In risposta al messaggio di Bighit2 del 27/11/2018 alle 23:47:19Stessa mia misura.
Buongiorno Non riesco a trovare della catene da neve da 16 mm con tensionamento automatico La Konig le fa da 12 mm ma mi sembrano veramente piccole. Magari sul ghiaccio o neve vanno bene ma per il fango ? La misura della ruota è 225/75/16 Se avete qualche modello da suggerirmi ve ne sarei grato. Luca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bighit2 del 27/11/2018 alle 23:47:19Per camper e furgoni le catene sono da 16 mm per evitare che con il peso taglino il battistrada. In internet basta digitare per furgoni e trovi tutto quello che vuoi, anche della Konig. delle quattro le ultime due sono da 16mm
Buongiorno Non riesco a trovare della catene da neve da 16 mm con tensionamento automatico La Konig le fa da 12 mm ma mi sembrano veramente piccole. Magari sul ghiaccio o neve vanno bene ma per il fango ? La misura della ruota è 225/75/16 Se avete qualche modello da suggerirmi ve ne sarei grato. Luca
https://www.catenedaneve.com/ca...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 08:44:02Ciao Tommaso
Stessa mia misura. Io ho le Konig T2 da tantissimi anni, ora sostituite dalle Konig XB-16 che sono identiche e stesso meccanismo di regolazione. Con questo tipo, dopo qualche km bisognerebbe fermarsi e controllare se il cateninodeve essere ulteriormente trato di uno scatto o due. Però, da sempre, sulle catene uso in aggiunta gli elastici di tensionamento che evitano questa operazione ma piu che altro mantengono sempre la catena bella aderente allo pneumatico e quindi non scuote e non fa rumore. Bisogna scegliere questi elastici di una misura adatta alle proprie catene, perchè ci sono di varie grandezze. Una volta montata la catena si agganciano i ganci tutto attorno lungo l anello circolare esterno di catena. Secondo me piu la catena è semplice e senza parti in plastica, ma solo metallo, e meglio è. Dovendo ricomperare le catene comprerei le Weissenfels REX TR da 17mm che penso sia il meglio disponibile. (tra 16 e 17 in pratica non c'è differenza).
In risposta al messaggio di Bighit2 del 28/11/2018 alle 22:32:41Ciao Luca, si ricordo bene le due chiacchiere che abbiamo fatto in quel bellissimo posto.
Ciao Tommaso Ci siamo incontrati in agosto a Eggum. Sono il veneto che è venuto a bussarti alla porta, per salutarti, perchè avevo riconosciuto il camper 4 x 4 Hymer e la sigla da radioamatore. By Luca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 23:02:28Ciao Tommaso
Ciao Luca, si ricordo bene le due chiacchiere che abbiamo fatto in quel bellissimo posto. Devi scusarmi ma non avevo collegato con il tuo nickname, forse me lo avevi anche detto, ma la testa fa fatica a ricordare tuttoPenso che il tensionamento automatico alla fine possa essere un punto di debolezza e che possa andare bene per le auto, ma in un camper/furgone con gli sforzi a cui è sottoposta la catena, meglio poche diavolerie spesso con particolari in plastia, che potrebbero essere un punto di debolezza. Guardavo le Weissenfels Rex TR che dovrebbero essere forse il meglio nei 16-17mm per uso furgone/pickup, e hanno solo metallo.
In risposta al messaggio di Bighit2 del 30/11/2018 alle 10:58:51Sarebbe bello, mi raccomando vieni a bussare quando mi vedi
Ciao Tommaso Speriamo di rivederci magari in qualche altro bellismo posto Grazie dei tuoi consigli. By Luca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 08:44:02Vero, dopo un po' bisogna controllare se si è allentata, non ho il ragno di Tommaso, ma per lo stesso scopo penso di usare i classici tiranti elastici per bagagli, ne ho di corti per legare le bici elettriche, andranno bene?
Stessa mia misura. Io ho le Konig T2 da tantissimi anni, ora sostituite dalle Konig XB-16 che sono identiche e stesso meccanismo di regolazione. Con questo tipo, dopo qualche km bisognerebbe fermarsi e controllare se il cateninodeve essere ulteriormente trato di uno scatto o due. Però, da sempre, sulle catene uso in aggiunta gli elastici di tensionamento che evitano questa operazione ma piu che altro mantengono sempre la catena bella aderente allo pneumatico e quindi non scuote e non fa rumore. Bisogna scegliere questi elastici di una misura adatta alle proprie catene, perchè ci sono di varie grandezze. Una volta montata la catena si agganciano i ganci tutto attorno lungo l anello circolare esterno di catena. Secondo me piu la catena è semplice e senza parti in plastica, ma solo metallo, e meglio è. Dovendo ricomperare le catene comprerei le Weissenfels REX TR da 17mm che penso sia il meglio disponibile. (tra 16 e 17 in pratica non c'è differenza).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 17:02:40Io direi di no, non si sa mai che fine fanno se fai tanta strada. Viste le sollecitazioni di una catena potrebbero causarti problemi. Se la catena è fatta per essere ritensionata basta tirare quel pezzettino di catena dopo pochi metri.
Vero, dopo un po' bisogna controllare se si è allentata, non ho il ragno di Tommaso, ma per lo stesso scopo penso di usare i classici tiranti elastici per bagagli, ne ho di corti per legare le bici elettriche, andranno bene? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 17:02:40Quegli elastici che uso io sono fatti apposta per le catene, di gomma robustissima e hanno gia inseriti gli appositi ganci metallici.
Vero, dopo un po' bisogna controllare se si è allentata, non ho il ragno di Tommaso, ma per lo stesso scopo penso di usare i classici tiranti elastici per bagagli, ne ho di corti per legare le bici elettriche, andranno bene? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/11/2018 alle 17:45:28Ovvio che è necessario fermarsi è controllare quel tendicatenella, i ragni sono in aggiunta per migliorare la tensione della catena di trazione, in fondo la catenella termina con un gancio elastico,aggiungerne altri ne migliora la tensione generale.
Io direi di no, non si sa mai che fine fanno se fai tanta strada. Viste le sollecitazioni di una catena potrebbero causarti problemi. Se la catena è fatta per essere ritensionata basta tirare quel pezzettino di catena dopo pochi metri.