quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 19/09/2010 12:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, va bene quella tensione lì. Oltre alla tensione il CB tiene conto anche del tempo trascorso e della corrente assorbita. Inoltre il tester non so che precisione ha... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 19/09/2010 12:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il valore di 13.55v è stato rilevato con il Ctek attaccato? In qualcaso è normale perchè lui nell'ultima fase va in "mantenimento a impulsi" di 13.7/13.8 che poi progressivamente scende fino a 12.8/12.7 per poi dare un'altro impulso e così via. Almeno così ho verificato sul mio XS7000. Se invece le batterie erano state staccate da almeno un'ora dovrebbero arrivare a 12.7/12.8. Se non mi sbaglio. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 20/09/2010 13:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si, va benissimo, tranquillo, i LED ignorali... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/09/2010 13:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, grazie del conforto[:I]; comunque sto cercando un voltmetro analogico e me lo installerò nel mio "armadietto tecnico"; il problema è reperirlo: pare che in tutta la provincia di Imperia ne siano sprovvisti (mi guardano come chiedessi di andare a piedi sulla luna[:D][:D]); l'ho tovato su internet ma mi costa più la spedizione che l'oggetto, oltre che richiedono un minimo d'ordine. Ma non desisto: sono uno tenace[}:)][}:)] Ancora grazie! Mauro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 20/09/2010 15:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi poco con un voltmetro analogico classico... Cercane uno da auto di quelli analogici taroccatissimi da TUNING. Cioè con la lancetta che va da 10 a 15 volt. Se la lancetta va da zero a 15 ci leggi poco anche se hai 10/10 di vista e ti perdi le differenze importantissime tra 13,8 e 14,2... Secondo me è meglio digitale... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 20/09/2010 16:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il tuo camper quando è collegato alla 220V carica anche la batteria motore si la carichi, ti converrebbe però mettere la batteria auto al posto di mella del camper, se non fosse la bruttissima posizione che ha sul camper, magari pui metterla al posto delle BS per una notte, poi il giorno dopo ricolleghi quelle.
quote:Risposta al messaggio di ciano9 inserito in data 20/09/2010 15:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalle BS Se sono scariche calcola che della corrente massima che il caricabatterie può dare 2/3 rimangono nella BS, il resto calore e chimica... Poi le batterie si ricaricano e di corrente non ne prendono più e quindi dopo qualche ora accumuli poco. Diciamo che con BS scarica nelle prime 3 ore fai 3/4 della ricarica, l'ultimo quarto invece lo fai nelle 5 ore successive. Molto, ma veramente molto a spanne, intendiamoci... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/09/2010 15:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, la scelta è caduta su un voltmetro analogico in quanto ho dato credito ai tantissimi (anche l'amico di Sanremo che li vende, e adesso ne è sprovvisto[:(!]) i quali mi hanno detto che sono più precisi. Comunque alla fine della fiera l'ho trovato ad Imperia, disponibile il prossimo fine settimana (1° ottobre), prezzo 10,oo euro. ...[:D][:D][:D]per la vista per ora non mi preoccupo: essendo miope, con la vecchiaia[:(] la presbiopìa risulta poco accentuata e senza occhiali, da vicino vedo perfettamente[:p], da lontano (con gli occhiali) 11/10[8D][8D] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 21/09/2010 09:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio la precisione ilk problema... Se il voltmetro misura da 0 a 20 oppure se misura da 10 a 15 la differenza di lettura c'è. Lo stesso valore nel primo caso è lo spostamento della lancetta di 1 mm nel secondo di ben 4 mm e quindi si percepisce meglio una piccola variazione. Per tenere sott'occhio lo stato della batteria che alimenta l'impianto di illuminazione in casa di mia figlia ho comprato un "test per pile" cinessissimo a 4 euro. E' un "coso" di plastica con una lancetta che ti dice se la pila è carica o se è da buttare. Ho recuperato il solo strumento e con un po' di zener e diodi recuperati scavando nei cassetti di casa mia ho creato uno strumentino che segna tra 11 e 15 volt e quindi le piccole variazioni di tensione si vedono bene perchè la lancetta segna 4 volt in 5 cm di percorso. Un paio di resistenze e un trimmer mi hanno permesso di tararlo usando un alimentatore stabilizzato e un voltmetro come si deve... Ricordati anche degli errori di lettura dovuti al parallasse. Sono troppo pochi quelli che hanno capito come si usa la traccia a specchio che c'è sugli strumenti un po' più decenti.[:(] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2010 19:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [xx(][xx(][xx(]...mi hai messo in crisi[:(] Io non lo ho ancora comprato, come ho detto, e il negozio non lo ha ordinato per me in quanto, quando ho confermato l'ordine, mi è stato risposto che l'articolo comunque lo avevano già mandato a prendere. Quindi moralmente non sono impegnato; se tu mi dici che uno digitale è meglio, opto per quello (che se non sbaglio va alimentato con una pila da 9 V[?]) che, fra l'altro, trovo più facilemte anche nella mia città... Che ne dici? Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 21/09/2010 20:07:38 (> Meglio se trovi un voltmetro alimentabile direttamente a 12 volt, io l'ho trovato a 5 euro su ebay. Lo alimenti con un pulsante doppio che se premuto da una parte misura la BS, se premuto dall'altra misura la BM. Un pulsante tipo quelli delle tapparelle elttriche per capirci... Dai, prova a curiosare questo qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/BLU-LCD-VOLT...
Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2010 20:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, scusa se rispondo solo ora, ieri sera ho guardato lo speciale sulla morte della Mondaini (mi chiamo Vianello di cognome, per me Raimondo e Sandra sono stati fin dall'infanzia un po' come gli "zii famosi" [;)]) e non ho acceso il PC; allora farò come tu mi consigli, ma penso che troverò l'accrocchio anche qui in città senza ordinarlo su Internet; per la BS pensavo di prelevare la tensione dalla presa dei servizi; per la BM (che non avevo preso in considerazione) potrei prelevare direttamente dalla stessa che ho sotto il sedile guidatore. Aspetto tue dritte preziose, anche su come fare l'impianto, mi sembra di capire che l'alimento con la BM quando controllo la BS e viceversa, quindi senza pila a 9V? Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/09/2010 08:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, quel modello consigliato da Marco và semplicemente con la corrente della fonte che misuri. Tu gli porti il negativo che è comune, poi i positivi della BM e BS li porti a quel deviatore che ti diceva Marco e da li esce un solo cavo che và al positivo del voltometro. A seconda di come premi sul deviatore gli farai arrivare la tensione della BM o BS, facendolo accendere e misurandola.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/09/2010 16:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie della risposta; ho capito l'impianto. Nel frattempo ho trovato qui a Sanremo il voltmetro che Marco mi ha indicato, arriva al negozio la prossima settimana. Fatto il lavoro posto la foto. Un grazie anche a Marco. Salutoni. Mauro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/09/2010 20:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davvero? Io non ne trovo qui, per curiosità, ma in che negozi lo vendono, e soprattuto quanto viene? Lì su ebay 1 euro ma arriva in un mese :(