quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 20:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta si usava incluso ---- escluso !!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/12/2010 21:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ricarica della BM può: 1) Non esserci. 2) Essere affidata ad un parallelatore che altro non è che un trasferitore di energia dalla BS alla BM. 3) Essere abilitabile da apposito comado sulla centralina del mezzo. Per sapere come sei messo te è abbastanza facile. Metti un tester digitale alla BM e verifica cosa succede quando attacchi il 220. Solo quella è una risposta affidabile, sul forum al massimo ottieni delle ipotesi. Se il tuo mezzo è recente (dopo il 2000) il tuo caricabatterie è probabilmente adattissimo a rimanere collegato permanentemente al 220. Marca/modello del caricabatterie aiuterebbero ed essere più precisi... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 21:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, proverò a misurare (se la smette di piovere [xx(])! Ma secondo te faccio bene a lasciarlo sempre collegato alla 220v?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/12/2010 21:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho modificato la mia risposta precedente prevedenso la tua domanda... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 21:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un "Elektronisches Batterie-ladegerät" (che immagino sia Caricabatterie elettronico in tedesco) Mod. A 930 by CBE. Il camper è del 2003.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/12/2010 22:10:05 (> Mod. A 930 by CBE. ?? Perfetto, curva di ricarica IUoU gestita alla perfezione. Ecco il modello meno potente A920:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/arcimg/CBE-a9...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 22:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! [:)] Ma se ci fosse anche la carica della BM, passerebbe sempre da questo caricabatterie?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/12/2010 22:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il caricabatterie della CBE ha un filo aggiuntivo che mi sembra si chiami S+ (no, non sono sicuro) che porta 12 volt a basso amperaggio in presenza del 220. Questa specie di D+ viene sovente usato dagli allestitori per attivare il relè parallelatore. Io l'ho eliminato 1 minuto dopo aver comprato il camper impedendo questa discutibile funzione che mette in contatto una batteria probabilmente carica (la BM) con una forse profondamente scarica (la BS) generando picchi di corrente poco graditi sia dalle batterie che dal relè parallelatore. Ho eliminato questa funzione (non mi si accende più il simbolino del 220 sulla centralina,un disastro quindi [:D]) e ho messo diodo+resistenza per ricaricare la BM da BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 22:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono più imbranato, quindi mi sa che me lo tengo così... [:I]
quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 02/12/2010 23:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il diodo+resistenza è più che abbastanza per contrastare l'autosarica se: 1) L'autoscarica è da sola senza nulla che assorba tanta corrente dalla BM (Autoradio?) 2) Il Diodo+resistenza è montato correttamente 3) La BM non è guasta. Per la tua domanda trova la risposta in un tester. Chiudi le portiere (luce di cortesia spenta) e scollega il negativo della BM. Al suo posto ci metti un teter settato per amperometro e verifichi se c'è un assorbimento abusivo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2010 07:12:21 Il diodo+resistenza è più che abbastanza per contrastare l'autosarica se:>>Scusa Marco se mi permetto di aggiungere una condizione essenziale: prima di 1) C'è qualcosa che carica la batetria servizi (pannello, caricabatterie, ecc.). Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/12/2010 09:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, si... ho dimenticato di scriverlo [;)] Marco.