quote:Risposta al messaggio di Walterxr inserito in data 11/10/2009 20:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che fa la differenza su un trazione anteriore è il passo e lo sbalzo. Se hai passo lungo e poco sbalzo allora il portamoto va bene, se invece hai il passo corto e lo sbalzo lungo, i 150kg a sbalzo si moltiplicano enormemente (legge delle leve) e quindi bisogna valutare bene. Per quanto riguarda le sospensioni posteriori che vengono comunque gravate, io sarei più per un foglio di balestra in più che per le sospensioni ad aria che per esperienza passata reputo che rendano il mezzo troppoo rigido e quindi lo sottopongono a vibrazioni e colpi su strade non perfettamente liscie. Quasi come viaggiare sui tamponi.
quote:quello che fa la differenza su un trazione anteriore è il passo e lo sbalzo>> Il camper è lungo mt. 6.42, il passo è 3.75 e lo sbalzo è 1.60 (fuoritutto, lo sbalzo al telaio è più corto di una 30ina di cm.)
quote:Risposta al messaggio di Walterxr inserito in data 11/10/2009 20:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io farei la stessa scelta. ciao
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 12/10/2009 18:46:18 recentemente ho guardato il CdS in erito alla questio delle 3.5 tons e carrello. La patente B consente la guida fino a 3.5 tons con o senza carrello e non 4.25 tons come ha detto qualcuno. Il codice parla veramente chiaro... Ciao Giorgio Tratto dal Codice della Strada: B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t; >>Il CdS, proprio in virtù del fatto che da la possibilità di trainare un rimorchio entro i 750 Kg, cosiddetto leggero, consente la guida di un complesso veicolare di 4.250 Kg così suddivisi: max 3.500 Kg la motrice, max 750 Kg rimorchio; da notare che i pesi sono quelli relativi ai punti F.2 dei libretti di circolazione dei due veicoli.
quote:Tratto dal Codice della Strada: B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;>> appunto, o un rimorchio leggero (entro i 750kg) o un rimorchio (non leggero) e nel qual caso e solo in questo si deve stare nei 35q totali.
quote:Risposta al messaggio di gigione inserito in data 09/10/2009 23:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quoto Davide. Quando volevo mettere il portamoto sul mio camper ho parlato con un ingegnere della motorizzazione di Firenze che si occupa di questo settore. Mi ha confermato che non occorre più l'iscrizione sul libretto; chi viaggia deve però avere una dichiarazione del costruttore dalla quale si possa rilevare la compatibilità del portamoto installato con "quel" camper. Sarà l'istallatore a valutare i parametri tecnici del mezzo per procedere o meno al montaggio del portamoto: sbalzo, interasse, peso massimo ammesso sull'asse posteriore, ecc. Saluti, Luigi (FI) >> E' un'ottima notizia, infatti quello che conta è ciò che pensano motorizzazione, forze dell'ordine e assicurazioni. In questo caso le discussioni sul forum lasciano esattamente il tempo che trovano. Comunque W il forum. eco
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 09/10/2009 21:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dierre, complimenti per i mezzi carrello incluso. Abbiamo lo stesso comodo portamoto ma visto che le vespe che mi porto dietro si riproducono vorrei prendermi il carrello portatutto ma non ho il gancio. Tu hai messo prima il gancio? I ganci che produce la SAWICO hanno la stessa struttura del portamoto cambiando solo la sbarra posteriore che tu sappia? Adriano