In risposta al messaggio di Kava del 18/01/2025 alle 13:52:28
Ringrazio per il Suo intevento...ma la mia domanda iniziale era quella della lucetta led che non si accende più, sul pannello di controllo, dopo l'installazione del CB. Andare troppo nello specifico, ove per poterle rispondere, dovrei avere delle competenze che non ho. Ci si affida ad un professionista, di più che fare? Tornando alla domanda da cui sono partito, ho l'impressione che non si possa far nulla a detta anche di chi le ripara...ma penso anche che mi abbia liquidato in tal modo e stop...
Intervenendo non intendevo affatto bacchettare nessuno, sia chiaro, ho solo descritto alcune cose sull'intervento fatto da un "professionista??".
La tua centralina in presenza della 230V si preoccupava anche di tenere a bada la batteria motore, funzione ora non più presente, il fatto di poter bypassare il caricabatterie interno e' previsto dalla stessa Schaudt in caso di "temporaneo" guasto con conseguente mancata fruibilità delle sue funzioni per cui vi andrebbe collegato un caricabatterie esterno della stessa portata o poco più cioe, da circa 20A fino a che la centralina non venga riparata.
In un installazione corretta e con passaggio a batterie al litio in luogo delle vecchie al piombo, il nuovo caricabatterie andava collegato direttamente alla batteria, lasciando intatta e collegata la centralina esistente e le sue funzioni, unico accorgimento da prendere e quello di inserire un blocco direzionale della corrente al morsetto BS (solo in ingresso alla centralina stessa), questo e' possibile grazie ad un semplice diodo cui comporta però ulteriori accorgimenti come ad esempio raffreddarlo, tuttavia, avresti potuto adottare uno Battery Protect Victron o qualcosa di simile, col quale avresti salvato capra e cavoli (BS e centralina).
Tale intervento comunque, puoi sempre farlo o farlo fare ma, da uno davvero bravo, ripristinando il corretto funzionamento della Schaudt ed al contempo sfruttare meglio le capacità della nuova batteria.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!