quote:Originally posted by bruno b> Sono ormai molti anni che per molte autovetture è prescritto di sostituire i pneumatici con altri di misura più piccola per poter montare le catene. Nel caso del Transit trazione anteriore, quantomeno, non è previsto di dover cambiare anche il cerchio, come invece è necessario su numerose auto sportive. Quando avevo il 126 preparato, nel lontano inverno '74/'75, trainai per parecchi kilometri, su per la salita che porta all'Abetone, una Porsche Carrera il cui proprietario scopri solo nel momento in cui ne avrebbe avuto bisogno che non era possibile montare le catene sulle gomme che aveva. Essendo io praticamente l'unico che passava a quell'ora di notte e non potendo né salire da me perché eravamo già in 2 più i bagagli per fare una settimana di sci né abbandonare la macchina e la splendida ragazza che aveva in macchina, il proprietario della Porsche si dovette abbassare a farsi trainare da me con la 126, aiutandomi ovviamente con un leggero aiuto con il motore Dopo aver raggiunto, vergognosamente trainati da una 126, il Grand Hotel Piramidi (un meraviglioso albergo dell'Abetone ormai chiuso da anni), Porsche Carrera e proprietario hanno dovuto attendere alcuni giorni che un gommista locale, dopo abbondante unzione da parte del proprietario, si facesse portare cerchi e gomme idonei. La prima altra auto con gomme non catenabili che mi viene in mente è la Fiat Coupé. Ciao, Aldo
Credo inoltre che sarebbe cosa poco seria costringere l'utente di questo tipo di mezzo a dotarsi di un altro paio di ruote per poter montare le catene. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Sono le stesse catene che ho comprato io per il mio ford, veloci da montare , provate in parcheggio ma non in mezzo alla neve, comunque meglio di niente[;)] ciao.
[ Queste sono le catene montate. La marca (per me sconosciuta)è Lampa. Oggi sono tornato a rompere le baxxe al gommista che dopo averle rimontate e dopo avere percorso un 200/300 metri mi ha fatto toccare con mano che le catene andavano bene. NON convinto sono tornato a casa, le ho rimontate ed ho nuovamente fatto un giretto attorno a casa. NON ho notato nulla di particolare. A chi mi chiedeva quale fosse la misura, non saprei rispondere perchè la medesima NON è riportata da nessuna parte. Comunque calibro alla mano ho misurato la catena che è a maglia piatta ed ho riscontraro le seguenti misure 5x5mm decimo più decimo meno. Non sarà una catena adatta ad uno spalaneve [:D] ma ritengo che per le mie esigenze basti e avanzi. Ciao: Bruno id="green"> >
quote:Originally posted by NordKapp071> non sono omologate, quindi se la polizia o chi per loro fa il filtraggio del traffico per controllare se hai le catene o le gomme termiche, con quelle ti rimanda indietro, te lo dice anche il venditore su ebay: Le cinture JEKO, della linea PUT&GO, sono infatti ideali per le auto con cerchi in lega, Suv, 4×4 e autocarri. Possono essere usate con tutti i sistemi di sicurezza come: EPS, ASC+T. ASR e ABS e non interferiscono con il loro funzionamento e costituiscono una valida alternativa alle catene da neve ove non ne sussistaid="red"> l’obbligo.id="red">id="size3"> saluti
Domanda da parte di uno zuccone: Ma queste non vanno proprio bene per il Ford 2007???id="size3"> >
quote:Originally posted by Piergian> Evidentemente siamo stati poco chiari, anche perché la cosa, in effetti, non è semplice! I pneumatici invernali devono essere montati su tutte le ruote, se vogliamo che possano sostituire le catene ove vi è l'obbligo di montarle. Se invece vogliamo poter montare le catene su un mezzo in cui le catene non sono montabili con i pneumatici della misura normale, è possibile, se previsto, montare pneumatici invernali di una misura inferiore su cui poter montare le catene, ma questi non sono da soli sufficienti per essere in regola laddove vige l'obbligo, se non vi sono dei pneumatici invernali montati sull'altro asse. In pratica, se monti pneumatici da neve di misura ridotta all'anteriore, oltre ad una migliore aderenza con temperature particolarmente basse, neve e ghiaccio, hai la possibilità di montare le catene, potendo così superare anche i punti in cui l'aderenza senza catene non permetterebbe di spuntare, ma se non monti i pneumatici da neve anche al posteriore devi necessariamente montare le catene ogni volta che ne vige l'obbligo, mentre se hai tutti pneumatici invernali identici non puoi montare le catene, il che potrebbe creare problemi in pochi casi estremi, ma puoi circolare tranquillamente anche laddove vige l'obbligo di catene. Personalmente, dovessi scegliere come regolarmi in una situazione del genere, io acquisterei 2 pneumatici da neve della misura normale e 2 della misura catenabile più una coppia di catene da furgone (sebbene probabilmente non capiterà mai di doverle mettere, meglio averle comunque), anche in considerazione del fatto che le gomme catenabili offrirebbero sia una minore sezione, con conseguente migliore tenuta su neve e ghiaccio, che una circonferenza di rotolamento leggermente inferiore, con conseguente leggera riduzione del rapporto di trasmissione e maggiore facilità nello spuntare in salita o modulare la coppia lavorando di frizione nelle situazioni più critiche. Ciao, Aldo
Salve a tutti Una domanda per KIO32G e per tutti i forumisti. Perché, le gomme invernali sul transit 130Cv con gomme 215/75 R16, bisogna montarle solo sull'anteriore???? e non Sul posteriore??? Non è pericoloso avere gomme da neve e gomme normali??? Scusa, la mia poca esperienza ma per L'ultimo vado a Parigi e vorrei andarci sicuro sicuro..... Ringrazio e saluto. Piergiovanni >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ora non ho il libretto sotto mano ma andando a memoria mi sembra di ricordare che davanti sia possibile montare sì gomme da 195 anziché da 215 ma comunque del tipo estivo. Altrimenti per montare le catene andrebbero cambiate 4 gomme, del tipo invernale (quindi in regola con le norme vigenti) e verrebbe meno l'esigenza di montare obbligatoriamente anche le catene!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by Piergian> Evidentemente siamo stati poco chiari, anche perché la cosa, in effetti, non è semplice! I pneumatici invernali devono essere montati su tutte le ruote, se vogliamo che possano sostituire le catene ove vi è l'obbligo di montarle. Se invece vogliamo poter montare le catene su un mezzo in cui le catene non sono montabili con i pneumatici della misura normale, è possibile, se previsto, montare pneumatici invernali di una misura inferiore su cui poter montare le catene, ma questi non sono da soli sufficienti per essere in regola laddove vige l'obbligo, se non vi sono dei pneumatici invernali montati sull'altro asse.
Salve a tutti Una domanda per KIO32G e per tutti i forumisti. Perché, le gomme invernali sul transit 130Cv con gomme 215/75 R16, bisogna montarle solo sull'anteriore???? e non Sul posteriore??? Non è pericoloso avere gomme da neve e gomme normali??? Scusa, la mia poca esperienza ma per L'ultimo vado a Parigi e vorrei andarci sicuro sicuro..... Ringrazio e saluto. Piergiovanni >
>
quote:In pratica, se monti pneumatici da neve di misura ridotta all'anteriore, oltre ad una migliore aderenza con temperature particolarmente basse, neve e ghiaccio, hai la possibilità di montare le catene, potendo così superare anche i punti in cui l'aderenza senza catene non permetterebbe di spuntare, ma se non monti i pneumatici da neve anche al posteriore devi necessariamente montare le catene ogni volta che ne vige l'obbligo, mentre se hai tutti pneumatici invernali identici non puoi montare le catene, il che potrebbe creare problemi in pochi casi estremi, ma puoi circolare tranquillamente anche laddove vige l'obbligo di catene. Personalmente, dovessi scegliere come regolarmi in una situazione del genere, io acquisterei 2 pneumatici da neve della misura normale e 2 della misura catenabile più una coppia di catene da furgone (sebbene probabilmente non capiterà mai di doverle mettere, meglio averle comunque), anche in considerazione del fatto che le gomme catenabili offrirebbero sia una minore sezione, con conseguente migliore tenuta su neve e ghiaccio, che una circonferenza di rotolamento leggermente inferioreid="red">, con conseguente leggera riduzione del rapporto di trasmissione e maggiore facilità nello spuntare in salita o modulare la coppia lavorando di frizione nelle situazioni più critiche. Ciao, Aldo >> La circonferenza non cambia. Sono sempre R16. Per il pericolo d'uso delle catene sulle 215 volevo invece solo sottolineare il fatto che (almeno io con l'auto ho sempre fatto così) difficilmente in pratica si supereranno velocità nell'ordine dei 40-45 km/h: a quelle velocità le buche del terreno vengono prese ed assorbite con una corsa dell'ammortizzatore modesta. Il rischio maggiore potrebbe risiedere nell'affrontare semmai le curve ed in particolare i tornanti con uso dello sterzo a fondo corsa: se questo si evita (magari effettuando al limite due manovre) penso, ma devo ancora fare un test di verifica, che sia possibile con alcune accortezze utilizzare le catene sulle gomme originali. Per bruno b: di che marca sono le gomme del tuo Transit? te lo chiedo perché a seconda della marca non è detto che la larghezza del pneumatico resti sempre la stessa anche se riporta la dicitura 215! La cosa migliore sarebbe quella di misurare esattamente l'ingombro del pneumatico con una morsa tipo quella da falegnami leggendone poi il valore con un metro. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by the King> A me sembra invece di aver letto, proprio qui sul forum, che l'indicazione fosse per pneumatici M+S, quindi di tipo omologato per l'uso invernale. Per un uso invernale con le catene possono anche essere mantenuti al posteriore pneumatici estivi, mentre per poterli usare senza catene devono essere tutti pneumatici invernali, ma non necessariamente della stessa misura, è per questo che io utilizzerei pneumatici invernali della misura più grande sull'asse posteriore e pneumatici invernali della misura catenabile all'anteriore, avendo così una migliore tenuta in tutte le condizioni invernali e la possibilità di montare le catene in quelle rarissime occasioni in cui anche disporre di pneumatici invernali potrebbe non essere sufficiente. Per quanto riguarda la circonferenza di rotolamento, a parità di cerchio ruota e a parità di rapporto tra altezza della spalla e larghezza del battistrada, se il battistrada è più stretto, proporzionalmente è più bassa la spalla e conseguentemente è minore la circonfernza di rotolamento; se guardi due pneumatici con lo stesso rapporto spalla/battistrada ma larghezza molto diversa, la cosa è assolutamente evidente, tra le due misure esaminate per il Transit, invece, la differenza sarebbe effettivamente molto modesta. Io, comunque, non farei la prova. Circolando con le catene su una misura di pneumatici non catenabile, inoltre, saresti decisamente fuori norma e, nella improbabile ipotesi che un eventuale agente ti fermasse e verificasse con il libretto di circolazione (forse non in tutti, ma su alcuni libretti è scritto espressamente che solo una determinata misura è catenabile), potresti rischiare, oltre ad una salata contravvenzione, di dover lasciare li fermo il camper fino al disgelo! Poi ognuno è libero di sostenere le proprie tesi, ma non è libero di mettere in pericolo l'incolumità propria e altrui con un comportamento scriteriato. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ora non ho il libretto sotto mano ma andando a memoria mi sembra di ricordare che davanti sia possibile montare sì gomme da 195 anziché da 215 ma comunque del tipo estivo. Altrimenti per montare le catene andrebbero cambiate 4 gomme, del tipo invernale (quindi in regola con le norme vigenti) e verrebbe meno l'esigenza di montare obbligatoriamente anche le catene!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by Piergian> Evidentemente siamo stati poco chiari, anche perché la cosa, in effetti, non è semplice! I pneumatici invernali devono essere montati su tutte le ruote, se vogliamo che possano sostituire le catene ove vi è l'obbligo di montarle. Se invece vogliamo poter montare le catene su un mezzo in cui le catene non sono montabili con i pneumatici della misura normale, è possibile, se previsto, montare pneumatici invernali di una misura inferiore su cui poter montare le catene, ma questi non sono da soli sufficienti per essere in regola laddove vige l'obbligo, se non vi sono dei pneumatici invernali montati sull'altro asse.
Salve a tutti Una domanda per KIO32G e per tutti i forumisti. Perché, le gomme invernali sul transit 130Cv con gomme 215/75 R16, bisogna montarle solo sull'anteriore???? e non Sul posteriore??? Non è pericoloso avere gomme da neve e gomme normali??? Scusa, la mia poca esperienza ma per L'ultimo vado a Parigi e vorrei andarci sicuro sicuro..... Ringrazio e saluto. Piergiovanni >
>quote:In pratica, se monti pneumatici da neve di misura ridotta all'anteriore, oltre ad una migliore aderenza con temperature particolarmente basse, neve e ghiaccio, hai la possibilità di montare le catene, potendo così superare anche i punti in cui l'aderenza senza catene non permetterebbe di spuntare, ma se non monti i pneumatici da neve anche al posteriore devi necessariamente montare le catene ogni volta che ne vige l'obbligo, mentre se hai tutti pneumatici invernali identici non puoi montare le catene, il che potrebbe creare problemi in pochi casi estremi, ma puoi circolare tranquillamente anche laddove vige l'obbligo di catene. Personalmente, dovessi scegliere come regolarmi in una situazione del genere, io acquisterei 2 pneumatici da neve della misura normale e 2 della misura catenabile più una coppia di catene da furgone (sebbene probabilmente non capiterà mai di doverle mettere, meglio averle comunque), anche in considerazione del fatto che le gomme catenabili offrirebbero sia una minore sezione, con conseguente migliore tenuta su neve e ghiaccio, che una circonferenza di rotolamento leggermente inferioreid="red">, con conseguente leggera riduzione del rapporto di trasmissione e maggiore facilità nello spuntare in salita o modulare la coppia lavorando di frizione nelle situazioni più critiche. Ciao, Aldo >> La circonferenza non cambia. Sono sempre R16. Per il pericolo d'uso delle catene sulle 215 volevo invece solo sottolineare il fatto che (almeno io con l'auto ho sempre fatto così) difficilmente in pratica si supereranno velocità nell'ordine dei 40-45 km/h: a quelle velocità le buche del terreno vengono prese ed assorbite con una corsa dell'ammortizzatore modesta. Il rischio maggiore potrebbe risiedere nell'affrontare semmai le curve ed in particolare i tornanti con uso dello sterzo a fondo corsa: se questo si evita (magari effettuando al limite due manovre) penso, ma devo ancora fare un test di verifica, che sia possibile con alcune accortezze utilizzare le catene sulle gomme originali. Per bruno b: di che marca sono le gomme del tuo Transit? te lo chiedo perché a seconda della marca non è detto che la larghezza del pneumatico resti sempre la stessa anche se riporta la dicitura 215! La cosa migliore sarebbe quella di misurare esattamente l'ingombro del pneumatico con una morsa tipo quella da falegnami leggendone poi il valore con un metro. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
>
quote:Circolando con le catene su una misura di pneumatici non catenabile, inoltre, saresti decisamente fuori norma e, nella improbabile ipotesi che un eventuale agente ti fermasse e verificasse con il libretto di circolazione (forse non in tutti, ma su alcuni libretti è scritto espressamente che solo una determinata misura è catenabile), potresti rischiare, oltre ad una salata contravvenzione, di dover lasciare li fermo il camper fino al disgelo!>> Ripeterò un paio di osservazioni per fare maggiore chiarezza: 1) sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE (nel mio caso di un Hymer CL622) NON si parla di misure di pneumatici alternative. L'unica misura indicata è la 215/75 R16C. Nella macchina invece (Audi A4 Avant) c'è l'indicazione della misura montata in origine e un elenco di misure alternative ammesse. 2) Non c'è scritto da nessuna parte che le gomme del camper non sono catenabili. 3) Sul MANUALE DELL'UTENTE del Ford Transit allegato alla documentazione consegnatami con il camper, c'è un paragrafo dedicato alle catene da neve in cui è testualmente scritto: ********* Citazione ********** UTILIZZO DELLE CATENE DA NEVE .... Veicoli a Trazione Anteriore Nota: i pneumatici 195/75 R 16 C vengono indicati nei documenti di immatricolazione solo per l'uso sull'asse anteriore. Se il veicolo è dotato di pneumatici 215/75 R 16 C, montare i pneumatici 195/75 R16 C(M+S) sulle ruote anteriori. Gonfiare i pneumatici alla pressione massima consentita. ********* Fine Citazione ********** Aggiungo che il "Manuale dell'utente", come spesso accade non si riferisce ad un unico modello di Transit ma a ben 46 modelli diversi (per passo, trazione, carico e destinazione d'uso). E quindi l'osservazione potrebbe benissimo riguardare modelli diversi da quello solitamente usato per i camper (350L). La mia DEDUZIONE, che reputo sufficientemente corretta, è quindi che dal punto di vista legale siamo a posto se montiamo le catene della misura corretta. Nessun agente di polizia potrà mai avere nulla da obiettare. Anzi, direi che, considerato il "libretto di circolazione" siamo in torto se montiamo le 195, e passibili di fermo del veicolo. Ma allora da dove nasce il problema? Selezionando Il Transit 2007 nei "configuratori" sui siti internet (o nei cataloghi) dei due produttori di catene, Weissenfield e Konig, non risulta NESSUN MODELLO ADEGUATO. Questo nonostante esistano a catalogo le catene per trasporto leggero per la misura 215/75 R16. Interpellati telefonicamente entrambe le aziende, lo scorso anno, mi avevano detto di avere dei problemi a "consigliare" (perchè di questo si tratta in fondo) una catena per il Transit 2007 con ruote da 215. Per quanto attiene la SICUREZZA, aspetto che tengo se possibile in considerazione ancora maggiore di quello legale, devo dire che avendo montato le catene mi sembra che queste siano sufficientemente lontane da qualsiasi organo sensibile. In particolare le pinze dei freni e soprattutto i tubi del liquido dell'impianto frenante sembrano sufficientemente distanti. Anche io penso di doverle usare raramente ed eventualmente per piccoli tratti. Presterei comunque particolare attenzione in quelle situazioni in cui lo sterzo va a fondo corsa, e magari le sospensioni pure. Tipicamente un tornante preso a velocità "allegra".
quote:Originally posted by PPoli> E' evidente che per le varie versioni di Ford Transit a trazione anteriore non è presente sempre la stessa indicazione sul libretto di circolazione riguardo le catene da neve. Sul mio modello (2008 140cv) c'è espressamente scritto sul libretto di circolazione che se voglio montare le catene devo avere sull'asse anteriore le gomme da 195 (da neve o normali), l'ufficio omologazioni della Ford me lo ha confermato in modo tassativo. Ho scritto alla casa produttrice del camper (Laika) sperando in qualche soluzione ma non ho avuto ancora risposta. Un saluto Roberto
quote:Circolando con le catene su una misura di pneumatici non catenabile, inoltre, saresti decisamente fuori norma e, nella improbabile ipotesi che un eventuale agente ti fermasse e verificasse con il libretto di circolazione (forse non in tutti, ma su alcuni libretti è scritto espressamente che solo una determinata misura è catenabile), potresti rischiare, oltre ad una salata contravvenzione, di dover lasciare li fermo il camper fino al disgelo!>> Ripeterò un paio di osservazioni per fare maggiore chiarezza: 1) sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE (nel mio caso di un Hymer CL622) NON si parla di misure di pneumatici alternative. L'unica misura indicata è la 215/75 R16C. Nella macchina invece (Audi A4 Avant) c'è l'indicazione della misura montata in origine e un elenco di misure alternative ammesse. 2) Non c'è scritto da nessuna parte che le gomme del camper non sono catenabili. 3) Sul MANUALE DELL'UTENTE del Ford Transit allegato alla documentazione consegnatami con il camper, c'è un paragrafo dedicato alle catene da neve in cui è testualmente scritto: ********* Citazione ********** UTILIZZO DELLE CATENE DA NEVE .... Veicoli a Trazione Anteriore Nota: i pneumatici 195/75 R 16 C vengono indicati nei documenti di immatricolazione solo per l'uso sull'asse anteriore. Se il veicolo è dotato di pneumatici 215/75 R 16 C, montare i pneumatici 195/75 R16 C(M+S) sulle ruote anteriori. Gonfiare i pneumatici alla pressione massima consentita. ********* Fine Citazione ********** Aggiungo che il "Manuale dell'utente", come spesso accade non si riferisce ad un unico modello di Transit ma a ben 46 modelli diversi (per passo, trazione, carico e destinazione d'uso). E quindi l'osservazione potrebbe benissimo riguardare modelli diversi da quello solitamente usato per i camper (350L). La mia DEDUZIONE, che reputo sufficientemente corretta, è quindi che dal punto di vista legale siamo a posto se montiamo le catene della misura corretta. Nessun agente di polizia potrà mai avere nulla da obiettare. Anzi, direi che, considerato il "libretto di circolazione" siamo in torto se montiamo le 195, e passibili di fermo del veicolo. Ma allora da dove nasce il problema? Selezionando Il Transit 2007 nei "configuratori" sui siti internet (o nei cataloghi) dei due produttori di catene, Weissenfield e Konig, non risulta NESSUN MODELLO ADEGUATO. Questo nonostante esistano a catalogo le catene per trasporto leggero per la misura 215/75 R16. Interpellati telefonicamente entrambe le aziende, lo scorso anno, mi avevano detto di avere dei problemi a "consigliare" (perchè di questo si tratta in fondo) una catena per il Transit 2007 con ruote da 215. Per quanto attiene la SICUREZZA, aspetto che tengo se possibile in considerazione ancora maggiore di quello legale, devo dire che avendo montato le catene mi sembra che queste siano sufficientemente lontane da qualsiasi organo sensibile. In particolare le pinze dei freni e soprattutto i tubi del liquido dell'impianto frenante sembrano sufficientemente distanti. Anche io penso di doverle usare raramente ed eventualmente per piccoli tratti. Presterei comunque particolare attenzione in quelle situazioni in cui lo sterzo va a fondo corsa, e magari le sospensioni pure. Tipicamente un tornante preso a velocità "allegra".
>