In risposta al messaggio di fiolli55 del 18/02/2019 alle 22:30:58Io carico regolarmente anche solo con pannelli solari quando manca la 220, anche in inverno e in presenza di sole.
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sta usando i pannelli fotovoltaici per caricare la batteria da 36volt (500watt)della ebike quando si è fuori da qualsiasi aria sosta provvista di corrente. Naturalmente con adeguato regolatoree inverter. Ho gia predisposto i cavi per il secondo pannello da 120watt ma sono in dubbio se montarlo. Gradirei capire se qualche appassionato ha già sperimentato questo sistema. Ciao a tutti. fiolli55
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2019 alle 10:02:55Io ho montato un inverter ad onda pura, che si accende automaticamente solo quando metto in moto (ho inserito un relè da 180A collegato al D+).
Ho anche io il problema, ho il pannello solare, non so da quanto ma come superficie rispetto ad altri è grosso, però in questa stagione la vedo dura, nelle ore di sole sono fuori con la bici, questo week end ero all'Alpedi Siusi, nel piazzale della funivia, ed il pannello è andato al sole alle 14:30, in pratica ha solamente compensato il consumo della stufa durante il giorno. In estate magari si preferisce un posto ombreggiato per non fare la sauna, però a scapito dell'efficenza del pannello. Io oltretutto di batterie dovrei caricarne due con un assorbimento stimato di 400W per 4 ore, 1600 Wh, 133 Ah a 12V. Per ora l'unica soluzione sembra essere trovare un posto dove potersi allacciare alla 220V, o pensare ad un generatore, non sempre utilizzabile in libera, Zeus e Efoy oltre al costo alto non mi sembra possano erogare la potenza necessaria.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/02/2019 alle 10:29:18io ho la doppia batteria (così posso ricaricare di giorno nelle ore più soleggiate anche se nel frattempo sto usando la bici) ed ho comprato il caricatore Bosch compact, ovvero quello da 2 A, così "stresso" meno l'impianto. Dimenticavo: pannello da 100W e due BS in parallelo da 100 A.
Io ho montato un inverter ad onda pura, che si accende automaticamente solo quando metto in moto (ho inserito un relè da 180A collegato al D+). Certo, riesco a ricaricare solo durante gli spostamenti, ma durante le soste sono in giro con le bici. Non sarà il massimo, ma riesco comunque a muovermi.
In risposta al messaggio di fiolli55 del 18/02/2019 alle 22:30:58
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sta usando i pannelli fotovoltaici per caricare la batteria da 36volt (500watt)della ebike quando si è fuori da qualsiasi aria sosta provvista di corrente. Naturalmente con adeguato regolatoree inverter. Ho gia predisposto i cavi per il secondo pannello da 120watt ma sono in dubbio se montarlo. Gradirei capire se qualche appassionato ha già sperimentato questo sistema. Ciao a tutti. fiolli55
In risposta al messaggio di piluba del 19/02/2019 alle 08:19:58Ciao, hai installato un inverter? Puoi indicarne le caratteristiche? Quanto tempo ci impieghi a caricare la batteria ebike? Mentre carichi la batteria presti attenzione a cosa usare in contemporanea oppure procedi come nulla fosse? Grazie anticipatamente
Io carico regolarmente anche solo con pannelli solari quando manca la 220, anche in inverno e in presenza di sole. Uso un pannello da 100 w posizionato stabilmente sul tetto del camper e un altro sempre da 100 mobile cheoriento perfettamente al sole. Con questo sistema si riesce a caricare la batteria dell'ebike. Credo che due pannelli sul tetto del camper, dato che non saranno mai orientati al sole perfettamente non riescano a fornire la corrente necessaria se non in estate piena
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/02/2019 alle 10:29:18Sto leggendo con piacere tutti i vari punti di vista di chi sta facendo questo tipo di esperienza. Considerando che la ebike la uso principalmente quando sono in ferie in val Pusteria ( piazzale di stegona a Brunico) oppure sull'altipiano di Folgarie e Lavarone o altipiano di Asiago e chiaramente senza l'ausilio della corrente elettrica, sono un po indeciso sul da farsi. I soldi per un inverter comunque li spenderò visto che al momento ne sono sprovvisto. Si tratto solo di capire se con un altro pannello da 120watt in aggiunta a quello da 140watt già installato, mi permetterà di caricare la batteria della ebike senza mettere a terra la BS.
Io ho montato un inverter ad onda pura, che si accende automaticamente solo quando metto in moto (ho inserito un relè da 180A collegato al D+). Certo, riesco a ricaricare solo durante gli spostamenti, ma durante le soste sono in giro con le bici. Non sarà il massimo, ma riesco comunque a muovermi.
In risposta al messaggio di fiolli55 del 19/02/2019 alle 15:30:52Dalle prove fatte,le ricarichi dall'alternatore con il camper in movimento e ci vogliono ore di marcia,naturalmente per via del BMS,tutto tramite inverter e 220v e alimentatore specifico,dal pannello ci riesci parzialmente , poi è preferibile dotarsi della doppia batteria e due pannelli che con due regolatori indipendenti alimentano le due batterie che è consigliabile scollegare durante la ricarica,in modo da avere la garanzia che non rimani a terra con i servizi,
Sto leggendo con piacere tutti i vari punti di vista di chi sta facendo questo tipo di esperienza. Considerando che la ebike la uso principalmente quando sono in ferie in val Pusteria ( piazzale di stegona a Brunico) oppuresull'altipiano di Folgarie e Lavarone o altipiano di Asiago e chiaramente senza l'ausilio della corrente elettrica, sono un po indeciso sul da farsi. I soldi per un inverter comunque li spenderò visto che al momento ne sono sprovvisto. Si tratto solo di capire se con un altro pannello da 120watt in aggiunta a quello da 140watt già installato, mi permetterà di caricare la batteria della ebike senza mettere a terra la BS.
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2019 alle 17:41:48se carichi 2 ebike di notte senza collegamento a generatori oppure rete, al mattino ti trovi con la batteria servizi da 100A scarica
Nel mio caso le due batterie sono per le due e-mtb (mia e di mia moglie) anche d'estate nelle ore di maggior insolazione siamo in giro, una pedalata media vuol dire 30-40 km e 1000 metri di dislivello, tra pranzo foto pediluvionel ruscello ecc, vuol dire stare via 7-8 ore, quindi la ricarica deve avvenire necessariamente la notte, forse il mio impianto ha qualcosa da raffinare, domenica dopo 2 giorni in libera (all'ombra) avevo la batteria servizi poco sotto al 50%, in 4 ore di viaggio col solo frigo acceso sono arrivato a casa con la batteria all'80% quindi non sarei riuscito a ricaricare anche le batterie delle bici.
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2019 alle 17:41:48La batteria dei servizi inizialmente preleva molta corrente, poi gradualmente riduce il prelievo. L'alternatore eroga in genere una tensione costante intorno ai 14,2-14,4V, quindi la BS potrebbe prelevare non tutta la corrente disponibile. Secondo me saresti quasi sicuramente riuscito a ricaricare le batterie delle bici, senza alcuna conseguenza per la ricarica della BS.
Nel mio caso le due batterie sono per le due e-mtb (mia e di mia moglie) anche d'estate nelle ore di maggior insolazione siamo in giro, una pedalata media vuol dire 30-40 km e 1000 metri di dislivello, tra pranzo foto pediluvionel ruscello ecc, vuol dire stare via 7-8 ore, quindi la ricarica deve avvenire necessariamente la notte, forse il mio impianto ha qualcosa da raffinare, domenica dopo 2 giorni in libera (all'ombra) avevo la batteria servizi poco sotto al 50%, in 4 ore di viaggio col solo frigo acceso sono arrivato a casa con la batteria all'80% quindi non sarei riuscito a ricaricare anche le batterie delle bici.