CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare barca sul tetto ...chi l'ha fatto e come?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 15:57:14
Per la serie cercarsi i guai! Prego non rispondere "comprati un carrello!" Lo sò già! Come da titolo e premessa quast'anno ho voglia di mare, ed al mare senza la barca a vela non ci vado!! Vista la crisi economica (nazionale e mia in particolare) non ho voglia di spendere 1500/2000 Euro tra gancio e carrello (anche se prima o poi, almeno il gancio lo installerò), quindi la barca deve andare sul tetto; trattandosi di un catamarano (145 kg completo) questo verrà interamente smontato in due scafi (40kg x 5 mt) il trampolino (4 tubi di alluminio 20/30kg x 2,5 mt) ed infine l'albero (20/25 kg x 8 mt); tutto il resto finirà nel box. Il tetto del camper (rimor superbrig 677) ha di serie due "mancorrenti" con due traverse, ma i vari accessori (antenna, antenna satellitare e condizionatore) sono ben + alti. Si impone quindi la realizzazione di un portapacchi o almeno due traverse ad altezza adeguata; per agevolare poi il carico degli elementi che non sono pesantissimi, ma (gli scafi) scomodi e sbilanciati da maneggiare e sollevare a 3 mt di altezza pensavo ad un accrocchio posteriore con un rullo ed un paranco. Ho fatto vari pensieri notturni [:D] ma al momento nessuno che mi convince. Idee o realizzazioni già collaudate?
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/03/2013 alle: 16:01:11
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 21/03/2013  15:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao prova a cercare/chiedere nel forum Gommonauti: [url]http://www.gommonauti.it/ , in diversi hanno fatto qualcosa per caricare il gommo sul tetto dell' auto e magari trovi qualche idea utile. Ciao Diderot
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/03/2013 alle: 16:29:00
Sinceramente penserei 100, 1.000 volte a mettere una barca sul tetto del camper. La cellula sottostante è in legno e polistirolo, non penso riesca a portare e caricare un catamarano senza creare pericolosi cretti. Calcola anche il tremendo effetto vela dei due scafi del catamarano. Rischi che si strappi l'intera cellula. Poi vedi tu...

Modificato da alva.it il 21/03/2013 alle 16:29:54
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 17:09:53
Tutte le opinioni sono sacre e servono per una corretta valutazione. Sul fattore peso non mi preoccuperei, scaricandolo sulle traverse di un portapacchi, grava e si distribuisce sulle pareti; il condizionatore ad esempio (45/50 kg) è concentrato al centro del tetto che lo regge senza problemi. L'effetto vela è anch'esso relativo, gli scafi benchè lunghi 5 mt hanno superficie minima, poi hanno viaggiato per anni sul tetto della macchina senza problemi. Il problema che al momento mi turba maggiormente è il carico e scarico degli scafi, che tra l'altro, vorrei fare con aiuto esterno minimo,
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/03/2013 alle: 17:19:20
So che esiste

questo accessorio

, ma credo che costi come un carrello e che sia fatto per natanti più piccoli.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 21/03/2013 alle: 17:58:09
conosco uno che riesce a caricarlo a mano , penso che usi qualche tecnica particolare ma non ricordo ti indico la sua mail , magari ti da info dirette maciste@pin.ot [:D][:D][:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 17:59:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/03/2013  17:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:o)]
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:00:54
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/03/2013  17:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON SI APRE NULLA!!
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:03:40
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/03/2013  17:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho visto in azione e solo lui pesa 50 kg in quanto ha un verro elettrico per issare (è concepito per gommoni fino a 4 mt)!Da considerare un sistema artigianale che vidi qualche anno fà e che consiste in una gruetta smontabile dove il palo si fissava su una base quadrata fatta da una lamiera trattenuta dalla post. del camper...cioè metti la base a terra e con la gomma posteriore ci monti sopra per trattenerla,fissi alla base il palo di alzata con il braccio a sbalzo che ruota e arriva sopra il tetto;naturalmente ha un vericello tipo carrello,sali sul tetto,agganci,scendi giù e operi la calata lateralmente al camper...spero d'esser stato chiaro...x funzionare funziona... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:24:39
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 21/03/2013  18:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova con questo link: http://www.**********.it/news_2785_Accessori-Camper-Lifting-Boat-di-Project-2000-a-un-prezzo-speciale.html

Modificato da MauroSunny210 il 21/03/2013 alle 18:30:30
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:25:06
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 21/03/2013  18:00:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>C'e' anche qui quello che suggeriva Fargo73 https://www.camperonline.it/new...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:27:38
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 21/03/2013  18:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La censura automatica del COL ha colpito. Comunque è quello che hanno poi messo anche gli amici poi. [;)]
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:31:53
AZ. hai ragione! provo di nuovo...dopo www ci va "c a m p e r l i f e.it" senza gli spazi...

Modificato da MauroSunny210 il 21/03/2013 alle 18:32:45
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 20:22:41
Ringrazio dei vari suggerimenti; Il concetto della gru mi pare piuttosto macchinoso, sia per il montaggio della stessa che per il peso che almeno per me è un punto molto dolente (!). Il rullo posteriore a sbalzo è l'idea che mi girava in testa, nel mio caso non serve neppure a tutta larghezza, in quanto gli scafi del catamarano (hobie cat) sono abbastanza piccoli di sezione; da valutare un piccolo (e possibilmente economico) verricello elettrico che mi libera le mani in modo da poter guidare la salita e posizionamento dello scafo sul tetto. Il fattore per me importante è il costo dell'accrocchio, poichè se mi dovessi avvicinare o superare i 1000 euro, opterei direttamente per il rimorchio che mi risolve tutti i problemi di carico, (il catamarano lo trasporto addirittura montato) e soprattutto di peso, non caricato sul camper, di per se credo fuori peso (ho il terrore di metterlo in pesa!)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 21/03/2013 alle: 20:58:41
La scorsa estate in Grecia ha visto un camper con targa cecoslovacca, che aveva un catamarano sul tetto. Se non ricordo male era un HC 16 ed a dire il vero, faceva impressione vedere tutta quella roba sul tetto. Un autentico catafalco... Gianluca
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 21/03/2013 alle: 21:22:50
145 kg sul tetto?[:0][:0][:0][:0][:0] Credo... Che forse ti sbilancia leggermente... Ma non molto [:D][:D][:D][:D] Io non lo farei Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
P Enrico
P Enrico
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 22:00:36
LucyV8 hai un Hobie Cat 16? MERAVIGLIA!! Sto valutando anche io in sostituzione del mio Laser Standard che ormai ha più di trent'anni... Tra l'altro abbiamo lo stesso mezzo! (Rimor 677). Qualche estate addietro in campeggio ho aiutato a caricare proprio un hobie 16 sul tetto di un camper ed a naso direi che scafi albero e trampolino smontato siano attorno ai 100 kg, non di più, quindi non vedo il problema stabilità del mezzo su strada, poichè vedo e conosco gente che sul tetto del camper ci carica pesi ben maggiori (serbatoi pieni! gommoni ecc) magari su mezzi con meccanica assai più modesta del transit! Se il tuo problema è il carico e scarico da soli e senza fare danni effettivamente qualche problema può esserci... un rullo posteriore gommato ed il tiro scotta bozzelli della randa dovrebbero aiutarti Ciao e soprattutto BUON VENTO
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 21/03/2013 alle: 22:55:25
Ho sempre avuto un gommone sul tetto di tutti i camper che ho utilizzato. Il peso non ha mai superato i 65 Kg, ma visto che i pesi dei singoli pezzi sono inferiori, non dovrebbe essere un problema depositarlo in corretta posizione. Il peso totle è però rilevante, devi valutare i commenti precedenti perchè devi sommare al peso dell'imbarcazione i pesi degli accessori già installati e il tuo peso che si muove sul tetto per bloccare il tutto. In dettaglio ho una struttura perimetrale all'interno del perimetro del tetto formata da 2 tubi quadri longitudinali robusti + 4 piccoli traversini che li collegano. Il peso si scarica sui profili portanti del mezzo. Posteriormente i due tubi quadri sono collegati da un tubo tondo sul quale è infilato un rullo in teflon. Il teflon è molto scivoloso, si comporta come un grande cuscinetto. Sollevo il gommone di prua lasciandolo appoggiato a terra sui coni poppieri fino a ribaltrlo su questo rullo in teflon. A quel punto il gommone lungo 4 metri sporge superiormente per 1 metro al di sopra del tetto e del rullo. Salgo sul tetto, prendo il gommone e lo tiro facendo perno sul rullo, come risultato il gommone si solleva posteriormente scaricando il peso sul rullo e venendo facilmente issato (tirato) sul tetto. Ho anche un verricello manuale che può compiere l'operazione, sostituibile con uno elettrico di poco prezzo (lo sforzo è veramente irrisorio, circa 30 kg di forza per pochi centimetri perchè più il gommone sale e più si alleggerisce. 4 ganci rapidi con cricchetto di buona sezione già alla giusta lunghezza per bloccarle il gommone sul portapacchi, quest'ultimo può essere trasferito senza problemi su altro camper in caso di sostituzione. Difficile descriverlo, spero si sia capito. Qualche tempo fa avevo anche postato delle foto. Saluti Franco PS : Dopo 15 anni di smontabile quest'anno ho cambiato gommone aggiungendo il carrello, valuterò se la scelta è azzeccata.
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 22/03/2013 alle: 00:06:49
Ringrazio ancora, in particolare gli ultimi due interventi; Enrico perchè abbiamo le stesse passioni, Franco per i consigli e l'esperienza. Sul peso barca, anzi catamarano, effettivamente devo valutare bene, ma scafi ed albero devono andare per forza sul tetto, per il resto(trampolino) forse sta in qualche modo nel box (da verificare) timoni e tutta l'attrezzatura anche, quindi il peso è solo un eventuale problema legale (dici poco!) ma visto che nel box ci porto abitualmente la moto.... (dovrò rinunciarvi? nooooooo!![xx(]) Resta come realizzare la famosa struttura da installare sul tetto, ed il suggerimento di Franco è sicuramente valido ed è quello che immaginavo; si tratta di valutare se realizzarla interamente in acciaio saldato (poi fissata ai "mancorrenti" del camper) o realizzarla per unione, con staffe ed angolari avvitati, così potrebbe essere mista, acciaio + alluminio per gli elementi meno sollecitati e risparmiare un pò di peso; si tratta di trovare delle staffe già fatte o costruire anch'esse, qualcosa di esistente sono sicuro di averlo già visto ma non ricordo dove...
peg1
peg1
-
Inserito il 22/03/2013 alle: 07:05:42
Hai un camper che di norma è quasi sicuramente ai limiti di peso soprattutto se montato su meccanica ford, una moto nel garage, e vuoi caricare il catamarano di 150 kg piu il peso del marchingegno di carico sul tetto, secondo me superi abbondantemente i 40 quintali. Per un motivo di sicurezza piu che di legalità io se fossi in te prenderei in considerazione solo ed esclusivamente il carrello. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 22/03/2013 alle 10:25:25
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/03/2013 alle: 08:55:52
A parte i problemi strutturali che puoi avere e ti ho gia elencato... Leggo che oltre alle "nuove cose" (barca, sistema per caricarla... ecc...), ti porti una moto. Come dice giustamente Ruggero, sei abbondantemente fuori peso. Non è solo un fatto di bilancia, ma di massa frenata: i freni sono progettati per un determinato peso massimo riportato sul libretto del mezzo. Inoltre non ti auguro un sinistro, in caso di sovraccarico nessuna assicurazine ti copre. Anche se hai pienamente ragione. I miei sono solo consigli, però ricorda che in strada non sei mai solo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link