quote:Originally posted by GinoGina Poi, a chi dice che una bombola è impossibile farci + di 4 gg: questo inverno, sotto la neve a salisburgo, con una bombola ho fatto 11 gg. Ovviamente bisogna avere: 1) stufetta ad olio di supporto da 500W, accesa tutto il giorno; 2) camper semintegrale, senza mansarda che disperde un sacco di calore; 3) Telo 7 strati tra cabina e cellula; 4) Combi SEMPRE accesa a livello 3: attacca ogni tano e la temperatura non subisce grossi sbalzi. >> Se metti il webasto ne fai anche di più. Ciao Antonio
quote:Originally posted by sport15> 34 litri sono meno di 17Kg, quindi meno di 2 bombole tradizionali. Mi sembra che questi siano consumi nella norma, soprattutto se si fa tutta libera e quindi il frigo funziona solo a gas. Ciao Antonio
Non ti abbattere,noi mediamente con il bombolone pieno(34lid="red">) >
quote:Originally posted by GinoGina> Straquoto alla grande e non sarebbe il primo caso che capita , finche tutto fila liscio si crede di risparmiare ma la mazzata prima o poi arriverà , per il gestore o benzinaio è ancora piu grave con chiusura immediata dell'attivita e tutto quel che ne segue , ma gli ta bene perchè se la son cercata e di questa tipologia di gestione non ne abbiamo bisogno Mario
Io in parte dò ragione a Carmy77: se uno ha la possibilità di risparmiare, ben venga. Ma... quello che critico è il RISCHIO che si ha nel rifornirsi da un soggetto del genere. Se si ha la sfortuna di essere "beccati" mentre si riempie una bombola si corrono grossi rischi! Ragazzi, qui si va sul PENALE e immagino che la GdF, se accerta tale infrazione, allargherà le indagini e allora sì che son dolori: si entra a far parte a pieno titolo in una truffa che -come scritto da Carmy- è usuale e continuativa. Poi, oltre al danno all'erario, c'è l'aggravante che vengono aggirate le usuali procedure di sicurezza. >
http://borgomeo.blogautore.repu...
per pochi soldi risparmiati, ne vale veramente la pena o la vita. meditare gente. scusate il link e stato aggiornato: www.allaguida.it/articolo/gpl-r... www.libertadiscelta.com/come-us... www.clubcamperistiveronesi.it/G... sereni KMquote:Originally posted by elfetto> Scusa Elio ma... tieni il frigo a gas acceso anche durante il viaggio? Oppure: non ti attacchi mai al 220? Per il tipo di vacanze che faccio io sarebbe impossibile consumare così tanto gas. - mi muovo molto (17000 km in un anno) e il frigo va a 12V. - Per un buon 60% delle volte mi fermo in una AA. Lo scorso anno l'80% di esse in germania aveva il 220. - Il 20% delle volte vado in campeggio, in media 1 gg a settimana: giusto il tempo per lavare la biancheria, un mese fuori è lungo! - In estate, soprattutto se c'è da visitare, è quasi impossibile fare entrambi i pasti caldi. Di solito il giorno si fanno insalate di riso, affettati, ecc. e la sera il pasto caldo. Ovviamente la colazione sempre calda. Certo, se dovessi stare fermo in sosta libera per 20 gg nello stesso posto, allora probabilmente il consumo sarebbe elevato, ma come vedi tutto dipende dal tipo di vacanza!
Per Neuro (Maurizio) e Sport15 (Gianluca): se può consolarvi, piena estate, frigo 24 ore su 24, caffe e the al mattino, primo e secondo a pranzo e secondo a cena per due/tre persone: bombola classica da 10 kg (pesata!): 21 giorni. >
quote:Originally posted by Carmy77> [:D][:D][:D][:D][:D] ....[:D][:D] ......[:D] ....[:D][:D] [:D][:D][:D][:D][:D]
io la stufa in germania la tenevo accesa solo quando rientravamo la sera fino alla mattina,poi quando uscivamo la staccavo,il boiler lo accendevo solo x qualche minuto,tempo che scaldava l'acqua e poi lo spegnevo xchè bastava x lavarsi..trovo inutile tenere il boiler acceso 24h su 24 come diceva qualcuno.. oltretutto cn la stufa accesa mi capita spesso di trovare l'acqua già calda senza dover accenderejavascript:insertsmilie('[:D]') il boiler! i fornelli usati il tempo necessario x cucinare..e ripeto..ci ho fatto qualche week and fuori prima di natale,+ circa 13 giorni in germania,più il ponte che c'è stato ora ultimamente son stato a viareggio e la stufa l'ho usato solo una notte xchè ha fatto freddo,e quindi ho usato solo boiler e fornelli e la bombola l'ho caricata solo ora, e nn era nemmeno completamente a secco xchè i fornelli andavano ancora ,solo la stufa ogni tanti si spegneva,di dirvi delle palle a me non ne viene nulla in tasca..se ho messo questo post è prorpio nell'interesse di tutti xchè non è questione dei 10€ in più sulla singola bombola,è questione che sulla quantità quando fai i conti hai spesso tantissimo in più ,e tutti sti rischi id="red">di cui si parla son solo le convinzioni che hanno messo in giro x convincere la gente a spendere di più,ho chiesto anche ad altri benzinai,e anche questi han detto che nn le caricavano ma nn per questioni di sicurezza xchè nn c'era nessun rischioid="red">,ma solo xchè avevano il divieto ,xchè pagando la metà da loro dai gassai non andrebbe + nessuno.Poi cmq dal benzinaio ogni volta c'è la coda per caricare il gas con le bombole,e io cerco di andare in orari meno trafficati.. ps quella del gassaio nn era una barzelletta..ci son rimasto di cacca pure io!ma tanto io già nn ci andavo + da lui..quindi mi interessa poco.. cmq i rischi nn è il caricare la bombola..xchè anche le macchine che vanno a gpl son pericolose,tanto è vero che non possono stare in ambienti chiusi come garage id="red">etc.. corriamo semplicemente il rischio di tutti quelli che si portano dietro delle bombole!il rischio è più che altro che la bombola nn sia difettosa,ma se non le riempi al max nn succede nulla..il fatto che qui i gassai son dei ladri coi prezzi..quando vado giù nel casertano dai parenti si prendono 10€ id="red">x caricarmi le bomboleid="red">,non 24!e non te le sostituiscono come fanno qui che magari te ne danno una mezza piena,ma te la caricano davanti a te dove c'è anche una grossa lancetta che segna quando è arrivato a livello.e anche quando le caricavo giù, la bombola mi durava di più! cmq ho visto su internet delle valvole di blocco per le bombole come quelle che hanno le macchine in caso di incidente,se proprio uno vuol stare + tranquillo può montare quelle.. >
quote:Originally posted by Carmy77 ...xchè nn c'era nessun rischio,ma solo xchè avevano il divieto ,xchè pagando la metà da loro dai gassai non andrebbe + nessuno. >> Carmy, guarda l'altra faccia della medaglia: può essere anche che il benzinaio ti dica queste cose perchè LUI ne ha un tornaconto!
quote: Poi cmq dal benzinaio ogni volta c'è la coda per caricare il gas con le bombole,e io cerco di andare in orari meno trafficati.. >> E fai bene. Come ti dicevo, essere coinvolti PENALMENTE in questa faccenda è un attimo, ma il rischio lo corri sempre. E se per beccare il benzinaio la GdF fa qualche appostamento e ti prendono il numero di targa? Ribadisco: valuta bene se il gioco (il prezzo) vale la candela.
quote: cmq i rischi nn è il caricare la bombola..xchè anche le macchine che vanno a gpl son pericolose,tanto è vero che non possono stare in ambienti chiusi come garage etc.. >> E qui ti sbagli. Sono anni che i serbatoi GPL delle auto hanno una valvola di sicurezza (non presente nelle bombole domestiche!) che ne limita il riempimento all'80%. Tanto è vero che gli impianti installati dal 2004 nelle auto possono parcheggiare anche nei sotterranei.
quote: ..il fatto che qui i gassai son dei ladri coi prezzi..quando vado giù nel casertano dai parenti si prendono 10€ x caricarmi le bombole,non 24!e non te le sostituiscono come fanno qui che magari te ne danno una mezza piena,ma te la caricano davanti a te dove c'è anche una grossa lancetta che segna quando è arrivato a livello. >> Vabbè, sulla legalità applicata in certe zone del Sud stendiamo un velo pietoso... Se lo fanno non vuol dire che siano entro la legge.
quote:Originally posted by GinoGina>Purtroppo si, io accendo il frigo a gas circa 12 ore prima di partire e lo spengo quando sto scaricando il camper. Il nuovo camper (nuovo per modo di dire... adesso compie 2 anni, ha il SecuMotion) non ha mai visto un campeggio e non ho mai, dico mai, attaccato il cavo del 230v e non so neanche se funziona, idem per il 12v sul frigo. Sull'altro camper viaggiavo a 12v (anche qui mai a 230v, eccetto una volta), poi mi son trovato con la batteria a terra completamente per una ossidazione al morsetto sul relè parallelatore e, trovarsi di sera, senza luce, pompe, ecc. non è bello. Consiglio comunque sempre a tutti di non fare come me che sono fuorilegge: in vaggio esclusivamente a 12v! Elio
Scusa Elio ma... tieni il frigo a gas acceso anche durante il viaggio? Oppure: non ti attacchi mai al 220?>
quote:Originally posted by simonello> palesemente vietato non vuol dire che non sia sicuro è solo una qustione di tassazione. I distributiru hanno le valvole di "troppo pieno", di conseguenza la bombola viene riempita solo (mi pare) all' 80%. Se farlo una volta ogni tanto è pericoloso, pensa a quello che ci va a caricare tutte le bombole un barba al fisco ed ai clienti. Giordano
quote:Originally posted by Jordi64> .........ma come fai a scrivere che "...perchè la cosa è più che sicura.." qaundo invece è palesemente vietato????[?][?]
....di solito non intervengo e mi limito a leggere, ma questa e proprio grossa. Scusate tutti, ma sono entrambi due delinquenti , il così detto gasaio che và a ricaricare solo 3 euro di gas per bombola per infinocchiare i clienti e poi chiederne 25, ed anche il gestore del distributore che agevola tale pratica. Personalmente non ho niente contro chi fà il pieno di gas al distributore, può capitare in caso di bisogno, anche perchè la cosa è più che sicura, ma questa messa in atto dai due è una vera e propria truffa, sia ai danni dell'erario che dell'utenza. Fare una bella segnalazione alla Guardia di Finanza no vero...??? Sucate lo sfogo, cordialmente, Giordano >
>
quote:Originally posted by Jordi64> I distributiru hanno le valvole di "troppo pieno"id="red"> si I distributiru hanno le valvole di "troppo pieno"id="red">nella vaschetta del water .....[:D] ...la mamma degli imb .......e' sempre incinta ...la mattina uno stupido la dice e prima di sera un imb.....la realizza....[;)]
quote:Originally posted by simonello> palesemente vietato non vuol dire che non sia sicuro è solo una qustione di tassazione. I distributiru hanno le valvole di "troppo pieno"id="red">, di conseguenza la bombola viene riempita solo (mi pare) all' 80%. Se farlo una volta ogni tanto è pericoloso, pensa a quello che ci va a caricare tutte le bombole un barba al fisco ed ai clienti. Giordano
quote:Originally posted by Jordi64> .........ma come fai a scrivere che "...perchè la cosa è più che sicura.." qaundo invece è palesemente vietato????[?][?]
....di solito non intervengo e mi limito a leggere, ma questa e proprio grossa. Scusate tutti, ma sono entrambi due delinquenti , il così detto gasaio che và a ricaricare solo 3 euro di gas per bombola per infinocchiare i clienti e poi chiederne 25, ed anche il gestore del distributore che agevola tale pratica. Personalmente non ho niente contro chi fà il pieno di gas al distributore, può capitare in caso di bisogno, anche perchè la cosa è più che sicura, ma questa messa in atto dai due è una vera e propria truffa, sia ai danni dell'erario che dell'utenza. Fare una bella segnalazione alla Guardia di Finanza no vero...??? Sucate lo sfogo, cordialmente, Giordano >
>
>