quote:Guarda che il led verde (n. 8 sul manuale) non significa che la ricarica è finita. A dire che è finita è la spia n. 7, quella col simbolino della batteria e la scritta FULL.>>Ciao cortav, il led (n.8) l'ho sempre visto rosso...Sta ad indicare che la batteria e' in carica. Dopo un po' si spegne e si accende il n.7 (verde), la tensione scende e si stabilizza a 13.3 Renzo.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/12/2010 08:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nicola53 inserito in data 01/12/2010 09:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettanto un esperto... mi spieghi cos'è questo "inorino"?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/12/2010 10:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nicola53 inserito in data 01/12/2010 10:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai detto alcuni post fà che faccio l'inorino sull'argomento, che vuol dire??
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/12/2010 10:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nicola53 inserito in data 01/12/2010 10:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma che significa inorino? è un errore di scrittura? dialetto? mai sentito, se me lo spieghi mi fai un favore.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/11/2010 07:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, d'accordo per il concetto di scarica. Mi è scappato lo svarione... Riguardo le batterie usate sulle barche e motoscafi per l'avviamento del motore posso confermarti che durante l'invernaggio fuori dall'acqua viene staccato dai cantieri solamente uno dei due poli e l'autoscarica dunque è ridotta perché in primavera, collegati i due poli, il motore si avvia tranquillamente. Sono rimasto stupito anch'io, ma devo ammettere che funziona. Non possiamo tranquillizzarci anche noi? Grazie Marco da Marco.
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 01/12/2010 14:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Delle 2 l'una, o sarebbe partita ain primavera anche senza staccare un polo, o c'è un assorbimento che si ingora o non si riesce/può togliere. Comunque non sarebbe autoscarica, bensì scarica. Se provi con l'amperometro e non vedi consumi con tutto spento, staccarla o no non cambierà nulla, c'è poco da tranquillizzare. Se i consumi ci sono ma sono irrisori confronto ad un evuntuale carica da pannello ok. Se sono elevati devono essere tolti, perchè c'è qualcosa che non và.
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 01/12/2010 14:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh no.[:)] Dice bene dekracap L'autoscarica dipende SOLO da come è costruita la batteria. Scollegarla non gli fa nulla. Si scollega la batteria solo se si sospetta che l'impianto sia fatto male e assorba sempre un po' corrente ma scollegare la batteria per impedire l'autoscarica è efficace quanto attaccarci sopra la foto di Maradona. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2010 22:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> REPEAT...id="size4">id="red"> (specialmente per Marco!) Io compro il caricabatterie (simil -Paoletti...cmq lo potrei prendere anche alla PTE!)...lo monto sul camper(accanto alla centralina!)...attacco il camper al 220 per 2..3..4 giorni...insomma quanto ce ne fosse bisogno! ! ! Il risultato è lo stesso che con il caricabatteria Lidl(secondo me anche meglio!)?!?!? Ma per non far confusione volevo una "rassicurazione"! ! ! Ciao Ciao QUALCUNO MI RISPONDEEEE?!?!?id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/12/2010 16:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evvai ho ragione!! (tanto si sà di chi è la ragione[8D]) Scherzi a perte, quando hai un attimo Marco mi dici se è normale l'andamento dei volt che ho notato durante un giorno? O se è sinonimop di malfunzionamento della BS o del caricabatterie (cosa che non credo) Comunque a prnazo non avendo avuto risposte e trovando su FULL l'ho staccato e l'ho rimesso sulla macchinina e dopo un'ora era ancora in fase carica, non sò se ho fatto bene.
quote:Risposta al messaggio di zena inserito in data 01/12/2010 18:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, una domanda, tuo padre i morsetti della batteria, li stacca come scritto sulle istruzioni o li lascia sempre collegati? grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di flat200 inserito in data 01/12/2010 18:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io carico sempre con i morsetti collegati, per la precisione molte volte carico attraverso la presa accendi sigari del cruscotto. Ciao Antonio