In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 14:57:02Sarebbe utile capire perche e` stato staccato il parallelatore che prima ricaricava la BM quando collegato alla rete a 230V.
Buongiorno, stamane scopro che la batteria di avviamento è scesa sotto una soglia critica, dopo sei anni ci piò anche stare, a breve dovrò sostituirla. Per chiedervi, avendo il DC DC per la carica delle litio, è statostaccato il parallelatore, per cui con la 220 la BM non si ricarica più. Rimanendo il mezzo fermo per l'inverno, qual'è la soluzione più idonea per ricaricare la BM. Ho pensato ad un carica batteria da installare nel vano motore, oppure stacca batteria, ma poi l'allarme... per l'autoradio staccarlo non è un problema, c'è a Vs. parere un'alternativa Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 15:30:49Hai una BS al Litio?
Non so dirti, stamane dopo aver controllato la BM ho attaccato la 220, ho chiamato il tecnico, dicendogli della BM prossima alla fine, e ho fatto presente di aver messo il cavo. Lui mi ha risposto che non serve a niente perchè con il DC DC non carica più dalla 220, a quel punto ho staccato il cavo...
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 15:37:51Non so ne ho capito, cos'abbia fatto il "tecnico" comunque, nel dc-dc entrano i 2 cavi positivi uno che proviene dalla BM ed uno che proviene dalla BS, potresti provare a mettere (io l'avrei gia` fatto) un diodo+resistenza in ponte tra questi 2 morsetti sul dc-dc.
..non so se puo' servire a chiarire, ma non mi ha installato un carica batteria per le litio, ma utilizzo quello della centralina che permette impostazioni di tensione nei parametri accettabili per le litio...
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 15:46:22....e meno male che fa impianti a go go.
Cosa intendi nel dire ...cosa abbia il tecnico...ah ok Non metto mano perchè non saprei da che parte prendere, se mi sono rivolto ad un professionista è proprio per questo, tra l'altro è uno che fa impianti a go go..
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 15:53:54Torno a ripeterti, non so cos'abbia combinato, resta il fatto che l'inserimento del dc-dc non deve in alcun modo influire sull'impianto precedente, quale dc-dc hai montato?
..assolutamente si! Si attivava la funzione di mantenimento, così come descritto anche sulle istruzioni. Non capisco perchè inserendo le litio si possa perdere questa possibilità, tra l'altro importante quando in inverno il mezzo resta parecchio fermo...
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 16:16:00Quello con MPPT?
...renogy da 50 ampere
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 16:19:00Per il momento non ti resta che tornarci e far controllare per bene perché il collegamento alla BM è venuto a mancare.
Si, ma non cone regolatore solare, ne avevo già installato NDS.
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 16:32:08Probabilmente ha tolto il parallelatore perché la curva di ricarica x litio del carica batterie potrebbe danneggiare la BM. Anche se non è chiaro quale parallelatore abbia tolto, ho il dubbio che abbia sostituto il parallelatore che arriva da BM/Alternatore e va su BS, con il DC-DC, tanto con il D+ fa da parallelatore pure lui. Ma così facendo ha in qualche modo scollegato anche il parallelatore del carica batteria...forse, lo stesso parallelatore tolto, faceva entrambe le funzioni pilotato da D+.
Ti ringrazio, tel lunedì...comunque da com me l'ha detta mi è parso molto convinto del fatto suo, per cui credo che non ci siano errori. Non so perché abbia adottato questa scelta...grazie ancora a risentirci Lorenzo
In risposta al messaggio di banoyo del 03/02/2024 alle 21:30:26Ho il sentore che si tratti di una centralina Nordelettronica per la quale sarebbe stato opportuno inibire la sola carica della BS, cosa fattibile con varie modalità più volte discusse anche su Col.
Probabilmente ha tolto il parallelatore perché la curva di ricarica x litio del carica batterie potrebbe danneggiare la BM. Anche se non è chiaro quale parallelatore abbia tolto, ho il dubbio che abbia sostituto il parallelatoreche arriva da BM/Alternatore e va su BS, con il DC-DC, tanto con il D+ fa da parallelatore pure lui. Ma così facendo ha in qualche modo scollegato anche il parallelatore del carica batteria...forse, lo stesso parallelatore tolto, faceva entrambe le funzioni pilotato da D+. esempio: -Con D+ stacca carica batterie e collega DC-DC/ex parallelatore -Senza D+ stacca DC-DC/ex parallelatore e collega carica batterie. In un modo o nell'altro è quello il funzionamento che deve avere. Comunque puoi risolvere con diodo e resistenza, magari metti 2 diodi in serie x avere una tensione di mantenimento più adatta alla BM. Fatti spiegare dal tecnico perché il DC-DC nuovo dovrebbe influenzare il carica batteria a 220V.