http://www.konig.it/SchedaProd....
, con un ottimo rapporto qualità/prezzo) solo poche volte: per salire sul "Valparola" dopo una notte di nevicata, per fare il "Monte Croce Comelico" in mezzo ad una vera e proprio bufera di neve... e una volta per uscire da una rampa di un campeggio dove, oltre che averla costruita assurdamente ripida, per giunta non la pulivano mai dal ghiaccio... ...se poi una ha voglia di spendere circa 600 neuri per un treno di gomme supplementari per il camper, ben venga, molta sicurezza in più (ATTENZIONE, però, la prudenza deve essere sempre massima, anche con gomme invernali).... l'importante è che le usi per davvero ciao, Salid="red">quote:Originally posted by NordKapp071> non credo che le maggi siano equiparate per il CdS alle normali catene. Credo che vadano considerate come le calze da neve. In caso di obbligatorietà ad avere catene o gomme termiche, con quelle non si sarebbe in regola, quindi passibili di fermo veicolo. Non vorrei sbagliarmi ma credo che sia proprio così saluti
Scusate amici... invece di rischiare mettendo le catene tradizionali alle 215-75-16 secondo me soluzioni sono: 1) montare le 195-16 solo sull'anteriore (come consigliatosul libretto uso e manuntenzione del nuovo Trasit) e utilizzare le catene tradizionali su quelle. 2) comprare le Maggi TRACK LTS [url] http://www.maggi-catene.it/cgi-bin/WebObjects/Valxer.woa/wa/page?lan=ita&id=1123878&path=Home.Catalogo Ora io l'anno scorso mi sono informato per la soluzione con catene a ragno, ma non sono riuscito a trovarle nei 3 ricambisti che ho visitato. neppure ordinandole. Addirittura uno mi detto che la Maggi le ha in catalogo ma non le ha ancora prodotte (mi pare una balla...) Che dite? Mario >
http://www.coraitaly.com/pagine...
quote:Originally posted by NordKapp071> con 400€ prendo un treno di gomme termiche e evito, nella stragrande maggioranza dei casi, di scendere a montare le catene. Comunque ho trovato le lampa da 14mm non dovrei avere problemi, le userò se sarò costretto a farlo, con moltissima cautela.
Ciao miliusc Leggevo ieri sera che la LAMPA per veicoli commerciali leggeri vende catene che hanno un ingombro interno ruota di 12mm. Se ti va di rischiare... [xx(] Io alla fine ho trovato le catene Maggi Track (400€) e mi dovrebbero arrivare a giorni. Appena le avrò sotto mano vi dirò se funzionano bene, le provo sull'erba. Mario >
quote:Originally posted by Piergian> ...verifica bene... mi sa che normalmente monti 4 gomme 215/75/16 e all'occorrenza puoi mettere davanti le 195/75/16 eventualmente M+S. controlla perchè se è così saresti fuori legge con le 195 sull'asse posteriore. saluti
Scusate ma......ho sbagliato a prendere 4 gomme termiche Michelin 195 75 16 con la stellina????? Mi sono sentito meglio, ma sulla carta di circolazione c'è scritto: Pneumatici 195 75 R16C Pneumatici in alternativa 215 75 R16C Ho un Ford immatricolato nel 2008 credo prodotto nel 2007 è 130Kv 2200. Salve Grazie per le risposte. Piergian Non è che devono essere 4 termiche da 215?? in sostituzione delle 195 con catene o 215 normali?id="red"> >
quote:Originally posted by miliusc> Credo anch'io che con le 195 al posteriore tu sia fuori norma, e in più, le 195 potrebbero essere, oltre che fuori norma, effettivamente poco adatte a causa dell'indice di carico leggermente più basso. Cerca se c'è qualcuno che, con un mezzo analogo, è interessato ad uno scambio, potreste accordarvi in modo da avere, correttamente, le 195 all'anteriore e quelle della misura normale al posteriore. Per poter circolare sempre senza obbilgo di montare le catene è necessario avere tutti i pneumatici da neve, ma delle misure corrette. Ciao, Aldo Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Piergian> ...verifica bene... mi sa che normalmente monti 4 gomme 215/75/16 e all'occorrenza puoi mettere davanti le 195/75/16 eventualmente M+S. controlla perchè se è così saresti fuori legge con le 195 sull'asse posteriore. saluti
Scusate ma......ho sbagliato a prendere 4 gomme termiche Michelin 195 75 16 con la stellina????? Mi sono sentito meglio, ma sulla carta di circolazione c'è scritto: Pneumatici 195 75 R16C Pneumatici in alternativa 215 75 R16C Ho un Ford immatricolato nel 2008 credo prodotto nel 2007 è 130Kv 2200. Salve Grazie per le risposte. Piergian Non è che devono essere 4 termiche da 215?? in sostituzione delle 195 con catene o 215 normali?id="red"> >
>
quote:Originally posted by abele> Ciao, io sono nuovo del forum ma anch'io ho le catene Konig da 16mm, prima di comprarle ho chiamato in Konig e mi hanno spiegato che per veicoli come nostri solo le catene da 16mm sono adatte dato l'elevato peso. Io ho il modello T2 Magic (si tendono da sole) e mi sono trovato benissimo!!!
Salve, ho provato a montare le catene da neve 16mm su ruote da 215, su ford transit 130 cavalli immatricolato aprile 2007, ho fatto 100 metri le ho risistemate e controllate se erano ben tirate, ho fatto altri 100 metri sterzando al massimo a destra e sinistra (tutto senza neve) tutto ok, le catene non si sono spostate e le sospensioni non hanno un graffio.[:)]Resta la prova vera su neve all'Immacolata su a Cogne[?]ciao a tutti >
http://www.konig.it/SchedaProd....