https://www.ebay.it/itm/CARICAB...
https://www.paolettiferrero.it/...
In risposta al messaggio di dekracap del 25/07/2018 alle 07:31:38Io non mi fiderei tanto... 20 euro sono davvero pochini... tieni conto che in inverno con stufa, luci pompa e magari altro acceso consumeresti sempre almeno 10-12A... vero che quello regge 20A ma per usi continuativi per me è un po un azzardo
Salve, mi servirebbe di sostituire il mio vecchio caricabatterie che è in sostanza un trasformatore 220>12v con qualcosa di più attuale. La 220v la uso solo in AA o campeggio, mai a casa, perchè ho il pannello, emi chiedevo se qualcsuno avesse usato un accrocchio del genere: ... Il mio dubbio è sul fatto che nel camper deve fare tutto da solo per giorni... se regge un lavoro del genere, visto il prezzo molto minore di roba seria tipo questo: ...
https://www.ebay.it/itm/MANTENI...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/07/2018 alle 10:53:57Sotto sotto la penso cosi anche io :D
Io non mi fiderei tanto... 20 euro sono davvero pochini... tieni conto che in inverno con stufa, luci pompa e magari altro acceso consumeresti sempre almeno 10-12A... vero che quello regge 20A ma per usi continuativi per me è un po un azzardo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/07/2018 alle 13:41:37Ma lo tieni fisso sul camper?
Io la versione 3 di questo:
In risposta al messaggio di dekracap del 25/07/2018 alle 07:31:38Se credi alla favola di Cappuccetto Rosso, compra quell'aggeggio.
Salve, mi servirebbe di sostituire il mio vecchio caricabatterie che è in sostanza un trasformatore 220>12v con qualcosa di più attuale. La 220v la uso solo in AA o campeggio, mai a casa, perchè ho il pannello, emi chiedevo se qualcsuno avesse usato un accrocchio del genere: ... Il mio dubbio è sul fatto che nel camper deve fare tutto da solo per giorni... se regge un lavoro del genere, visto il prezzo molto minore di roba seria tipo questo: ...
In risposta al messaggio di dekracap del 25/07/2018 alle 14:15:06Costa quello che vale. In 15 anni me lo sono ampiamente ripagato. E ora costa pure meno di 15 anni fa !
Ma lo tieni fisso sul camper? Certo non costa poco per aver solo 1A
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/07/2018 alle 22:06:01Si ma è un mantenitore esterno o il caricabatterie fisso dell'impianto del camper? In questo secondo caso mi pare piccolo
Costa quello che vale. In 15 anni me lo sono ampiamente ripagato. E ora costa pure meno di 15 anni fa !
In risposta al messaggio di Roby964 del 25/07/2018 alle 23:23:44Mai parlato di mantenitore, mi serve proprio il caricabatterie del camper, per quando lo attacco alla colonnina del campeggio.
Scusa maaa...ti serve un caricabatterie per camper o un carica matterie con funzione di mantenirore di carica? Se cerchi un caricabatterie per camper CBE da 16A io l’ho messo in vendita su subito.it Se cerchi un mantenitore...credo che a dir poco sia tutt’altra cosa
In risposta al messaggio di dekracap del 26/07/2018 alle 07:24:21Buongiorno, hai MPPT? Se affermativo, potresti usare uno schema come questo acquistando un alimentatore di qualità, blindato da esterni, dissipato passivamente, e metterlo in parallelo ai pannelli.
Mai parlato di mantenitore, mi serve proprio il caricabatterie del camper, per quando lo attacco alla colonnina del campeggio.
In risposta al messaggio di dekracap del 26/07/2018 alle 07:24:21se ti occorre il caricabatterie per il camper devi andare su oggetti che eroghino
Mai parlato di mantenitore, mi serve proprio il caricabatterie del camper, per quando lo attacco alla colonnina del campeggio.
In risposta al messaggio di dekracap del 26/07/2018 alle 07:59:48Avrebbe precedenza la "prevalente" tra le 2: un caricabatterie non è altro che un alimentatore dotato di regolatore di tensione: tu il secondo stadio lo hai già... se i pannelli sono "12V" hanno una tensione in uscita di 18-20V. Se ci metti in parallelo (separando le sorgenti con i diodi) un alimentatore da 24V di alta qualità (ma anche 36, fai tu) avrai il FV che carica quando il 230V non è collegato, semplice come cosa.
Molto interessante per qualche secondo in effetti avevo avuto questa idea. Il mio regolatore dovrebbe essere 100 watt o 10 Ampere non ricordo. Però quando sono attaccato e c'è il sole il regolatore riceverebbe due tensioni molto diverse, gli entrerebbe una tensione media?
In risposta al messaggio di dekracap del 26/07/2018 alle 07:23:12Mantenitore di carica.
Si ma è un mantenitore esterno o il caricabatterie fisso dell'impianto del camper? In questo secondo caso mi pare piccolo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/07/2018 alle 10:15:52Ah ecco, io cerco un caricabatterie.
Mantenitore di carica.
In risposta al messaggio di RobVision del 26/07/2018 alle 07:56:26Ciao Roberto,
Buongiorno, hai MPPT? Se affermativo, potresti usare uno schema come questo acquistando un alimentatore di qualità, blindato da esterni, dissipato passivamente, e metterlo in parallelo ai pannelli.
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/07/2018 alle 16:13:17Renzo, nello specifico non posso capire cosa sia successo, la cosa più probabile è che la richiesta di corrente sia tale da mandare in protezione l'alimentatore da 5A o che l'abbattimento di tensione sia tale da far disconnettere lo stesso dal regolatore.
Ciao Roberto, sono in campeggio da due settimane e all'arrivo ho scoperto che il mio CB NE143 mi ha abbandonato. L'ho smontato, nessun fusibile bruciato...Ok a casa gli darò un'occhiata. Cosa faccio senza caricabatteria?E' vero che sono collegato alla rete ma luci e pompa acqua vanno a 12V, Tutto speranzoso prendo il caricabatterie Lidl dal gavone (messo li 4 anni fa e mai usato), e sorpresa... non va il tastino Fortunatamente il pannello solare funziona un po' anche se ombreggiato. Faccio un altro tentativo: ho un alimentatore universale per notebook da 100W multitensione, quindi non avendo diodi in campeggio, stacco il pannello solare e ci collego l'alimentatore (5A alle varie tensioni da12 a 19V). Niente da fare, il regolatore MPPT (vecchio Tracer 1206) in tutte le tensioni lo abbatte spegnendo il led dopo pochi secondi di accensione. Dopo varie prove finisce che mi porto a casa caricabatterie e alimentatore guasti (non si accende piu' il led di quest'ultimo). Ipotizzo che sia necessario usare un alimentatore con corrente superiore o uguale a quella del regolatore. Ho ricollegato il pannello e vado con quello. Renzo.
In risposta al messaggio di RobVision del 27/07/2018 alle 01:04:15Penso sia accaduto quello che dici tu. Il regolatore, cercando il puntondi massima potenza, mandava in protezione l'alimentatore.
Renzo, nello specifico non posso capire cosa sia successo, la cosa più probabile è che la richiesta di corrente sia tale da mandare in protezione l'alimentatore da 5A o che l'abbattimento di tensione sia tale da far disconnettere lo stesso dal regolatore.