In risposta al messaggio di stera57 del 23/06/2024 alle 17:22:25ho dato un’occhiata, cosa chiedono, pura curiosità
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi sta usando un carrello trasversale con ruote piroettanti, come si trova. Ho visto il carrello A-FREE, penso sia un prodotto estero, importato e venduto da un'azienda di Carpi con immatricolazione italiana e mi sembra molto interessante... meno il prezzo, purtroppo. Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/06/2024 alle 18:28:48Se non ricordo male poco meno di € 4.000, era uscito qualche anno fa ad un prezzo di lancio di € 3.300...che mi sembra già tanto!
ho dato un’occhiata, cosa chiedono, pura curiosità
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/06/2024 alle 19:22:10Spero di non dire una castroneria, quando le hai piroettanti il carrello ti segue meglio, quando devi fare una manovra le blocchi con il braccetto e diventano solidali con il mezzo, diventa come un prolungamento del camper quindi molto più pratico da manovrare in parcheggio...io l'ho capito così!
Secondo me è meglio di tanti porta moto fissi. Ne ho visti di porta moto trasversali con ruote normali un paio, ovviamente non in Italia, e uno soltanto con ruote piroettanti. Soltanto una cosa non capisco, che vantaggio hanno le ruote piroettanti nelle manovre?
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/06/2024 alle 19:22:10avendo il timone fisso fai retro normalmente, non devi farle come se avessi un rimorchio
Secondo me è meglio di tanti porta moto fissi. Ne ho visti di porta moto trasversali con ruote normali un paio, ovviamente non in Italia, e uno soltanto con ruote piroettanti. Soltanto una cosa non capisco, che vantaggio hanno le ruote piroettanti nelle manovre?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2024 alle 00:24:56il problema che vedo, se fai una retro e devi salire su un cordolo/marciapiede, con quelle ruotine si spacca o piega il supporto ruote, il prezzo non lo commento
Sono rimorchi nati in Francia, a ruote pivottanti. Nel video si vede bene le due configurazioni. Per l uso su strada e la guida, le due ruote devono essere bloccate e quindi non possono pivottare, e si usa il timone sbloccatocome qualsiasi rimorchio, perchè il rimorchio è omologato per uso su strada unicamente in questa configurazione. Solo quando si dovesse fare una manovra si potrebbe scenndere, montare un braccio che mantiene il rimorchio sempre dritto dietro al camper e si sbloccano le due ruote. Si puo quindi fare retro senza che il rimorchio si intraversi ma in pratica rimane solidale con il camper. Ovviamente è come avere uno sbalzo di alcuni metri e sterzando si sposta di lato in maniera impressionante e è il motivo per cui è vietato usarlo così su strada pubblica, perchè sterzando stretto invaderebbe completamente l altra corsia. Secondo me è veramente poco pratico perchè se capita di dovere fare une manovra non si puo certo stare li in mezzo alla strada alcuni minuti a configurare il rimorchio, e poi se succede qualcosa durante la manovra si sarebeb fuori regola. In pratica sarebbe utile solo per manovre all interno di un campeggio o AA o comunque terreno privato. Essendo poi un rimorchio corto, usarlo come normale rimorchio diventa una tribolazione, perchè si sa che tanto piu il rimorchio è lungo e tanto è piu facile da fare le manovre a retromarcia, con quelli corti si intraversa subito. Secondo me meglio un normale rimorchio di lunghezza di circa 4m (mai meno di 3,50) con cui si gira e si manovra benissimo, una volta fatta un po di esperienza. Inoltre è molto piu robusto che quelle ruotine da carriola e costa anche molto meno. Un rimorchio senza freni da massimo 750kg parte da 1000 a 1500 euro a seconda del tipo e marca.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/06/2024 alle 07:08:52dipenderà da come viene immatricolarlo
Scusate ma è un rimorchio o un carrello appendice?
In risposta al messaggio di stera57 del 23/06/2024 alle 19:31:46Noooo che ganzata!
Spero di non dire una castroneria, quando le hai piroettanti il carrello ti segue meglio, quando devi fare una manovra le blocchi con il braccetto e diventano solidali con il mezzo, diventa come un prolungamento del camper quindi molto più pratico da manovrare in parcheggio...io l'ho capito così!
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/06/2024 alle 10:52:20Come ha spiegato Tommaso, quel cartello senza bloccare il timone e sbloccare le ruote, in retromarcia è ingestibile, anzi si rischia di fare gravissimo danni al camper
Noooo che ganzata! Ho visto un video e effettivamente fa esattamente quello che descrivi. L'unica cosa che mi dà pensiero è magari una manovra in retromarcia in emergenza non ti esime da dover imparare bene a manovrare comunque con un carrello normale, magari uno non ha tempo di scendere e liberare le ruote... Poi come ingombri non è proprio piccolo...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/06/2024 alle 07:08:52Di solito la maggioranza dei rimorchi piccoli possono essere immatricolati sia come "Rimorchio" che come "Appendice" ma ormai nessuno sceglie piu l immatricolazione "appendice" se esiste ancora, perchè non ha quasi nessun vantaggio, e molta piu burocrazia e ne limita di molto l utilizzo. Per certo so che su un "appendice" si possono caricare valige o bagagli personali ma non una moto, e quindi l unica possibilità in questo caso è l immatricolazione come "Rimorchio".
Scusate ma è un rimorchio o un carrello appendice?
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In risposta al messaggio di stera57 del 24/06/2024 alle 15:07:42Certo, io trainavo gia un rimorchio a 18 anni quando avevo la Dyane, e ora ne ho 65 e quindi un po di mano ce la ho fatta. Nonostante questo in certe manovre difficili a volte devo fermarmi, avanzare un paio di metri, rimetterlo dritto e ripartire con la retro. Quindi in certi casi è comunque una briga.
Sicuramente l'esperienza che hai tu Tommaso per un carrello >di 3,5 metri aiuta, io che parto da zero non so quanto mi ci voglia per imparare a gestirlo bene. Quello con le ruote piroettanti mi sembra più facile da gestire,poi come hanno detto anche altri, bisogna sempre stare attenti. La cosa che mi lascia molto perplesso è che ad oggi nessuno ha detto che ce l'ha e lo sta usando, in una piattaforma come questa dove ci sono moltissimi camperisti il fatto che non sia stato venduto tanto mi lascia dei forti dubbi. Evidentemente o ha dei limiti concreti o il costo importante gli taglia le gambe. Vediamo se nei prossimi giorni emerge qualche possessore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2024 alle 15:34:07Sei una fonte inesauribile di informazioni, Tommaso.
Certo, io trainavo gia un rimorchio a 18 anni quando avevo la Dyane, e ora ne ho 65 e quindi un po di mano ce la ho fatta. Nonostante questo in certe manovre difficili a volte devo fermarmi, avanzare un paio di metri, rimetterlodritto e ripartire con la retro. Quindi in certi casi è comunque una briga. Io per esempio non ci penserei mai e poi mai di fare un viaggio itinerante con il rimorchio. Lo uso molto qu attorno casa con l auto per trasporti vari, o con il camper se devo andare in un posto e fermarmi li. L anno scorso ho fatto la patente BE che mi permette di trainare rimorchi fino a 3500kg di peso (anche se il camper traina solo 2800kg e quindi di piu non posso). Fatto la scuola guida con tanto di lezioni e esame dove fanno fare varie manovre con il rimorchio, e me la sono cavata, ma forse per l ansia, non belle manovre come faccio di solito e un po mi ha scocciato per orgoglio personale, anche se promosso comunque. Il rimorchio a ruote pivottanti è venduto piu spesso in Francia, dove lo usavano anche bloccato, cosa vietata in Italia. Poi da poco hanno creato la versione sbloccabile (che diventa un normale rimorchio a ruote fisse) e quindi solo da poco viene commercializzato anche in Italia dove l uso con ruote pivottanti è vietato. La complicazione e debolezza della struttura e il prezzo elevato certo non ne fanno un oggetto di ampia vendita. Il fatto di poterlo usare pivottante solo su terreno privato, poi ne vanifica il principale motivo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2024 alle 15:20:40Grazie,
Di solito la maggioranza dei rimorchi piccoli possono essere immatricolati sia come Rimorchio che come Appendice ma ormai nessuno sceglie piu l immatricolazione appendice se esiste ancora, perchè non ha quasi nessun vantaggio,e molta piu burocrazia e ne limita di molto l utilizzo. Per certo so che su un appendice si possono caricare valige o bagagli personali ma non una moto, e quindi l unica possibilità in questo caso è l immatricolazione come Rimorchio. Un appendice è limitato come dimensioni e pesi, viene scritto sul libretto di un veicolo e uno solo, diventa parte integrante del veicolo, non si puo vendere il veicolo senza l appendice (se non si va in MTC a farlo cancellare prima) e stessa cosa non si puo vendere l appendice da solo. Tutte le volte che si va a revisione con il veicolo deve esserci anche l appendice attaccato. Meglio sempre Rimorchio che è un veicolo a se stante, con traga e carta di circolazione, si puo trainare con qualsiasi veicolo anche non di proprietà, puo avere dimensioni e pesi variabili ma anche grandi, lo si puo vendere quando e come si vuole, non paga bollo, e la assicurazione statica sono poche decine di euro. Per il rimorchio piccolo pago 20 euro, per quello piu grande 33 euro all anno. Una volta si immatricolava appendice perchè una immatricolazione rimorchio costava tanto, ora costa veramente poco. Alla fine si spende di piu con le varie pratiche di abbinamento o disabbinamento dal veicolo. Penso che nessuno al giorno d'oggi immatricoli piu come appendice.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/06/2024 alle 16:00:14ricordi male, i complessi veicolari (autotreni) sono limitati a 80 km/h sulle autostrade
Grazie, ricordo che i rimorchi sono limitati a 90km/h, ma probabilmente in questo caso fa poca differenza. Per il resto, condivido le perplessità su questo accessorio. Forse il principale vantaggio è rientrare nei pesi senza allungare troppo il veicolo.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/06/2024 alle 16:00:14Come dice Silvio, gli autotreno (cioè anche auto con rimorchio) hanno il limite di 80 in autostrada e 70 sulle statali e devono esporre i contrassegni di velocità circolari.
Grazie, ricordo che i rimorchi sono limitati a 90km/h, ma probabilmente in questo caso fa poca differenza. Per il resto, condivido le perplessità su questo accessorio. Forse il principale vantaggio è rientrare nei pesi senza allungare troppo il veicolo.
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In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2024 alle 17:00:25Si, avevano anche fatto una versione con un doppio gancio di traino, ma quello sicuramente mai regolare in Italia perchè non sbloccabile.
anni fà mi ero informato x acquistarlo ma complice il discorso omologabile in italia ma con eliminazione del gancio ( già installato ) e installazione del LORO gancio e con un costo di allora ( circa nel 2017 ) di 3800€ + naturalmente il LORO gancio NON compatibile con altri rimorchi ( aveva due palle posizionate una x lato ) . in pratica se volevo installare il loro gancio x quel rimorchio esso mi precludeva il traino di rimorchi standard e fra una storia e l'altra arrivavo a 5500€ TUTTO COMPRESO . chiesto se possibile una sfera centrale x traino normale ... risposta NON è contemplata . che dire ora ho un rimorchio x il quad ,mi piazzo in campeggio e giro in quad in tutta libertà , devo dire che il problema è in strade strette e il costo dell'autostrada ,x il resto zero problemi e fretta . carlo
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