In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 12:53:41Fino a prova contraria, il pannello solare/regolatore, è collegato direttamente alla batteria mentre il sezionatore (stacca-batteria), è situato a valle della stessa quindi, quando lo azioni, isoli la batteria dall'impianto del camper mentre la stessa resta collegata per la ricarica al pannello.
Salve volevo acquistare questo caricatore solare ma mi è venuto un dubbio leggendo le istruzioni del manuale. Si parla di seguire una sequenza di collegamento in fase di installazione dove prevede in primis collegamentobatteria, a seguire il carico e per ultimo il pannello. Fin qui mi sembra elementare. A seguire dice che in caso di scollegamento dei componenti l ordine resterà memorizzato/conservato in memoria. Qui mi sono perso e a mio parere non è chiaro. Io abitualmente quando porto il camper in rimessaggio scollego la batteria servizi ma il pannello rimane collegato. Secondo voi è possibile continuare a fare questa operazione?
In risposta al messaggio di tommaso52 del 03/02/2023 alle 20:44:38Mmmmm, io non ho mai fatto la prova su un impianto fatto da altri, ma ritengo che la funzione di uno staccabatteria sia quella di scollegarla completamente da tutto, se no che staccabatteria è?
Fino a prova contraria, il pannello solare/regolatore, è collegato direttamente alla batteria mentre il sezionatore (stacca-batteria), è situato a valle della stessa quindi, quando lo azioni, isoli la batteria dall'impianto del camper mentre la stessa resta collegata per la ricarica al pannello.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 03/02/2023 alle 20:44:38Forse mi sono spiegato male. Io stacco direttamente il positivo sulla batteria servizi e quindi tutto l impianto rimane scollegato (centralina e caricatore/pannello). Quindi da come mi dici conviene staccare solo l alimentazione che va dalla batteria alla centralina e lasciare collegata la B.S. al pannello solare. Una domanda a tal punto: rimanendo collegato l impianto fotovoltaico con il camper in ombra non porta ad una autoscarica della batteria servizi? In questo modo il caricatore rimarrebbe sempre collegato e un minimo di consuma presumo che c’è l abbia.
Fino a prova contraria, il pannello solare/regolatore, è collegato direttamente alla batteria mentre il sezionatore (stacca-batteria), è situato a valle della stessa quindi, quando lo azioni, isoli la batteria dall'impianto del camper mentre la stessa resta collegata per la ricarica al pannello.
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 21:44:59
Forse mi sono spiegato male. Io stacco direttamente il positivo sulla batteria servizi e quindi tutto l impianto rimane scollegato (centralina e caricatore/pannello). Quindi da come mi dici conviene staccare solo l alimentazioneche va dalla batteria alla centralina e lasciare collegata la B.S. al pannello solare. Una domanda a tal punto: rimanendo collegato l impianto fotovoltaico con il camper in ombra non porta ad una autoscarica della batteria servizi? In questo modo il caricatore rimarrebbe sempre collegato e un minimo di consuma presumo che c’è l abbia.
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 12:53:41quando il mezzo è in rimessaggio è SEMPRE meglio avere tutto spento, ovvero o stacchi il polo della BS, oppure attraverso l'ausilio di uno staccabatterie che però in caso di FV montato continuerà ad alimentare la BS.
Salve volevo acquistare questo caricatore solare ma mi è venuto un dubbio leggendo le istruzioni del manuale. Si parla di seguire una sequenza di collegamento in fase di installazione dove prevede in primis collegamentobatteria, a seguire il carico e per ultimo il pannello. Fin qui mi sembra elementare. A seguire dice che in caso di scollegamento dei componenti l ordine resterà memorizzato/conservato in memoria. Qui mi sono perso e a mio parere non è chiaro. Io abitualmente quando porto il camper in rimessaggio scollego la batteria servizi ma il pannello rimane collegato. Secondo voi è possibile continuare a fare questa operazione?
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 12:53:41La sequenza di montaggio, e quindi anche quella di eventuale smontaggio del regolatore, non riguarda solo quel regolatore, ma la maggior parte di essi; e' infatti noto che si deve evitare di scollegate il regolatore dalla/dalle batterie, prima di aver interrotto il flusso di corrente proveniente dal pannello. Normalmente, ma pochi lo fanno, andrebbe montato un sezionatore, tipicamente un interruttore bipolare, tra il pannello e il regolatore; prima si aziona quello, e poi si staccano i fili dalla batteria o si aziona lo staccabatteria. Non e' infatti salutare per il regolatore "andare a vuoto", senza alcun collegamento alla bs.
Salve volevo acquistare questo caricatore solare ma mi è venuto un dubbio leggendo le istruzioni del manuale. Si parla di seguire una sequenza di collegamento in fase di installazione dove prevede in primis collegamentobatteria, a seguire il carico e per ultimo il pannello. Fin qui mi sembra elementare. A seguire dice che in caso di scollegamento dei componenti l ordine resterà memorizzato/conservato in memoria. Qui mi sono perso e a mio parere non è chiaro. Io abitualmente quando porto il camper in rimessaggio scollego la batteria servizi ma il pannello rimane collegato. Secondo voi è possibile continuare a fare questa operazione?
In risposta al messaggio di wippet del 03/02/2023 alle 22:17:09
La sequenza di montaggio, e quindi anche quella di eventuale smontaggio del regolatore, non riguarda solo quel regolatore, ma la maggior parte di essi; e' infatti noto che si deve evitare di scollegate il regolatore dalla/dallebatterie, prima di aver interrotto il flusso di corrente proveniente dal pannello. Normalmente, ma pochi lo fanno, andrebbe montato un sezionatore, tipicamente un interruttore bipolare, tra il pannello e il regolatore; prima si aziona quello, e poi si staccano i fili dalla batteria o si aziona lo staccabatteria. Non e' infatti salutare per il regolatore andare a vuoto, senza alcun collegamento alla bs. Quanto al consumo del regolatore, tutti i pannelli sono dotati di diodo shottky di non ritorno, posti subito dietro allo stesso, nella scatola stagna da cui si dipartono i cavi; nessun flusso di corrente puo' quindi rientrare nel pannello; il consumo di un regolatore e' in ogni modo assai irrilevante, specie se non sta caricando o carica poco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/02/2023 alle 22:31:48Il consumo di un regolatore staccato dai pannelli, ma collegato alla batteria servizi e' assai basso, sulle istruzioni del mio mi dice: "self consumption <10mA" . Poi non so gli altri, ma saranno nello stesso ordine di valore, presumo.
Scusa, ma il diodo impedisce che la batteria si scarichi sul pannello, e qui ci siamo, lui diceva che se il regolatore resta attivo senza che il pannello eroghi corrente, il solo consumo del regolatore gli potrebbe scaricarele batterie, che avrebbe scollegato solo a valle; questo lui ha scritto: In questo modo il caricatore rimarrebbe sempre collegato e un minimo di consuma presumo che c’è l abbia. Se uno vuole utilizzare uno staccabatterie, staccabatterie deve essere, quindi deve scollegare tutto... Tra l'altro, scusa se mi permetto, tutti i pannelli hanno di serie il diodo di bypass, nessuno ha quello di blocco o non ritorno, questa funzione è fatta dal regolatore. Non voglio fare ne il dippiù ne il rompiballe, ma documentatevi prima di scrivere cose che poi uno prende per buone. E' così che poi partono le leggende metropolitane.
In risposta al messaggio di wippet del 03/02/2023 alle 22:45:30Infatti riguardo al consumo del regolatore ho scritto.
Il consumo di un regolatore staccato dai pannelli, ma collegato alla batteria servizi e' assai basso, sulle istruzioni del mio mi dice: self consumption <10mA . Poi non so gli altri, ma saranno nello stesso ordine di valore, presumo. I diodi shottky servono per evitare ritorni di qualunque genere, da altri pannelli collegati in parallelo, ecc.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2023 alle 22:49:22Sono pienamente daccordo. Nessun consumo e da considerare irrisorio. Mi capita spesso di lasciare il camper al chiuso anche per tre mesi e con la batteria completamente staccata nel momento in cui riprendo il camper la ritrovo sempre efficiente. Quindi mi pare di capire che serve un sezionatore tra i pannelli e il caricatore prima di staccare il cavo positivo della batteria. Al riavvio sequenza contraria.
al contrario di ciò che si vede sempre scritto qui su col, NESSUN consumo è da sottovalutare, specie quelli in rimessaggio, dove NON vi è nessuna certezza del ripristino dei consumi. Il costruttore di quel regolatore indicacome massimo autoconsumo <20mA, che vuol dire tutto e nulla, perchè non è dato sapere se quel < sta per 1mA o 19mA, quel che è certo è che se il produttore non ha scritto 19mA è facile che il consumo sia anche di 20mA, (altrimenti lo avrebbe scritto) che io non considero per nulla irrilevante 20mAh corrispondono a 480mAh in 24 ore, ovvero 0.48Ah che in 30gg fanno un bel 14.4Ah. Ora, se a quei 14.4Ah andiamo ad aggiungere un 3% di autoscarica della batteria che su un accumulatore da 100Ah sono altri 3Ah ci ritroviamo con un bel 17.4Ah in meno in un solo mese... COL PIFFERO che è irrisorio... e poi che non abbiamo considerato alcun assorbimento parassita, che come ben sappiamo è rarissimo non avere. Tutto ciò, perchè al chiuso della ricarica non vi è certezza attraverso l'ausilio del FV.
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 21:44:59Taglia la testa al toro!
Forse mi sono spiegato male. Io stacco direttamente il positivo sulla batteria servizi e quindi tutto l impianto rimane scollegato (centralina e caricatore/pannello). Quindi da come mi dici conviene staccare solo l alimentazioneche va dalla batteria alla centralina e lasciare collegata la B.S. al pannello solare. Una domanda a tal punto: rimanendo collegato l impianto fotovoltaico con il camper in ombra non porta ad una autoscarica della batteria servizi? In questo modo il caricatore rimarrebbe sempre collegato e un minimo di consuma presumo che c’è l abbia.
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 22:58:44Che thread inutile, ho letto di tutto e di più.
Sono pienamente daccordo. Nessun consumo e da considerare irrisorio. Mi capita spesso di lasciare il camper al chiuso anche per tre mesi e con la batteria completamente staccata nel momento in cui riprendo il camper la ritrovosempre efficiente. Quindi mi pare di capire che serve un sezionatore tra i pannelli e il caricatore prima di staccare il cavo positivo della batteria. Al riavvio sequenza contraria.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/02/2023 alle 23:21:19Giulio forse stai confondendo i threads :)
Che thread inutile, ho letto di tutto e di più. Se poi mi scrivi: miei pannelli sono a 12v. Sono due in parallelo. Quindi dovrei stare intorno a 20/22volt Che se non hai l’ABC, non potrai mai capire quello che ti viene detto, e quindi farai solo danni a fare da te.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2023 alle 23:42:20Ma che confondendo, l’utente è sempre quello, che scriva di qua o di la non ha importanza…..
Giulio forse stai confondendo i threads :) Ciro.
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 12:53:41I regolatori solari sarebbero costruiti per rimanere sempre attaccati.
Salve volevo acquistare questo caricatore solare ma mi è venuto un dubbio leggendo le istruzioni del manuale. Si parla di seguire una sequenza di collegamento in fase di installazione dove prevede in primis collegamentobatteria, a seguire il carico e per ultimo il pannello. Fin qui mi sembra elementare. A seguire dice che in caso di scollegamento dei componenti l ordine resterà memorizzato/conservato in memoria. Qui mi sono perso e a mio parere non è chiaro. Io abitualmente quando porto il camper in rimessaggio scollego la batteria servizi ma il pannello rimane collegato. Secondo voi è possibile continuare a fare questa operazione?
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 12:53:41Lo staccabatterie totale ha un senso solo per i camper che vanno in rimessaggio per lungo tempo
Salve volevo acquistare questo caricatore solare ma mi è venuto un dubbio leggendo le istruzioni del manuale. Si parla di seguire una sequenza di collegamento in fase di installazione dove prevede in primis collegamentobatteria, a seguire il carico e per ultimo il pannello. Fin qui mi sembra elementare. A seguire dice che in caso di scollegamento dei componenti l ordine resterà memorizzato/conservato in memoria. Qui mi sono perso e a mio parere non è chiaro. Io abitualmente quando porto il camper in rimessaggio scollego la batteria servizi ma il pannello rimane collegato. Secondo voi è possibile continuare a fare questa operazione?
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 12:53:41ultimamente qui su col va di moda montare questo regolatore. In tutta onestà sul mio mezzo monterei altro. Poi è vero che questo offre tutta una marea di super****ole per verificare graficamente consumi ricariche ecc. ecc. delle quali personalmente me ne frego altamente perchè quando sono in vacanza data la tipologia di impianto che ho, ho ben altro a cui pensare anzichè al regolatore, al FV ecc. ecc.
Salve volevo acquistare questo caricatore solare ma mi è venuto un dubbio leggendo le istruzioni del manuale. Si parla di seguire una sequenza di collegamento in fase di installazione dove prevede in primis collegamentobatteria, a seguire il carico e per ultimo il pannello. Fin qui mi sembra elementare. A seguire dice che in caso di scollegamento dei componenti l ordine resterà memorizzato/conservato in memoria. Qui mi sono perso e a mio parere non è chiaro. Io abitualmente quando porto il camper in rimessaggio scollego la batteria servizi ma il pannello rimane collegato. Secondo voi è possibile continuare a fare questa operazione?
http://www.m48.it