, dopo aver tenuto la tensione di assorbimento fino al 100% di carica mentre la corrente scende.
Il.mio originale invece non riesce a fare un vero assorbimento a tensione costante.
Ma appena raggiunge i 14.5v inizia subito a ridurre la tensione progressivamente, essendo inversamente proporzionale alla corrente.
Questo non va proprio bene.
Altro problema è che se è a 13.7v a batterie stracariche però accendi qualcosa che aumenta la corrente, automaticamente aumenta la tensione.
Praticamente la tensione è inversamente proporzionale alla corrente.
Credo sia tutto analogico.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?