Ciao a tutti.
Premetto che non capisco pressoché nulla di audio, ma mi arrangio con il fai da te.
Leggendo qui sul forum, non è una novità che le casse audio originali sul cruscotto del Ducato 244 facciano pietà. Ho anche letto che consigliate l'installazione delle casse al posto dei porta mappa delle portiere.
Il problema è che il mio Miller Winnipeg del 2002, non avendo né alzacristalli elettrici né retrovisori elettrici, manca dei passacavi tra portiera e cellula e quindi ovviamente della predisposizione per le casse. Acquistarli oggi è improponibile: online chiedono 80 € per ogni passacavo originale!! Più altri 80 € per i porta cassa. Totale 240 € minimo, più le casse. Considerato che voglio anche cambiare l'autoradio ed aggiungere un paio di casse in cellula, visto che i bambini poverini non sentono nulla da dietro, andrei a spendere uno sproposito.
Guardando questa immagine...
... mi chiedevo se potessi ottenere un suono accettabile realizzando una cosa del genere. Pensavo ad una struttura in legno, rivestita in moquette, magari con i diffusori orientati verso i passeggeri e non verso il cruscotto, cui installare un paio di casse più grandi rispetto alle originali.
Sull'amazzone avrei visto queste (44€), che avrebbero anche i tweeter (che potrei montare verso il parabrezza): Pioneer TS-G170CS. Cono in polipropilene stampato a iniezione blu. Altoparlanti a 2 vie serie G da 17 cm. Potenza massima 300 W. Gamma di frequenza 36Hz - 26kHz
Oppure queste a 75€: JBL Club 9632 - Casse Auto Set di Harman Kardon - Speaker a 3 vie da 152mm x 230mm, Tweeter a cupola in seta, Tenuta in potenza (Picco/RMS): 255W/85W , Impedenza: 3 ohm, Sensibilità (2.83V@1m): 93dB.
Che dite? Sarebbe fattibile?