In risposta al messaggio di rsk3 del 13/03/2023 alle 07:17:08Le colonnine hanno la Type 2 dove ci sono 3 fasi (o per lo meno almeno 1 collegata), neutro, terra e 2 bus di comunicazione per gestire la potenza di carica, interrompere la carica etc...
Buon giorno, nella discussione aria condizionata camper/ufficio gli amici del forum mi stanno aiutando (loro dettano ed io prendo appunti) a definire come condizionare per otto ore tutti i giorni un camper sotto il soledi agosto. Ora, al momento di chiedere dei preventivi per la realizzazione della giga power bank che abbiamo previsto per alimentare il vorace impianto, vorrei approfittare ancora un po' della vostra esperienza e competenza per chiedervi: secondo voi, considerando che il piccolo camper riesce ad entrare negli stalli di ricarica per le auto elettriche, in casi eccezionali (trasferte a distanze che impediscono il rientro in sede per allacciarsi alla rete) sarebbe possibile ricaricare le batterie presso le colonnine delle auto elettriche? E, se si, di cosa dovremmo dotare il nostro camper per poterlo fare (cavo, caricabatterie e/o altre apparecchiature)? !!! RSK3 !!!
In risposta al messaggio di rsk3 del 13/03/2023 alle 19:37:21Basta comprare un convertitore da type2 a shuko costa poche decine di euro e caricare alle colonnine è possibilissimo, nei parcheggi degli ipermercati la notte sono sempre tutte libere, non si da certo fastidio a nessuno.
Dalle nostre parti le colonnine di ricarica si trovano quasi esclusivamente nelle città. Hanno stalli piuttosto grandi (sono previste zone di comporto ampie intorno ad ogni posto auto ed un camper van ci sta comodo senzaintralciare la manovra degli altri utenti. Inoltre queste colonnine sono praticamente sempre deserte e quando sono occupate sono occupate da auto endotermiche in sosta abusiva. La diffusione delle colonnine è probabilmente proporzionale al numero di auto elettriche immatricolate ma nella nostra regione le distanze chilometriche sono abbastanza ridotte e, soprattutto, i possessori di auto elettriche sono, tipicamente, possessori di box o (nella quasi totalità) di case con giardino (tipologia molto diffusa qui da noi) che ricaricano comodamente (e gratuitamente) con il loro impianto fotovoltaico. Inoltre nella mia ingenuità (condita da una buona dose della mia dichiarata ignoranza) pensavo che un utente che occupava uno stallo per ricaricare delle batterie pagando il dovuto (e molto spesso il dovuto non è dato dalla quantità di corrente consumata ma dal tempo che si è occupato lo stallo) fosse un utente come un'altro. Certo è che cinque ore, come mi è stato fatto notare, (ancora grazie per il vostro aiuto) per ricaricare sono troppe. Una è mezza/due sarebbe il giusto ma a quanto ho capito richiederebbe il raddoppio del caricabatterie con un aggravio di spesa non giustificabile dalla saltuarietà della necessità. Poi pare che comunque la cosa non sarebbe possibile per la mancanza incolmabile dei bus (che non so cosa siano ma pare siano indispensabili). Quindi, in pratica ricaricare la power bank dalle colonnine non è (come credevo) un altro modo di sfruttare una infrastruttura ma semplicemente una pessima idea?
In risposta al messaggio di rsk3 del 13/03/2023 alle 07:17:08Non credo tu possa a meno che non sia ibrido il furgone, c’è un’altra discussione aperta sulla ricarica del camper alle colonnine, credo su ‘altro su camper’
Buon giorno, nella discussione aria condizionata camper/ufficio gli amici del forum mi stanno aiutando (loro dettano ed io prendo appunti) a definire come condizionare per otto ore tutti i giorni un camper sotto il soledi agosto. Ora, al momento di chiedere dei preventivi per la realizzazione della giga power bank che abbiamo previsto per alimentare il vorace impianto, vorrei approfittare ancora un po' della vostra esperienza e competenza per chiedervi: secondo voi, considerando che il piccolo camper riesce ad entrare negli stalli di ricarica per le auto elettriche, in casi eccezionali (trasferte a distanze che impediscono il rientro in sede per allacciarsi alla rete) sarebbe possibile ricaricare le batterie presso le colonnine delle auto elettriche? E, se si, di cosa dovremmo dotare il nostro camper per poterlo fare (cavo, caricabatterie e/o altre apparecchiature)? !!! RSK3 !!!
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2024 alle 05:57:55Esatto la cosa è fattibile a livello elettrico elettronico ma poi sul libretto di circolazione del tuo mezzo non c'e scritto ibrida o elettrica
Non credo tu possa a meno che non sia ibrido il furgone, c’è un’altra discussione aperta sulla ricarica del camper alle colonnine, credo su ‘altro su camper’ Di fatto, che tu abbia il connettore da Type 2 a shukonon significa che tu possa caricare, benché sia possibile Diverso è se il mezzo è ibrido e quindi può sostare nelle colonnine di ricarica. Io ho l’auto elettrica e chiamerei la polizia se vedessi un mezzo non elettrico/ibrido nel posto di ricarica elettrico Però potrebbe essere un modo per evitare gli sprechi che ci sono, solo che occuperesti la colonnina per una spesa irrisoria (ma se è libera) Ecco l’altra discussione
In risposta al messaggio di francochico del 06/09/2024 alle 09:52:47
Esatto la cosa è fattibile a livello elettrico elettronico ma poi sul libretto di circolazione del tuo mezzo non c'e scritto ibrida o elettrica Quindi li non puoi sostare pena la rimozione forzata.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2023 alle 09:41:10Se ricarico lo scooter
Manca solo di vedere un camper con un cavo che entra da qualche parte e che occupa le poche colonnine e due posti per auto elettriche, poi è finita.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2023 alle 17:50:56Quindi questa del motorino
Le colonnine hanno la Type 2 dove ci sono 3 fasi (o per lo meno almeno 1 collegata), neutro, terra e 2 bus di comunicazione per gestire la potenza di carica, interrompere la carica etc... Se non hai quei 2 bus di comunicazione c'è poco da fare...