quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/11/2010 14:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì lui sicuramente li legge e si...deprime. Sarebbe buona cosa che lo facessero tutti per evitare le domande ripetute nello stesso 3D! Buon acquisto. Mai vista tanta foga. Auguri e sogni...Lidl.
quote:Risposta al messaggio di nicola53 inserito in data 29/11/2010 19:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa cosa farei io? Non ho capito cosa dicevi di me, comunque come vedete anche Marco la pensa come me (o meglio, io da ciò che ho letto scritto da lui più volte ho capito delle cose e l'ho pensata giusta, lui la pensa giusta di suo [:D]) dunque non ho detto baggiante stavolta... fiùùùùù
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 29/11/2010 21:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scollegare una batteria non influisce sull'autoscarica ma solo sugli assorbimenti "abusivi" dell'impianto, sempre però se realmente ci sono... L'autoscarica dipende da come è fatta la batteria e non da dove è attaccata, quella si chiama "scarica" non "autoscarica". Se l'impianto è a posto ( e nella stragrande maggioranza dei camper E' a posto) scollegare una batteria non provoca nessun beneficio. Per quanto riguarda le batterie della nautica con un amico qui al lavoro abbiamo finalmente risolto il suo problema energetico che con lo scollegamento ovviamente non risolveva. Un piccolissimoo pannello solare riesce a mantenere in salute la sua batteria (250 amperora) probabilmente aiutato (a differenza del camper) dalla temperatura dell'acqua di mare che non va mai sotto zero e che mantiene la batteria in condizioni termiche sicuramente migliori di quelle di un camper parcheggiato in inverno in mezzo alla neve. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/11/2010 11:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3 ampere non dovrebbero essere in grado di far danni, ma se non ci sono bambini piccoli curiosi in giro direi che aprire i tappini controindicazioni non ne ha... Marco.
quote:Mi rivolgo a Marco (emme48) e Dekracap, che fa l'inorino su questo.>> Me lo spieghi? sarà un errore di battituta ma non capisco che volevi dire. @Marco Grazie, le lascio aperte!
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 30/11/2010 13:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quello della LIDL ci sono correnti limitate e tensioni controllate elettronicamente. Sono i "pigiatori Unni" degli elettrauto che sparando correnti paurose generano dei picchi pericolosi per le utenze oltre che a rovinare le batterie. Però li per li la batteria è brillante (per forza, dopo uno tzunami di ampere...) e te paghi e vai via felice. Notare che l'elettrauto ti saluta con un "arrivederci" sicuro com'è che entro un mese sei di nuovo da lui a comprare una batteria nuova [;)] Quindi seleziona la corrente minore possibile specialmente con le piccole baterie delle moto, ma una batteria da avviamento di un camper con 3 ampere si muove poco di tensione. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 30/11/2010 13:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che nessuno azzarda una risposta, eccoti il mio parere, ovviamente da confutare, eventualmente, da parte di coloro che sono più esperti di me. Ci riferiamo, prima di tutto, ad un mezzo di generazione attuale, cioè dotato di elettronica (vedasi centralina), eventualmente di allarme che, anche se disattivato, normalmente ha la sua batteria in tampone su quella del motore. Vediamo cosa può succedere se la lasci inserita. Ritengo nulla, visto che quando è in moto la tensione in circuito non è inferiore a quella del carica batterie. Ovviamente a motore spento almeno una parte dei circuiti elettrici ed elettronici sono aperti (non collegati all'alimentazione), per cui a questi non può fare "nè caldo nè freddo". Vediamo invece se stacchi almeno un polo della batteria. Ciò che normalmente viene tenuto sotto alimentazione (batteria dell'allarme, la parte dei settaggi gestiti dalla centralina, come i dati del contachilometri parziale, l'orologio ed eventualmente qualcos'altro, come pure i dati preselezionati dell'autoradio, eventualmente) viene ad essere influenzato, o perdendo i dati o iniziando la scarica (batteria allarme). Quindi non sono danni irreparabili se limiti il distacco per una giornata, ad esempio. Certo dovrai dopo reinizializzare ciò che occorre e, nel caso dell'allarme, fare in modo che abbia alimentazione prima che la sua batteria si scarichi completamente, perchè potrebbe essere noioso reinizializzarlo. A questo punto, ritengo che sia meglio lasciare la batteria collegata. Giuseppe. PS Ho letto dopo la pubblicazione del mio post qualcosa al riguardo, ma il mio lo lascio lo stesso, almeno per accertare se ciò che ho scritto è corretto.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2010 22:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ricapitoliamo(specialmente per Marco!)...con tuti questi interventi INUTILI mi fate venire il mal di testa![xx(] Io compro il caricabatterie (simil -Paoletti...cmq lo potrei prendere anche alla PTE!)...lo monto sul camper(accanto alla centralina!)....attacco il camper al 220 per 2..3..4 giorni...insomma quanto ce ne fosse bisogno![}:)] Il risultato è lo stesso che con il caricabatteria Lidl(secondo me anche meglio!!)?[:0] Ma per non far confusione volevo una "rassicurazione"!![:D] Ciao Ciao
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/11/2010 16:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il led verde (n. 8 sul manuale) non significa che la ricarica è finita. A dire che è finita è la spia n. 7, quella col simbolino della batteria e la scritta FULL.id="navy">