istruzioni
d'uso e manutenzionequote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 24/11/2010 00:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> RITORNIAMO A NOI... Allora io ho coem batteria di Servizio questa qui : Prima domanda vorrei sapere se è al Gel,Agm o piombo?!?!?[xx(] Seconda,volevo sapere se per caricare questa batteria(e di conseguenza quella del motore) posso acquistare il caricabatterie della Lidl(quante ore mi ci vorrebbero da una batteria..diciamo un pò "scarichina"??)o devo comprare un caricabatteria da 80/100 euro(Paoletti Docet) in modo che quando l'attacco al 220 me le ricarichi e me le mantenga in poco tempo![:p] Ciao Grazie
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 26/11/2010 20:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I lamierati ce l'ho trovati(dal proprietario precedente")cmq devo smontare il sedile e mettere un pò di ordine li sotto![;)] Sono meglio al Gel che al Piombo??[?] P.S. ma il classico caricabatteria(o switching)che si trova già installato nei camper...a cosa equivalogno?!?!?Lidl o Paoletti?!?E l'avevo nel vecchio camper e funzionava bene!! [|)]
http://www.m48.it/diodoresisten...
Questo ovviamente nel caso che la BM non venga ricaricata dal 220 e spero che vi ricorderetee come si fa a controllare visto che l'ho scritto 100 volte... vabbè, ho capito, facciamo 101. - Si misura col tester digitale la tensione della BM. - Si attacca il 220 al mezzo. - Si verifica se la tensione della BM sale (ricarica la BM) oppure no (non ricarica la BM) Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di nicola53 inserito in data 26/11/2010 21:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se ti rispondo io, comunque si puo fare come dici tu, anche se sarebbe opportuno per stare piu tranquilli staccare entrambi i poli, tanto se stacchi il negativo, è un attimo a staccare anche il +. Pietro
quote:Risposta al messaggio di nicola53 inserito in data 26/11/2010 21:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... del camper ci importa poco, sarebbe più utile sapere marca/modello del caricabatterie. Per caricare le batterie non serve scollegare nulla, in ogni caso scollegando un cavo la batteria viene elettricamente esclusa dal mezzo. Vedi di mettere il diodo+resistenza per la BM che male non fa. A meno che tu non arrivi in campeggio o rimessaggio col motore spento e la moglie che spinge il camper [:D] direi che l'alternatore è in funzione e quindi la BM è carica quando ti fermi. Quindi te non hai affatto bisogno di "ricaricare" la BM ma solo di "contrastare l'autoscarica" ipotizzando che non usi la BM in vacanza (autoradio, luce specchietto ecc..) per cui il diodo+resistenza basta e avanza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2010 21:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco forse non mi sono spiegato. Ho il camper in garage e ogni tanto mi tocca fare un giretto in paese per caricare la BM, ma la mia domanda era se compro il caricabatteria dell lidl posso compensare al giretto, senza staccare la batteria che è un po scomodo? Nicola
quote:Risposta al messaggio di nicola53 inserito in data 26/11/2010 21:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ricariche le batterie senza staccare nulla. Ma in garage il 220 c'è? Puoi usare il caricabatterie LIDL a turno sulle batterie (lo lasci quanto ti pare, stacca da solo). Oppure metti diodo+resistenza e lasci il caricabatterie LIDL fisso sulla BS in maniera indefinita mantenendo in salute entrambe le batterie. Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2010 20:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A A A A...qui non siamo stati ATTENTI!![}:)] Ti avevo scritto : "...Nel mio KNAUS mi ha abbandonato il CALIRA EVS 30/18(che fa sia da centralina che da caricabatteria/switching!).Dopo aver provato varie volte(senza risultato)a farlo riparare ...ho optato per bypassare e metterci un semplice caricabatteria!..."id="red"> per questo devo per forza comprare un caricabatterie per ricaricarle al posto del CALIRA(ho solamente il pannello solare e quando accendo il motore per ricaricarle in questo momento!![xx(] Mi ero già informato su dei caricabatteria(simil paoletti) che costano 80/100(a seconda dell'Ampere)...ma volevo sapere se potevo montare fisso il caricabatteria dela Lidl(SENZA STACCARE LE BATTERIEEEE!!)[:p] Ciao Grazie P.S: la batteria è montata normalmente(è la foto che l'ho fatta dall'alto dietro il sedile!!) [8D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 26/11/2010 22:21:40 (> Quelli di Paoletti sono di potenza superiore e non si azzerano se manca il 220 anche per un solo istante. a differenza di quello LIDL che se c'è un contatto fasullo si spenge e va riacceso premendo un pulsante. Quello della LIDL va benissimo come tipologia ma è poco potente e serve solo per rircaricare/mantenere in rimessaggio. In campeggio per usare le utenze senza problemi è troppo scarso e quindi come "dotazione" di un camper è da preferire questo...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
Tra le caratteristiche c'è anche quella di funzionare anche col 220 che arriva solo a 170 volt, cosa tutt'altro che improbabile in certi campeggi. No, dai, 100 euro ti ci vogliono, quello LIDL è solo per uso da laboratorio/garage. Ovviamente le batterie non vanno staccate... Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2010 22:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OVVIA...ci siamo capiti NINI! [:D] Più in avanti dovrò sostituire la batteria(e voglio montare anche la seconda(sotto il sedile passeggiero(ci sono tutti i cablaggi e lo stacca batteria...si vede che prima ce n'erano 2))...anche perchè ho un inverter da 1000W e quindi 2 ci vogliono(anche solo contando che ho ancora 5 faretti ALOGENIIII [:0]!) Che cosa mi consigli(ma non da spendere una follia...ma che siano valide!)[;)] P.S: ora mi rileggerò il tuo post sul DIODO..ecc...però mi potresti accennare a cosa serve?!?!Evita che si scrichi la batteria Motore?!?! Ciao ...e mille grazie!! P.S.S. Ti offrirò un caffè se passi dal Galluzzo(te di dove sei?!?!)[;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/11/2010 23:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRANDE CONCITTADINO... [8D] Io sto in Piazza Pulti! Sicuramente il camper lo terrai qui da me sullo "stradone"![;)] Che camper hai?!?![:p]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 26/11/2010 23:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso abito nel Chianti nella zona di San Polo in Chianti,ed il camper lo tengo a casa. Ho un Arca Superamerica 475. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 26/11/2010 22:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tavarnuzze [;)] Si, evita che si scarichi la BM e per fare questo serve poco. Di solito quando si porta il camper in rimessaggio il motore è acceso e quindi la BM è carica. Per cui basta solo contrastare l'autoscarica. Non si dice "sotto il sedile passeggero" ma si dice "nello stesso ambiente dove dormo" per cui AGM sigillata.[:)] Marco.