quote:Sul mio modello (2008 140cv) c'è espressamente scritto sul libretto di circolazione che se voglio montare le catene devo avere sull'asse anteriore le gomme da 195 (da neve o normali)>> Interessante! A questo punto sarebbe opportuno sapere se l'obbligo deve essere stabilito dal produttore della meccanica (Ford) o dall'allestitore.
quote:Un amico che lavora in Ford, mi ha detto che su molti libretti del Transit trazione anteriore manca l'indicazione delle gomme di misura ridotta per l'uso con le catene, sul libretto di circolazione, per un errore di trascrizione, ma che chiedendo all'apposito ufficio per le omologazioni di Ford si può ottenere la documentazione per far correggere il libretto (a mio parere sarebbe giusto che se ne occupasse direttamente Ford ma questo è un altro discorso).>> Da questo sembrerebbe competenza della Ford. Però mi viene anche da pensare che alcune soluzioni adottate dall'allestitore potrebbero avere un loro ruolo. Ad esempio la dimensione di eventuali passaruota "custom", o anche, non ultimo le scelte di ripartizione delle masse. Sicuramente mi viene una osservazione: Questa la possiamo considerare una pecca del Transit come meccanica da Camper. A maggior ragione se consideriamo che per vari motivi, alcuni ritengo di origine più commerciale, altri di natura tecnica, i Transit a Trazione anteriore sono spesso utilizzati in camper di fascia più "bassa", raramente acquistati per impiego invernale (complice anche la maggior difficoltà rispetto al Ducato si costruirci attorno un doppio pavimento che ospiti i serbatoi). Va da se che chi utilizza il camper prevalentemente per uso estivo difficilmente si organizzerà con pneumatici da neve, tantopiù di dimensioni particolari, spendendo alcune centinaia di euro e con la scocciatura del passaggio dal gommista (il mio a ridosso dell'8 di dicembre o di Natale se lo avvicini ringhia da tanto è oberato di lavoro). Però poi arrivano le vacanze natalizie o un paio di ponti invernali e certamente la mancanza dei pneumatici da neve non sono in grado di frenare l'entusiasmo per la partenza.
quote:Originally posted by bruno b> Ciao Bruno, tu scrivi che all'anteriore hai dei Michelin Agilis 81 M+S, la cosa mi fa contento perché significa che la probabilità di dover montare le catene è più bassa che se avessi dei pneumatici estivi "puri", ma mi chiedo com'è che tali gomme le hai solo all'anteriore. Se le avessi su tutte le ruote potresti marciare senza montare le catene nella maggioranza delle situazioni senza incorrere in alcun pericolo di sanzioni e, molto più importante, con un mezzo molto più bilanciato come tenuta che con le catene. Se poi le Michelin Agilis le hai solo all'anteriore perché le hai prese in seguito per andare in montagna mi chiedo perché non volerle comprare della misura prevista da Ford. Ciao, Aldo
Per bruno b: di che marca sono le gomme del tuo Transit? Sull'anteriore le gomme sono Michelin Agilis 81(M+S). Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by kakki> ciao il gommista ti ha detto una inesattezza, se sul libretto di circolazione c'è scritto che puoi montare gomme da 195 all'anteriore lo puoi fare legalmente. Anche io ho lo stesso problema. è chiaro che 4 gomme termiche sarebbero da preferire alle catene, ma bisogna vedere che uso fai del camper in inverno. Magari per un fine settimana sulla neve puoi ovviare con le catene, ma questo è un'altro discorso ampiamente trattato. Piuttosto chi ti ha detto che andrebbero bene catene da 8mm ??? (a questo punto secondo me anche le 9mm vanno bene, tra l'altro qui qualcuno ha montato le Lampa senza nessun problema) Riguardo al codice di carico se monti le termiche puoi montare un codice di carico inferiore di una unità rispetto a quello previsto per le estive. saluti
Anch'io non capisco più niente. Ho un Rimor Katamarano 8 trazione anteriore del 2008. il mio libretto riporta: 215/75 R16C (113/111R) in alternativa solo anteriori con catene da neve 195/75 R16C (107/105R) ora: La Ford dice che posso lo stesso montare le catene ma con maglia al massimo da 8 mm. (la misura minima delle catene mi sembra sia di 9mm.) I gommisti dicono che non posso montare gomme diverse tra anteriore e posteriore. Dal libretto sembra che l'unica alternativa per montare le catene sia invece sostituire i pneumatici anteriori con la misura 195. A questo punto un altro dilemma: normali o da neve? Secondo voi, se da neve, secondo quanto riportato sul libretto i pneumatici da 195 devono essere con codice di velocità R? oppure possono essere, siccome da neve, una lettera prima, cioè Q? Questo considerato che, ad esempio Michelin non produce pneumatici da neve con codice di velocità oltre Q. Lo so che è meglio avere 4 pneumatici da neve. Ma tra due da neve e due normali o 4 normali, cosa è meglio? nota: faccio un minimo utilizzo invernale e non vado in montagna. >
quote:Originally posted by PPoli> [^]salve, ho un euramobile profila 675vb, meccanica ford 130 cavalli, è nato con tutto intorno il doppio pavimento, è stato concepito dai tedeschi anche per uso invernale date le sue caratteristiche termiche, è costato 54.000 euro, alla faccia della fascia bassa e adesso non posso mettere le catene in caso di neve, perchè le gomme non sono idonee al catenamento??[:(!][:(!] so io ora come usare le catene che ho aquistato!![}:)]
quote:Sul mio modello (2008 140cv) c'è espressamente scritto sul libretto di circolazione che se voglio montare le catene devo avere sull'asse anteriore le gomme da 195 (da neve o normali)>> Interessante! A questo punto sarebbe opportuno sapere se l'obbligo deve essere stabilito dal produttore della meccanica (Ford) o dall'allestitore.quote:Un amico che lavora in Ford, mi ha detto che su molti libretti del Transit trazione anteriore manca l'indicazione delle gomme di misura ridotta per l'uso con le catene, sul libretto di circolazione, per un errore di trascrizione, ma che chiedendo all'apposito ufficio per le omologazioni di Ford si può ottenere la documentazione per far correggere il libretto (a mio parere sarebbe giusto che se ne occupasse direttamente Ford ma questo è un altro discorso).>> Da questo sembrerebbe competenza della Ford. Però mi viene anche da pensare che alcune soluzioni adottate dall'allestitore potrebbero avere un loro ruolo. Ad esempio la dimensione di eventuali passaruota "custom", o anche, non ultimo le scelte di ripartizione delle masse. Sicuramente mi viene una osservazione: Questa la possiamo considerare una pecca del Transit come meccanica da Camper. A maggior ragione se consideriamo che per vari motivi, alcuni ritengo di origine più commerciale, altri di natura tecnica, i Transit a Trazione anteriore sono spesso utilizzati in camper di fascia più "bassa", raramente acquistati per impiego invernale (complice anche la maggior difficoltà rispetto al Ducato si costruirci attorno un doppio pavimento che ospiti i serbatoi). Va da se che chi utilizza il camper prevalentemente per uso estivo difficilmente si organizzerà con pneumatici da neve, tantopiù di dimensioni particolari, spendendo alcune centinaia di euro e con la scocciatura del passaggio dal gommista (il mio a ridosso dell'8 di dicembre o di Natale se lo avvicini ringhia da tanto è oberato di lavoro). Però poi arrivano le vacanze natalizie o un paio di ponti invernali e certamente la mancanza dei pneumatici da neve non sono in grado di frenare l'entusiasmo per la partenza.
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quote:Originally posted by miliusc Riguardo al codice di carico se monti le termiche puoi montare un codice di carico inferiore di una unità rispetto a quello previsto per le estive. saluti >> Hai fatto un poco di confusione: l'indice di carico deve essere almeno quello previsto sempre, mentre il codice di velocità può essere, per i pneumatici invernali inferiore a quello previsto. ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ciao Aldo ben riletto, chiedo venia, hai ragione, nel mio ragionamento mi riferivo al codice di carico delle 195 rispetto alle 215, ovvero le 215 devono avere 111\113 come cod. di carico, le 195 si trovano normalmente in 105\107. Ed infatti sul mio libretto di circ. le 195 sono indicate con questo c. carico 105\107. Purtroppo stò casino delle gomme non catenabili sui ford traz. anteriore sta generando più confusione che altro. Giusta la tua osservazione, solo il codice di velocità può essere inferiore, per le gomme termiche, rispetto alla stessa misura per pneumatici estivi. ciao
quote:Originally posted by miliusc Riguardo al codice di carico se monti le termiche puoi montare un codice di carico inferiore di una unità rispetto a quello previsto per le estive. saluti >> Hai fatto un poco di confusione: l'indice di carico deve essere almeno quello previsto sempre, mentre il codice di velocità può essere, per i pneumatici invernali inferiore a quello previsto. ciao, Aldo
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quote:Originally posted by kakki> ...se sono gomme invernali (M/S più, facoltativo per legge, il simbolino del cristallo di neve) puoi scendere di un valore nella scala della velocità, quindi puoi montare le "Q", MA devi mettere in ben evidenza un cartellino sul cruscotto con la scritta: Vel.Max 160 km/h ciao, Sal
questa è la scritta riportata sul mio libretto: in alternativa solo anteriori con catene da neve 195/75 R16C (107/105Rid="red">) Secondo voi posso montare le Q o è espressamente richiesto la R ? >
quote:Originally posted by Lukas1>
Genesis 43 su Ford trazione anteriore anno 2007,anche io ho lo stesso problema,ford dice di montare le gomme da 195 e che con le 215 non si possono montare nessun tipo di catene. Sono stato dal mio gommaio di fiducia e non ha trovato nessun problema per il montaggio di catene su questo tipo di mezzo,anzi abbiamo provato le 16 mm e sembra che non freghino da nessuna parte anzi avanzerebbe anche 3 cm dall'ammortizzatore. Ancora però non ho avuto l'occasione di provarle su strada. >