quote:Originally posted by bruno b>
Fatti e non parole[:D][:D]. Finalmente è arrivata una prova[:)]. E pare che la prova sia andata bene[:p][:p][;)]. Brunoid="size3">id="green"> >
quote:Mi auguro solo che qualcuno vi faccia spendere di contravvenzioni varie molto più di quanto vi costerebbe l'acquisto di 2 pneumatici>> Quì ad esempio: ho già avuto occasione per dire che sul mio libretto di circolazione l'UNICA misura indicata è la 215. Segue che l'unico modo per rischiare una multa è proprio montare le 195. Vallo tu a spiegare a quelli della stradale che sul libretto di circolazione si sono sbagliati mentre su quello di istruzioni (che peraltro non è chiarissimo) hanno scritto bene. E che sei assolutamente certo che le 195 con le catene sono più sicure delle 215. Forse sarebbe utile cercare di capire il motivo di questo "singolare" suggerimento da parte di Ford. Io ho come il sospetto che abbiano voluto tenersi un certo margine in caso di possibili contestazioni per danneggiamenti provocati della catena. Certo, mica una cosa da poco...se il rischio c'è, anche se lieve, certamente meglio accettare tutte le indicazioni...magari se legali meglio (e in questo caso la gomma da 195 non lo è). Non so dal punto di vista legale, ma sicuramente dal punto di vista della correttezza, non è accettabile che una grande azienda che vende decine di migliaia di mezzi utilizzi questi "espedienti". Non credo sia nemmeno ragionevole aspettarsi che l'utente medio del Transit abbia una simile accortezza e sostituisca le ruote anteriori magari anche solo per un fine settimana invernale (qui forse un bel vizio occulto al momento dell'acquisto troverebbe soddisfazione giuridica). Certo. Noi ne stiamo parlando, ma siamo, senza offesa, quattro gatti paranoici, che si ostinano a voler mettere i pratica comportamenti esemplari. Non siamo la media dei conducenti. @ ilnicolaldo: Senza polemica ovviamente. Siamo qui per confrontarci e possibilmente sperare che qualcuno abbia visto/letto/scoperto qualcosa che a noi è sfuggito.
quote:Originally posted by max73> Forse stiamo parlando di mezzi diversi, io ho letto qui sul forum che sul libretto di uso e manutenzione di alcuni mezzi Ford è scritto espressamente che le catene possono essere montate solo su gomme di misura più ridotta e che sul libretto di circolazione è scritto che per l'uso con le catene è possibile montare delle gomme di misura più ridotta al fine di poterci montare le catene, e ai proprietari di questi mezzi mi riferisco. Ovviamente, non mi riferisco a chi ha mezzi per cui è scritto che le catene sono montabili su tette le misure di pneumatici omologate, ma solo a coloro che, nonostante sia chiaramente scritto che non è previsto farlo, vogliano comunque montare le catene su mezzi per cui è previsto che possano essere montate solo su gomme di misura più piccola. Non ho mai visto né il libretto di uso e manutenzione né il libretto di circolazione del tuo mezzo, quindi non posso esprimere una mia opinione nel tuo caso specifico, ma se leggessi sul libretto di circolazione che per l'uso con le catene è obbligatorio montare una misura diversa o leggessi sul libretto di uso e manutenzione che non è possibile montare le catene sulle gomme della misura normalmente impiegata, io mi farei venire il dubbio e mi guarderei bene dal prendere una decisione avventata come quella di montare le catene su una misura di gomme su cui non è previsto farlo. Se poi per alcuni mezzi vige questo divieto e per altri non vige, come potrebbe benissimo essere, è assolutamente ovvio che chi ha un mezzo per cui tale divieto non vige non deve attenersi ad una prescrizione che non è per il suo mezzo. Io mi accerterei comunque, contattando la Ford Italia comunicando i dati del mezzo, perché non è detto che non possa esserci qualche errore nella redazione del libretto di circolazione o nell'abbinamento tra libretto di uso e manutenzione e specifico mezzo. Ciao, Aldo P.S.: mi spiace che tu non abbia compreso lo spirito con cui sostenevo con forza la mia idea, non era mia intenzione offendere chi si è accertato sia sul libretto di uso e manutenzione che su quello di circolazione di poter montare le catene sulla misura normale di pneumatici, volevo solo esprimere con chiarezza estrema la mia idea a proposito di chi, a fronte di un espresso divieto, sia esso sul libretto di uso e manutenzione che sul libretto di circolazione, insistesse nel voler comunque montare le catene su una misura di pneumatici su cui è vietato farlo. P.S.2: rinnovo il mio caloroso augurio di prendere una costosissima contravvenzione a chi, a fronte di un espresso divieto, continuasse a montare le catene su misure di pneumatici espressamente vietate, i migliori auguri di piacevoli gite e permanenze in montagna a tutti coloro che non hanno tale divieto o decidono di attenersi ad un comportamento più prudente.
Scusami ma proprio non capisco....sul libretto di uso e manunenzione Ford non è assolutamente riportato il divieto di usare le catene sulla misura di pneumatici 215/75/16....la Ford da indicazione di usare le catene con qualsiasi misura di pneumatico riportata sul libretto....è scritto non è un invenzione....per quanto riguarda gli insulti evito qualsiasi commento, e per quanto riguarda certi auguri di disgrazie che siano contravvenzioni o altro non le rimando neanche al mittente per evitare di mettermi allo stesso livello..... Scrivete "fatti, non parole", perché qualcuno sostiene di aver provato una volta senza inconvenienti e ritenete che questo sia sufficiente per farvi viaggiare tranquilli, ma vorrei mi spiegaste per quale misterioso motivo la Ford dovrebbe vietarne l'uso se non esistesse alcun pericolo! >
quote:Originally posted by the King>
Ero quasi tentato ad acquistare le catene per le gomme da 215, confortato anche dalle esperienze positive di chi ha le già provate. Ho cmq. voluto fare una piccola verifica visiva per capire quali potrebbero essere i potenziali rischi. Il problema a mio avviso non è la molla dell'ammortizzatore bensì potrebbe esserlo lo stelo in quanto sul battistrada la distanza tra questo e la gomma è abbondante ma nella spalla interna la distanza arriva a circa 2 cm. scarsi (mm+ o mm-) A questo punto mi domando, e domando magari a MAX73 che le ha già provate, QUANT'E' LO SPESSORE DELLA CATENA IN CORRISPONDENZA DELL'ANELLO INTERNO, perchè se è più di 16 mm. (spessore catena+rivetto)cè proprio il rischio di un contatto con lo stelo. Il meccanico Ford mi aveva messo sull'avviso in questo senso. Iden il gommista il quale aveva giustamente aggiunto che sull'asciutto le catene potevano anche non toccare, ma che poi con l'uso sulla neve, con terra, fango e neve sulla catena, il contatto sarebbe stato certo e continuo. Mi scoccia altamente acquistare una catena sbagliata così come mi scoccia il dover rimanere in panne se, anche non in inverno, dovessi rimanere coinvolto in un'improvvisa nevicata con delle 215/75 sull'anteriore..... Per chiarire quanto ho rilevato ho predisposto un piccolo schema del gruppo ruota/ammortizzatore Il mio scopo non è quello di usare perennemente le catene sulle 215 bensì quello di sapere di POTERLE USARE in casi eccezionali (ad esempio anche d'estate nel fango???). E' chiaro che se non ci sono alternative siamo condannati ad avere sempre le 195 sull'anteriore, ma il libretto non lo consentirebbe[:0][:0] Cerchiamo di fare chiarezza, se possibile. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >
quote:Originally posted by kakki> Anche il mio ha la stessa frase. Roberto
il mio libretto riporta: 215/75 R16C (113/111R) in alternativa solo anteriori con catene da neve 195/75 R16C (107/105R) nel mio caso mi sembra indiscutibile. Ho ordinato due gomme da neve di quella misura su cui monterò le catene, anche se probabilmente non le userò mai. >
quote:Originally posted by bruno b> Ciao Bruno, effettivamente sul tuo libretto di circolazione non è scritto che hai l'obbligo di utilizzare la misura più stretta per poter montare le catene, come invece avviene sul libretto di circolazione di tantissimi altri mezzi di ogni tipo, come ad esempio la Ford Focus che mio cognato ha acquistato, senza chiedere alcuna dotazione opzionale, da circa 2 mesi, per cui è scritto espressamente che per poter usare le catene deve montare addirittura delle gomme con cerchi di diametro minore di quello delle ruote che ha (non ti dico come è "diventato irascibile" quando si è reso conto che per poter andare sulla neve una settimana con l'auto è costretto a comprare 4 cerchi e 4 gomme). Contrariamente a quanto pensi, sono moltissimi i veicoli che non possono montare le catene sui pneumatici di serie o che debbono avere pnaumatici invernali di misura diversa da quelli estivi. Nel tuo caso è vero che sul libretto di circolazione non è indicato l'obbligo dei pnaumtici di misura più ridotta, ma, essendo tale obbligo indicato sul libretto di uso e manutenzione (che pochi sanno sarebbe obbligatorio leggere e conoscere attentamente prima di utilizzare qualunque cosa ne sia dotata, dal frullatore all'aeroplano), io chiederei per scritto, indicando gli estremi identificativi esatti del mezzo, alla Ford Italia, per essere sicuro. Non è da escludere che, in realtà, sul tuo mezzo sia effettivamente possibile montare senza problemi le catene anche sulla misura di pneumatici di serie e che invece non lo sia su quello apparentemente identico di qualcun altro a causa dell'utilizzo di parti diverse fornite da subfornitori diversi; forse la apparente illogicità con cui si trovano indicazioni diverse su diversi libretti di uso e manutenzione o sui libretti di circolazione è giustificabile in questo modo, ma io me ne accerterei prima di assumermi rischi inopportuni. Ciao, Aldo
Riporto ciò che è scritto sul mio libretto e che non mi pare mi metta in condizioni di violare la legge. Pneumatici: 215/75R16C(113/111R) Pneumatici in alternativa Solo anteriori 195/75 R16C (107/105Q) M+S. Leggendo questi dati NON sta scritto da nessuna parte l'obbligo di catene con l'uno o l'altro tipo di pneumatico. Oltretutto (almeno è ciò che penso)Nessuna casa costruttrice venderebbe un mezzo che per poter circolare 24 mesi su 24 necessita di due treni di gomme sull'anteriore. Nell'eventualità, le avrebbe fornite di serie. Non credo di essere fuori legge se monto le catene sulle 215. Non mi ritengo persona che improvvisa e mette a repentaglio se stesso e gli altri.Se ora ho scritto la frase (fatti non parole)è perchè volevo sottolineare che dopo tanto parlare , finalmente c'era qualcuno che era andato sulla neve con queste benedette catene. E' mai possibile che per ogni parola si debba scriverne altre cento per dare spiegazioni?. Da quel che ho capito, sto cavolo di libretto riporta svariate diciture diverse tra loro, quasi a testimoniare che nemmeno in Ford hanno una linea coerente.Ora se un pinco pallino qualsiasi ,tipo il sottoscritto , chiede a chi gli ha venduto il camper se può montare o meno ste cavolo di catene, e riceve risposta affermativa, se non convinto si reca tre /quattro volte dal suo gommista e ripone la stessa domanda, prova ste cavolo di catene ,constata di persona che tutto funziona, che altro deve ancora fare?. Se dovessi venire fermato per un controllo, l'agente o il preposto leggendo il libretto NON avrebbe NULLA da ridire. Le 195 sono proposte in ALTERNATIVA. Solo il libretto uso e manutenzione le menziona come misura idonea per le catene, ma al contempo non dice che le 215 non sono catenabili. Poi alla fine della giostra, ognuno faccia come meglio crede e come più si sente ispirato. Bruno id="size3">id="green"> >
quote:[i] Se da qui non se ne esce io penso che per il futuro mi regolerò così: ESTATE: davanti 195/75 dietro 215/75 gomme estive INVERNO: idem c.s. + catene per le 195/75 INVERNO (con un pò di dindini da parte): davanti 195/75 dietro 215/75 gomme invernali + catene per le 195/75 .. [/font=Comic Sans MS][/size=2][/green] >> In effetti sembra la soluzione migliore, anche se sono stato la scorsa settimana a fare il 1°tagliando al mio Ford Traz. Ant 130 CV fabbricato il 5 luglio 2007 e l'officina Ford autorizzata mi ha detto che non c'è nessun problema a montare le catene sulle mie Michelin X Camping 215 75 R16C. Anche io ho la "famigerata" dicitura sul libretto che a questo punto "interpreto" che non si possono montare le catene su "PNEUMATICI DA NEVE" della misura 215 75 R16......mentre su quelli estivi 215 75 R16C non c'è nessun problema.....O NO!! Ciao. GPTEA
quote:Originally posted by Gptea> Fermo restando che ognuno può fare come vuole fino a quando non mette a repentaglio la propria e la altrui incolumità, se il motivo per cui è vietato montare le catene sui pneumatici della misura normale è nell'ingombro, teniamo presente che, generalmente, i pneumatici estivi sono, a parità di misura nominale, più larghi degli analoghi invernali, quindi io credo che un eventuale problema di interferenza sarebbe ancora più grave con pneumatici estivi che con invernali. Bisogna anche dire che, a parità di misura nominale, esistono a volte differenze anche molto grandi tra le effettive dimensioni di modelli diversi di pneumatici e una differenza di un paio di centimetri tra la "pancia" di un pneumatico e quella di un altro è una cosa abbastanza comune. Una tale differenza potrebbe anche portare, in una situazione border line (al tocca e non tocca), ad avere interferenza montando le catene su determinati pneumatici e non avere alcuna interferenza utilizzandole su altri pneumatici con le stesse misure nominali ma diverse misure effettive. Ciao, Aldo P.S.: comunque, l'unica cosa assolutamente certa è la poca chiarezza delle indicazioni riportate sia sul libretto di uso e manutenzione che su quello di circolazione; sul libretto di circolazione della Focus di mio cognato è invece scritto espressamente che è vietato l'uso con le catene di determinate misure di pneumatici (guarda caso proprio quelle con cui viene venduta di serie) e riporta varie misure catenabili (tutte su cerchi di diametro inferiore, quindi non solo con la necessità di sostituire i pneumatici ma con la necessità di sostituire anche i cerchi).
quote:[i] Se da qui non se ne esce io penso che per il futuro mi regolerò così: ESTATE: davanti 195/75 dietro 215/75 gomme estive INVERNO: idem c.s. + catene per le 195/75 INVERNO (con un pò di dindini da parte): davanti 195/75 dietro 215/75 gomme invernali + catene per le 195/75 .. [/font=Comic Sans MS][/size=2][/green] >> In effetti sembra la soluzione migliore, anche se sono stato la scorsa settimana a fare il 1°tagliando al mio Ford Traz. Ant 130 CV fabbricato il 5 luglio 2007 e l'officina Ford autorizzata mi ha detto che non c'è nessun problema a montare le catene sulle mie Michelin X Camping 215 75 R16C. Anche io ho la "famigerata" dicitura sul libretto che a questo punto "interpreto" che non si possono montare le catene su "PNEUMATICI DA NEVE" della misura 215 75 R16......mentre su quelli estivi 215 75 R16C non c'è nessun problema.....O NO!! Ciao. GPTEA
>