https://www.quickitaly.com/it/p...
In risposta al messaggio di Semi del 10/08/2020 alle 10:03:37sei sicuro che ti ricaricherebbe più in fretta?
Ciao a tutti, tramite la ditta in cui lavoro hop la possibilità di avere un caricabatterie di questi (vedi titolo) da 25ah É un caricabatterie nautico, rispetto al mio cbe da 16ah mi farebbe caricare più in fretta. QUalcunodi voi conosce questi oggetti. Ci sarebbe solo il problema dell'uscita 12v di presenza rete facilmente risolvibile con un relè o un diodo. ... Semi
In risposta al messaggio di Semi del 10/08/2020 alle 10:03:37Il buonissimo CBE da 16 A (non Ah...) è il massimo consigliato per una batteria da 100 Ah, meno ampere sarebbe ancora meglio.
Ciao a tutti, tramite la ditta in cui lavoro hop la possibilità di avere un caricabatterie di questi (vedi titolo) da 25ah É un caricabatterie nautico, rispetto al mio cbe da 16ah mi farebbe caricare più in fretta. QUalcunodi voi conosce questi oggetti. Ci sarebbe solo il problema dell'uscita 12v di presenza rete facilmente risolvibile con un relè o un diodo. ... Semi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Semi del 11/08/2020 alle 09:10:33La BM va considerata sempre carica perchè non la usi per i servizi e arrivi in campeggio col motore in moto che la mantiene sempre perfettamente carica.
SI, scusate, non sono stato troppo chiaro nel mio messaggio. So anche io che è la batteria che accetta gli ampere e che è meglio caricarla adagio. Io ho 2 batterie da 100ah in parallelo secco e quando interviene il parallelatore si aggiungono altri 100ah di quella motore, ecco perchè 5a ciascuna mi sembravano pochini .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/08/2020 alle 10:39:58Magari si scrive "nautico" in quanto è ha tenuta stagna. Solitamente gli strumenti elettronici in barca hanno IP 65.
Il buonissimo CBE da 16 A (non Ah...) è il massimo consigliato per una batteria da 100 Ah, meno ampere sarebbe ancora meglio. Io ho un CBE da 10 A che ricarica ben 200 Ah AGM e non registro problemi. Ricorda che alla batterianon dai le ampere, dai i volt e poi lei si prende le ampere in base a quanto è scarica. Con BS molto scarica e un caricabatterie potente da 25 A potresti avere questo ipotetico scenario, arrivando, per esempio, in campeggio la sera alle 19:00 19:00>19:20 ricarica 25 ampere, batteria surriscaldata e tensione che sale in fretta. 19:20>23:00 ricarica a 10 ampere fino al raggiungimento dei 14,4 volt 23:00>8:00 di mattina, mantenimento a 13,8 volt con corrente bassissima Proviamo con caricabatterie da 10 ampere (meno potente del tuo attuale). 19:00>20:00 ricarica 10 ampere, batteria fredda e tensione che risale lentamente 20:00>23:40 ricarica 10 ampere fino al raggiungimento dei 14,4 volt 23:40>8:00 di mattina, mantenimento a 13,8 volt con corrente bassissima. A proposito...caricabatterie nautico è una deinizione elettronicamente priva di significato, buona solo a pretendere più soldi a parità di oggetto. Immaginiamo un caricabatterie collegato a una batteria. Se sotto ci sono delle ruote si chiama camper, se sotto c'è dell'acqua salata si chiama barca, se invece la sotto c'è della terra si chiama baita. Marco