In risposta al messaggio di Ema90 del 22/01/2021 alle 19:54:54Perdonami, ma faccio fatica a capire
Buonasera a tutti, vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto in quanto non ne vengo a capo..vi spiego il problema..fino a ieri nessun problema, oggi mi sono accorto che il generatore sottoscocca usciva con una tensionedi 190v e ho provveduto ad agire sul regolatore di giri fino a portarlo a 230v..prese del camper e frigo a 220v tutto ok, il caricabatterie invece ha smesso di funzionare..ho verificato questo mancato funzionamento sia alla BS che all'uscita del caricabatterie stesso..allora ho fatto una prova attaccandomi alla rete esterna, e stesso film, prese/frigo ok e caricabatterie che non carica..quindi, quali i problemi..1) in ingresso al caricabatterie la 230v della rete esterna arriva ma non in uscita..potrebbe essersi bruciato un fusibile all'interno del Caricabatterie? 2) se misuri la tensione sulla morsettiera del generatore mi dà 230v, frigo e prese funzionano, ma se la misuro all'ingresso del caricabatterie con generatore accesso e scollegato dalla rete esterna non rileva tensione...pertanto, riassumendo, i problemi sono due: caricabatterie non funzionante (possibile fusibile bruciato??) E tensione a 230v del generatore non rilevata all'ingresso del caricabatterie (potrebbe essere non stabilizzata??)...grazie mille davvero a chi potrà aiutarmi, vi allego foto del.carica Ema90
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2021 alle 20:11:21Ciao, no sto dicendo al contrario che arriva al Caricabatterie ma non esce (non carica)
Perdonami, ma faccio fatica a capire Stai dicendo che, sia con generatore, che con 230v, al CB non arriva tensione, giusto? Se è così, il CB non c'entra, il problema è nella linea che lo alimenta, probabilmente è saltato un interruttore o la linea è interrotta
In risposta al messaggio di Ema90 del 22/01/2021 alle 20:49:13Ok, allora o è il fusibile, o è passato a miglior vita
Ciao, no sto dicendo al contrario che arriva al Caricabatterie ma non esce (non carica)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2021 alle 21:04:01Ct elettronica mod al15v300
Ok, allora o è il fusibile, o è passato a miglior vita Ma di che CB stiamo parlando?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2021 alle 21:04:01Quindi primo consiglio è quello di andare a caccia del fusibile all'interno?
Ok, allora o è il fusibile, o è passato a miglior vita Ma di che CB stiamo parlando?
In risposta al messaggio di Ema90 del 22/01/2021 alle 21:09:02Di solito montati sui mobilvetta , non è un CB, ma un alimentatore con tensione fissa a 13,8v, inadeguato a caricare correttamente le batterie, sopratutto se agm.
Ct elettronica mod al15v300
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2021 alle 21:17:35Esatto, tensione di uscita 13,8 20A...Potresti consigliarmi un modello specifico di CB? Monto due agm da 100A ciascuna
Di solito montati sui mobilvetta , non è un CB, ma un alimentatore con tensione fissa a 13,8v, inadeguato a caricare correttamente le batterie, sopratutto se agm. Io ti consiglio di sostituirlo direttamente con un CB con curva di carica IUOU Ma, intanto per vedere se è quello il problema, cerca il fusibile
In risposta al messaggio di Ema90 del 22/01/2021 alle 21:23:46Ad esempio, questo
Esatto, tensione di uscita 13,8 20A...Potresti consigliarmi un modello specifico di CB? Monto due agm da 100A ciascuna
https://www.paolettiferrero.it/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2021 alle 08:37:28Grazie mille per la risposta! Ho visto che è da 20Ah, qualora dovessi restare temporaneamente con una sola batteria, non sarebbe troppo?
Ad esempio, questo
In risposta al messaggio di Ema90 del 23/01/2021 alle 08:44:32Ni, nel senso che è la batteria a chiedere gli ampere, potrebbe essere " rischioso" solo con batteria molto scarica scsrics o in corto
Grazie mille per la risposta! Ho visto che è da 20Ah, qualora dovessi restare temporaneamente con una sola batteria, non sarebbe troppo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2021 alle 10:57:15Salve, in questo momento ho lo stesso problema. Il mio è un Campoli AL300. Si è bruciato il relè e qualche altra cosa che non so. Proprio questa mattina l'ho portato a riparare. Mi hanno consigliato di affiancarne un altro in parallelo per evitare di rifare tutti i cablaggi. Questo segnalato può andare? Preferirei però che fosse da 15. Ho in inverno due bs piombo da 100 A in parallelo e in estate solo una . Ho il pannello solare. Grazie
Ni, nel senso che è la batteria a chiedere gli ampere, potrebbe essere rischioso solo con batteria molto scarica scsrics o in corto Esiste anche da 10a, ci vuole solo più tempo per carcsrle
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 11:01:50No non lo avevo scollegato, però controllando ho visto che i fusibili del CV sono saltati..quindi non credo siano stati fatti danni all'interno
Se prima di regolare la tensione hai fatto un paio di accelerate al generatore di sicuro hai bruciato i varistori interni al caricabatterie. Prima di regolare la tensione avevi scollegato il caricabatterie ?
In risposta al messaggio di Ema90 del 23/01/2021 alle 11:29:25secondo me il generatore ha mandato kappao il caricabatterie del camper
No non lo avevo scollegato, però controllando ho visto che i fusibili del CV sono saltati..quindi non credo siano stati fatti danni all'interno