In risposta al messaggio di qwertyz del 07/03/2021 alle 09:03:31
Mi e’ venuta un’idea magari stupida e malsana ... ho un pannello con regolatore nds con curva pure per lion... se mettessi una batteria litio appunto per caricarla con la 220v non potrei semplicemente attaccare il caricabatterie 220v che nn ha una curva adatta, al regolatore mppt , simulando una specie di pannello? In questo modo nn dovrei modificare nulla o sbaglio ? E’ necessario ad esempio qualche diodo ? Il mio regolatore supporta 300w che penso siano più o meno il massimo che può dare un cb standard di un camper ... dovrei aggiungere solo un dc dc x alternatore ... fesseria la mia ?
Si certo che si può fare, io lo faccio gia da due anni, cioè da quando mi sono messo nell'impresa di allestire un camper, l'ho anche descritto qui
Se il tuo regolatore gia carica la litio, il fatto che all'ingresso dello stesso la sorgente sia un pannello FV o un alimentatore o l'alternatore, cambia poco, io non ho messo diodi, questi servono solo se si desidera che la carica arrivi da tutte le sorgenti in contemporanea, io ho scelto di caricare o da alternatore, o da rete 230v o da solare perchè tutti e tre insieme non serve a nulla a mio parere, quindi senza diodi ma relè che commutano le sorgenti (anche manualmente)
Il caricabatetrie non va bene come ingresso al regolatore,perchè il regolatore ha bisogno di una tensione piu alta di quella della sua uscita di almeno 2V (meglio di più)
Serve un alimentatore con una tensione di uscita simile a quella del pannello FV, questo perchè il regolatore MPPT non stia sempre a ricalcolare e sia più efficiente, se il tuo pannello eroga max 30V in pieno sole, va bene un alimentatore switching 230/24V DC stabilizzato (15/25 euro dipende dalla corrente) se il tuo pannello eroga max 55V, va bene un alimentatore 230/48V DC, va calcolata la potenza in base a quella del regolatore
Anche la carica da alternatore si può fare cosi, con un convertitore DC/DC 12/24 o 48 (stesso discorso) che entra al regolatore
io preferisco che ci sia un solo caricabatterie e non piu caricabatetrie parallelati, in questo caso non servono i diodi
può essere utile averli solo se si desidera caricare in contemporanea da solare e alternatore, normalmente non serve a nulla perchè l'alternatore ha gia potenza superiore a quella che serve, salvo che non si abbia un alternatore piccolo e molte batterie per accumulare
Nel mio caso, Motore in moto, carica da alternatore, motore spento, carica da solare, alimentazione camper da rete 230v presente, alimentazione da rete, poi manualmente posso fare tutto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica