https://www.motorpama.com/rimor...
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/02/2019 alle 13:15:56Il carrello con freno ti permette una maggiore maneggevolezza, soprattutto quando sposti il carrello a mano in zone magari un pò scoscese.
Salve, sono in procinto di acquistare un carrello per il trasporto della moto con il camper , cercavo un carrello meno ingombrante possibile per poterlo stivare nel garage quando non lo utilizzo , l'attenzione mi è cadutasu questo modello ma non ha il dispositivo frenante ,credete possa andare bene per trasportare un ducati scambler di 180 kg circa o sarebbe consigliabile avere un carrello con freno per maggiore sicurezza,tante grazie ...
http://www.alko-tech.com/it/wheely
(esiste anche la versione frenata).In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/02/2019 alle 14:15:23non capisco come si faccia scendere la moto ,ma c'e' una pedana da mettere? quello postato sopra da me rimane comodo perchè con carrello agganciato al camper si tira già la rampa posteriore e scende la modo comodamente , se il dispositivo frenante non è un problema durante la marcia io opterei per quello sopra
(esiste anche la versione frenata).
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/02/2019 alle 14:12:43ma guarda ,credo che alla fine scaricata la moto che lo farò sempre con il carrello ancora agganciato poi una volta senza moto sopra per me un carrellino così piccolo si manovra bene anche a mano per spostarlo , a me interessava la sicurezza durante la marcia ,essendo stretto credi ci possa essere la remota possiblità che si possa ribaltare in curva ,perchè con la moto sopra il baricentro si alza ed è più probabile un ribaltamento
Il carrello con freno ti permette una maggiore maneggevolezza, soprattutto quando sposti il carrello a mano in zone magari un pò scoscese. Per esperienza avuta (ho un carrello da 400 Kg senza freno ed ho avuto un portabarcaanalogo, oltre a vari rimorchi frenati), se il peso complessivo non è rilevante, il carrello senza freni non ti dà nessun fastidio. Il camper non dovrebbe neanche accorgersi dell'assenza del dispositivo frenante. Come detto, il freno è utile per lo stazionamento (il carrello non frenato viene in genere fornito di soli cunei) e per le manovre.
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In risposta al messaggio di lusimassi del 13/02/2019 alle 21:11:28ma per fare scendere la moto da questo carrello trasversale si utilizza una rampa o tocca farlo a mano alzandola di peso ?
salve... personalmente uso il FOR-ONE di M-RIMORCHI... ma lo sconsiglio... mi piacerebbe in alternativa, un rimorchio trasversale di Tasca Angelo, che è anche porta tutto, e frenato : ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/02/2019 alle 13:15:56
Salve, sono in procinto di acquistare un carrello per il trasporto della moto con il camper , cercavo un carrello meno ingombrante possibile per poterlo stivare nel garage quando non lo utilizzo , l'attenzione mi è cadutasu questo modello ma non ha il dispositivo frenante ,credete possa andare bene per trasportare un ducati scambler di 180 kg circa o sarebbe consigliabile avere un carrello con freno per maggiore sicurezza,tante grazie ...
http://www.allcar.it/index.php?...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 11:01:37
Il problema di quello linkato è che è stretto e è capitato di vederne di ribaltati, o per una sterzata improvvsa o casomai una buca in curva e con il peso della moto in alto è un attimo che si ribalti. Se dovessi comperareun rimorchio da mettere nel box occupando il minore spazio possibile comprerei il rimorchio pieghevole commercializzato dalla Allcar di Torino non è frenato, quindi bisogna organizzarsi con i cunei fermaruota, ma è un vero rimorchio multiuso, ha un sistema per appiattirlo contro la parete, e ha il vantaggio di essere un po lungo. Infatti un rimorchio corto è quanto di peggio si possa avere. Con rimorchio corto è molto difficile fare manovra, si mette subito di traverso, e essendo corto va subito a sbattere nel paraurtti del camper. Un rimorchio lungo, e con timone lungo, è molto piu facile da guidare in retromarcia e manovre, e si puo anche portarlo a 90° con il camper che co timone lungo non va mai a sbattere e fare danni al camper e poi è molto piu stabile in velocità. Io ho usato rimorchi di ogni tipo, ma quelli corti sono una dannazione.
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In risposta al messaggio di lusimassi del 14/02/2019 alle 12:53:17
salve... occorre la rampa come per tutti i rimorchi porta moto... per il FOR-ONE, non occorre perchè si spancia fino a terra, e dopo a moto caricata, tramite leva, lo riporti ad altezza gancio... ma, vengono costruiti in Polonia, per costare relativamente poco... ciao attutti massimo
https://www.amazon.it/Sconosciu...
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/02/2019 alle 12:49:26in quello che ho linkato, se hai visto le foto e la descrizione, c'è l accessoro del KIT trasporto moto che comprende una guida fissa al pianale (ma facilmente rimovibile per altri usi) e una seconda guida mobile da usare ome rampa che poi si fissa sul pianale stesso quando si viaggia.
quindi le mie paure di possibile ribaltamento come temevo sono reali ,peccato perchè per caricare e scaricare la moto era veramente comodo con quella rampa sul posteriore , quello da te postato poi per tirare già lamoto dal carrello come funziona ,si fa a mano alzandola o ti forniscono una rampa da metterci ,il che sarebbe scomodissimo avere questa rampa da stivare da qualche parte sul camper occupando spazio utile
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 11:01:37Mi sembra strano che possa ribaltarsi. Qualsiasi moto ha il baricentro molto basso, in genere a non più di 30 cm da terra. Al calcolo del baricentro dobbiamo sommare quello del carrello che, per forza di cose, dovrebbe attestarsi a circa 10 cm sotto il pianale.
Il problema di quello linkato è che è stretto e è capitato di vederne di ribaltati, o per una sterzata improvvsa o casomai una buca in curva e con il peso della moto in alto è un attimo che si ribalti. Se dovessi comperareun rimorchio da mettere nel box occupando il minore spazio possibile comprerei il rimorchio pieghevole commercializzato dalla Allcar di Torino non è frenato, quindi bisogna organizzarsi con i cunei fermaruota, ma è un vero rimorchio multiuso, ha un sistema per appiattirlo contro la parete, e ha il vantaggio di essere un po lungo. Infatti un rimorchio corto è quanto di peggio si possa avere. Con rimorchio corto è molto difficile fare manovra, si mette subito di traverso, e essendo corto va subito a sbattere nel paraurtti del camper. Un rimorchio lungo, e con timone lungo, è molto piu facile da guidare in retromarcia e manovre, e si puo anche portarlo a 90° con il camper che co timone lungo non va mai a sbattere e fare danni al camper e poi è molto piu stabile in velocità. Io ho usato rimorchi di ogni tipo, ma quelli corti sono una dannazione.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/02/2019 alle 14:17:16da considerare che un camper non permette di correre per strada il carrello è made in italy e penso se lo hanno omologato con calcoli alla mano da mostrare ad ingegneri il pericolo ribaltamento sia quasi inesistente altrimenti posso immaginare lo avrebbero ritirato dalla vendita ... ovviamente se si vuole correre per strada il carrello è da evitare anche perchè mi sempra di ricordare si abbiano dei limiti di velocità da non superare ,addirittura su subito si trovano questi modelli usati in buono stato al costo modico di 350 euro
Mi sembra strano che possa ribaltarsi. Qualsiasi moto ha il baricentro molto basso, in genere a non più di 30 cm da terra. Al calcolo del baricentro dobbiamo sommare quello del carrello che, per forza di cose, dovrebbe attestarsia circa 10 cm sotto il pianale. Se andiamo a sommare le distanze, otteniamo un baricentro che è alto non più di 50 - 60 cm da terra, considerato che l'altezza del pianale è di 34 cm. La larghezza dell'assale è di circa 120 cm quindi, considerando che il baricentro dovrebbe cadere al centro dell'assale, avremo in pratica un sistema ben proporzionato. In tutta l'analisi poi, c'è da considerare anche il costo del rimorchio che, in questo caso, è attestato a meno della metà degli altri presi in considerazione.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/02/2019 alle 14:17:16non è che capiti abitualmente, ma casomai una frenata brusca in curva o una buca con la ruota interna in rotonda che lo fa sobbalzare di lato, lo puo sbilanciare. Calcola che quei rimorchi non hanno ammortizzatori, anche con il mio che è gande e piu pesante se ci sono asperità, nello specchio vedo spesso la ruota saltare anche a 10-15cm da terra.
Mi sembra strano che possa ribaltarsi. Qualsiasi moto ha il baricentro molto basso, in genere a non più di 30 cm da terra. Al calcolo del baricentro dobbiamo sommare quello del carrello che, per forza di cose, dovrebbe attestarsia circa 10 cm sotto il pianale. Se andiamo a sommare le distanze, otteniamo un baricentro che è alto non più di 50 - 60 cm da terra, considerato che l'altezza del pianale è di 34 cm. La larghezza dell'assale è di circa 120 cm quindi, considerando che il baricentro dovrebbe cadere al centro dell'assale, avremo in pratica un sistema ben proporzionato. In tutta l'analisi poi, c'è da considerare anche il costo del rimorchio che, in questo caso, è attestato a meno della metà degli altri presi in considerazione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 14:37:29Considera che con quel prezzo non ci prendi molto. Se devi portare solo la moto e magari non hai spazio in garage è l'ideale.
non è che capiti abitualmente, ma casomai una frenata brusca in curva o una buca con la ruota interna in rotonda che lo fa sobbalzare di lato, lo puo sbilanciare. Calcola che quei rimorchi non hanno ammortizzatori, anchecon il mio che è gande e piu pesante se ci sono asperità, nello specchio vedo spesso la ruota saltare anche a 10-15cm da terra. Poi, non capisco perchè prendere un rimorchio così piccolo che poi si maledice a ogni manovra, vantaggi non ne ha nessuno e solo svantagi. Giusto costa poco ma perchè è fatto con poca roba.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/02/2019 alle 15:44:46però, se hai visto quello del link che ho postato, una volta messo nel box, prende solo circa 30cm di spessore appoggiato al muro, mentre quello "piccolo" comunque anche accostato al mur prende sempre 120cm come minimo.
Considera che con quel prezzo non ci prendi molto. Se devi portare solo la moto e magari non hai spazio in garage è l'ideale. Anche io ho spesso visto di sobbalzare il carrello, sollevando la ruota anche di 15-20 cm; mada lì a ribaltarsi... Certo, è meglio un rimorchio lungo piuttosto che uno corto; è per questo che, se dovessi scegliere, prenderei quello e non uno che porta la moto trasversalmente. Sarebbe più funzionale un portatutto con rampa, dove puoi caricare la moto, magari un quad o materiali vari. Penso però che risulterebbe poi scomodo sia da stivare in garage che quando sei in sosta con il camper. Ho rinunciato al portaauto proprio per quel motivo, oltre al fatto che passando ad un furgonato in pratica non mi serve più. Viaggiavo con un treno lungo circa 13 metri, ma il brutto era quando arrivavo in un'area di sosta e non sapevo mai dove mettere il rimorchio, oltre alle difficoltà di parcheggio dell'auto. In qualsiasi caso preferirei, se possibile, un portamoto attaccato al camper. Non ci sono limiti di velocità nè difficoltà di manovra. Quando non serve si smonta e basta. Il problema è che per 180 Kg è difficile trovarlo. Io ho un Edicar e posso caricare 150 Kg, anche se in effetti eccedo un pò nel peso (una decina di Kg)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 19:25:51capisco che per una persona che fa tutti quei lavoretti a casa sia la soluzione migliore ,ma quello postato da te ci vogliono oltre 2000 euro chiavi in mano per renderlo predisposto per moto e carrello porta tutto e piegarlo per riporlo in garage tocca comunque ogni volta aprirlo e richiuderlo, agganciato al camper diventa molto impegnativo guidare per via della lunghezza totale su strada ,mentre quello piccolo longitudinale se lo si mette in garage attaccato al muro posizionato su un fianco con la ruota verso il soffitto lo spazio che occupa rimane solo per la sua profondità da terra che mi pare sia di 45-50 cm max ... poi se devo sfruttarlo come carrello devo mettere il gancio anche sulla macchina e alla fine tra gancio camper ,gancio macchina e carrello mi viene a costare parecchio...cercavo una soluzione non tanto dispendiosa giusto per portarmi dietro la moto quando ne ho voglia .
però, se hai visto quello del link che ho postato, una volta messo nel box, prende solo circa 30cm di spessore appoggiato al muro, mentre quello piccolo comunque anche accostato al mur prende sempre 120cm come minimo. Quindi, prezzo a parte, vedo solo vantaggi e piu che altro per il poco spazio di rimessaggio di quello che ho linkato.
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In risposta al messaggio di immortale1 del 14/02/2019 alle 19:47:38Per me un auto senza gancio non è neppure concepibile, lo metto sempre su tutte, anche su quella della moglie che poi non uso mai con il rimorchio, ma non si sa mai.
capisco che per una persona che fa tutti quei lavoretti a casa sia la soluzione migliore ,ma quello postato da te ci vogliono oltre 2000 euro chiavi in mano per renderlo predisposto per moto e carrello porta tutto e piegarloper riporlo in garage tocca comunque ogni volta aprirlo e richiuderlo, agganciato al camper diventa molto impegnativo guidare per via della lunghezza totale su strada ,mentre quello piccolo longitudinale se lo si mette in garage attaccato al muro posizionato su un fianco con la ruota verso il soffitto lo spazio che occupa rimane solo per la sua profondità da terra che mi pare sia di 45-50 cm max ... poi se devo sfruttarlo come carrello devo mettere il gancio anche sulla macchina e alla fine tra gancio camper ,gancio macchina e carrello mi viene a costare parecchio...cercavo una soluzione non tanto dispendiosa giusto per portarmi dietro la moto quando ne ho voglia . quì il vdeo di quel carrello richiudibile che sia fatto molto bene non si discute , certamente un buon prodotto
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