quote:camperdoctor Posted - 19/06/2009 : 20:09:39 -------------------------------------------------------------------------------- attenzione il problema non è evasione del fisco in quanto le accise (tasse) sul gas da trazione sono pù alte del gas da bombola che per alcuni posti è un bene primario ( le case in montagna lo usano sempre)e se così fosse sarebbe un reato amministrativo e non penale ma è grave perchè non vengono rispettate le norme di ricarica e cotrollo delle bombole.( inoltre il maggior costo delle bombole è dovuto alla lavorazione del gas propano che è un gas lavorato e quindi più costoso del butano che è lo scarto della lavorazione e che viene usato per trazione perchè per il motore indifferente che il butano a 0° rimanga liquido visto che per la trazione lo si pesca in fase liquida mentre per noi occorre la fase gassosa)quindi straquoto il vigile del fuoco che giustamente ha spiegato il motivo del problema. inoltre ho avuto troppi casi di mezzi sventrti da bombole ricaricate per dirvi che una bombola da 5kg. apre due pareti di un veicolo se esplode, ma 20kg ( due bombole) lo polverizzano. con il gas non si scherza ogni errore lo si paga salato. semper fidelis carlo >> Non posso fare altro che straquotare quanto scritto da camperdoctorid="red"> Vorrei anche puntualizzare una cosa, visto che subito Jordi64id="red"> è stato tratto in inganno: le pompe dei distributori per GPL da autotrazione non hanno nessuna valvola di troppo pieno. La comunissima bombola di GPL la possono quindi riempire "fino al tappo". Nel caso delle bombole per autotrazione sono LORO ad essere provviste di un segnale di livello (dato da un galleggiante o altro) che provvede a bloccare il flusso del gas una volta arrivato al massimo riempimento consentito (ATTENZIONEid="red">!!!! che non corrisponde MAIid="red"> al pieno totale!!!!!) ........... poi se c'è qualcuno che ha l'auto a GPL avrà notato che il benzinaio forzando la manovra inserisce all'interno ancora una piccola quantità di GPL, ma lo fa per arrivare alla cifra "tonda".......poi si ferma!!!!!! Non vado oltre, ma inviterei solo a riflettere su quanto scritto da camperdoctor quando riporta la testimonianza della parete sventrata da una "piccola" bombola da 5Kg, figuriamoci (come dice lui) se fossero due da 10Kg riempite completamente....................[:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!]... vi ricordo che 1Lt di gas propano liquefatto, se liberato in aria gassifica e aumenta il proprio volume di 270 volte!!!!!! IMMAGINATE!!!!!! Una bombola da 10Kg equivale ad una quantità di 20Lt di GPL circa (1Lt di GPL pesa circa 0.5Kg). Se questa quantità di gas fosse liberato in aria produrrebbe una quantità di gas pari a 20x270=5400Lt .................... 5 metricubi e mezzo di gas............... PENSATE CHE BOTTO!!!!!!......... per una bombola; e se fossero due!?!?!?!?! Ragazzi!!!!! Si rischia fortemente di farci male seriamente e di fare male a chi ci stà parcheggiato vicinoid="red">[}:)][}:)][}:)][}:)] [}:)][}:)] VF66[}:)][}:)][}:)]
quote:Originally posted by Carmy77> E dai allora insistisci pure[:D], ti hanno spiegato che non si può e non si deve fare perchè è molto pericoloso e continui.... allora almeno dicci di dove sei e dove vai nei we così ci regoliamo di conseguenza[8D] Saluti Gassati Marco
Cmq ho visto vendono delle valvole da montare alla bombola in modo che non venga riempita oltre 80%,appena le trovo le prendo,intanto..invece di caricare 10€ basta metterne di meno...e sei sicuro di lasciare la parte vuota x far espandere il gas..comunque se la bombola la porti completamente vuota a caricare,già con 10€ non è comunque piena..se poi invece di 10 ne metti 7 o 8€ sei ancora più sicuro.. io la prima volta che son andato dal benzinaio,non sapendo il funzionamento,e sentendo mi metteva solo 10,gli avevo detto di riempirmela tutta xchè dovevo partire,e lui stesso mi ha detto che oltre 10€ non li metteva xchè ...bla bla..e mi ha spiegato tutto il solito discorso dell'80% etc.. come qualcuno ha detto che è interesse del benzinaio dire che nn è rischioso etc..credo che sia anche loro interesse che tu viaggi sicuro..se vogliono che continui a caricarle da loro..caricartela fino all'orlo è anche un loro rischio..evidentemente sanno che mettendo 10 a bombola vuota,te la trovi al livello giusto,altrimenti te ne metterebbero 15 e avrebbero maggiore guadagno! che a me poi la bombola è durata un mese è anche una cosa relativa,magari ho fatto più economia di quello che si può immaginare,e quindi mi è durata di più..leggo di chi tiene acceso il boiler 24h,io se lo tengo un paio di minuti acceso è tanto..una volta che l'acqua è calda è inutile tenerlo acceso!poi quando la sera c'è la stufa accesa l'acqua la trovo già calda..evindetemente ci passa vicino qualche tubo della stufa....di giorno son in giro e la stufa è spenta..i fornelli..che consumo vuoi che facciano x quei pochi minuti che stanno accesi..sono una serie di cose da valutare..quindi nn è detto che la bombola era piena fino all'orlo,anche xchè io la porto a caricare sempre completamente vuota che nn esce nulla aprendo la valvola..se glie la porti mezza vuota e ne carichi su altre 10 logico che fai il botto!bastano un pò di accortezze.. cmq dato che esiste una valvola apposita x questa sicurezza..basta comprarla e fine della discussione.. >
quote:Ecostar Posted - 20/06/2009 : 14:41:55 -------------------------------------------------------------------------------- Ribadisco che è completamente fuori strada e nel verso sbagliato ma lei non ne vuol sapere di mettersi su quella giusta e continua a regalarci della malinformazione e tra l'altro non lecita e pericolosa , faccia come crede ma le ricordo che su COL vi sono utenti esperti nel settore che non scrivono stupidate e quando scrivono e consigliano sanno quel che fanno , se vuole potrebbero anche istruirla al meglio , la inviterei di approfittarne ma per cortesia eviti di consigliare cose che non sa mettendo a rischio anche chi nel settore ne è completamente a digiuno come lo è nel suo caso . Naturalmente non mi riferisco alla durata del contenuto in bombola che in sicurezza non ha alcuna importanza ma su come lei agisce sul ripristino di questo combustibile , spero per il bene di tutti che lei cambi idea e modo di agire usando buon senso e responsabilità che sicuramente non le mancherà Saluti Mario >> Ti ribadisco, la foto del mio camper l'hai vista................ per favore, parcheggiami lontano!!!!!! ..................... per la mia sicurezza[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] anzi parcheggia lontano anche dagli altri camper, per la sicurezza di tutti!!!!!! ...........E un'ultima cosa: lascia perdere, non insistere!!!!!! VF66[}:)][}:)]
quote:Originally posted by Carmy77> [:)][:)][:)][:)]...la mattina uno stu..... la dice e prima di sera un imb.....la realizza....
Cmq ho visto vendono delle valvole da montare alla bombola in modo che non venga riempita oltre 80%,appena le trovo le prendo,intanto..invece di caricare 10€ basta metterne di meno...e sei sicuro di lasciare la parte vuota x far espandere il gas..comunque se la bombola la porti completamente vuota a caricare,già con 10€ non è comunque piena..se poi invece di 10 ne metti 7 o 8€ sei ancora più sicuro.. io la prima volta che son andato dal benzinaio,non sapendo il funzionamento,e sentendo mi metteva solo 10,gli avevo detto di riempirmela tutta xchè dovevo partire,e lui stesso mi ha detto che oltre 10€ non li metteva xchè ...bla bla..e mi ha spiegato tutto il solito discorso dell'80% etc.. come qualcuno ha detto che è interesse del benzinaio dire che nn è rischioso etc..credo che sia anche loro interesse che tu viaggi sicuro..se vogliono che continui a caricarle da loro..caricartela fino all'orlo è anche un loro rischio..evidentemente sanno che mettendo 10 a bombola vuota,te la trovi al livello giusto,altrimenti te ne metterebbero 15 e avrebbero maggiore guadagno! che a me poi la bombola è durata un mese è anche una cosa relativa,magari ho fatto più economia di quello che si può immaginare,e quindi mi è durata di più..leggo di chi tiene acceso il boiler 24h,io se lo tengo un paio di minuti acceso è tanto..una volta che l'acqua è calda è inutile tenerlo acceso!poi quando la sera c'è la stufa accesa l'acqua la trovo già calda..evindetemente ci passa vicino qualche tubo della stufa....di giorno son in giro e la stufa è spenta..i fornelli..che consumo vuoi che facciano x quei pochi minuti che stanno accesi..sono una serie di cose da valutare..quindi nn è detto che la bombola era piena fino all'orlo,anche xchè io la porto a caricare sempre completamente vuota che nn esce nulla aprendo la valvola..se glie la porti mezza vuota e ne carichi su altre 10 logico che fai il botto!bastano un pò di accortezze.. cmq dato che esiste una valvola apposita x questa sicurezza..basta comprarla e fine della discussione.. >