quote:Originally posted by NordKapp071> Ma cosa sono queste Maggi Track?? non le ho mai sentite nominare?? sono cineserie o robe simili...dal costo non mi sembra!! Mi dite qualcosa?
Ho provato le Maggi Track LT sul camper (FORD 2007 ultimo modello traz. anteriore 215-75-16). Sono facilissime e molto veloci sia da montare che da smontare. Ci riesce agilmente anche mio viglio piccolo (16 anni). Certo, 400€ non sono noccioline, e come suggeriva qualcuno, 2 gomme da neve costano meno, quindi sono spese da valutare bene >
quote:Originally posted by mauretto08> Ciao, a questo link puoi vedere cosa siano le catene Maggi TRAK. Montarle e smontarle è veramente semplice e velocissimo in confronto alle catene tradizionali. E' riuscita a montarle anche mia moglie nonostante il freddo pungente (e lei poi è schizzinosa parecchio)
quote:Originally posted by NordKapp071> Ma cosa sono queste Maggi Track?? non le ho mai sentite nominare?? sono cineserie o robe simili...dal costo non mi sembra!! Mi dite qualcosa?
Ho provato le Maggi Track LT sul camper (FORD 2007 ultimo modello traz. anteriore 215-75-16). Sono facilissime e molto veloci sia da montare che da smontare. Ci riesce agilmente anche mio viglio piccolo (16 anni). Certo, 400€ non sono noccioline, e come suggeriva qualcuno, 2 gomme da neve costano meno, quindi sono spese da valutare bene >
>
http://www.maggigroup.com/cgi-b...
Marioquote:Originally posted by Jordi64> se leggi tutti gli interventi, troverai che i ford traz. anteriore hanno esplicitamente indicato sulla carta di circolazione la possibilità di montare , all'anteriore, le 195, eventualmente M+S, lascindo ovviamente le 215 al posteriore. saluti
ATTENZIONE!!!!! non ho letto tutti gli interventi, ma in merito al montaggio delle gomme più strette sull'anteriore fate molta attenzione, che se non esplicitamente riportato nel libretto del veicolo, le stesse devono essere della stessa misura davanti e dietro. Mentre nessuno vieta di montare le gomme da neve solo nell'anteriore o posteriore, a seconda della trazione del mezzo. Un saluto a tutti, Giordano >
quote:Originally posted by miliusc> Io ho un camper sulla stessa meccanica, el il libretto di circolazione in merito al montaggio di gomme diverse davanti e dietro non dice nulla, mentre dice tutto sulla possibilità di montare gomme di misura diversa. La dicitura che parla di gomme diverse avanti/dietro è riportata sul libretto d'istruzioni Ford, ma legalmente ai fini del codice della strada non vale nulla. Di conseguenza, se ti fermano.....ritiro del libretto e revisione. Ciao, Giordano
quote:Originally posted by Jordi64> se leggi tutti gli interventi, troverai che i ford traz. anteriore hanno esplicitamente indicato sulla carta di circolazione la possibilità di montare , all'anteriore, le 195, eventualmente M+S, lascindo ovviamente le 215 al posteriore. saluti
ATTENZIONE!!!!! non ho letto tutti gli interventi, ma in merito al montaggio delle gomme più strette sull'anteriore fate molta attenzione, che se non esplicitamente riportato nel libretto del veicolo, le stesse devono essere della stessa misura davanti e dietro. Mentre nessuno vieta di montare le gomme da neve solo nell'anteriore o posteriore, a seconda della trazione del mezzo. Un saluto a tutti, Giordano >
>
quote:Originally posted by Jordi64> il mio libretto di circolazione, come quello della stragrande maggioranza dei possessori di transit a traz. anteriore, riporta chiaramente la dicitura che è possibile montare sull'asse anteriore le 195/75/R16C 105-107 eventualòmente M+S. Il mio mezzo è del 2006, il tuo di che anno è ??? Ti consiglio di verificare in ford perchè pare che su alcune carte di circolazione la ford abbia omesso (semplice dimenticanza) di indicare quanto sopra. Sembra che l'aggiornamento del libretto lo facciano senza difficoltà solo che qualcuno ha purtroppo verificato che l'operazione è a pagamento, e questo mi sembra assurdo. Io romperei le b[8][8]lle perchè ci pensi esclusivamemnte ford, essendo un loro errore. saluti
quote:Originally posted by miliusc> Io ho un camper sulla stessa meccanica, el il libretto di circolazione in merito al montaggio di gomme diverse davanti e dietro non dice nulla, mentre dice tutto sulla possibilità di montare gomme di misura diversa. La dicitura che parla di gomme diverse avanti/dietro è riportata sul libretto d'istruzioni Ford, ma legalmente ai fini del codice della strada non vale nulla. Di conseguenza, se ti fermano.....ritiro del libretto e revisione. Ciao, Giordano
quote:Originally posted by Jordi64> se leggi tutti gli interventi, troverai che i ford traz. anteriore hanno esplicitamente indicato sulla carta di circolazione la possibilità di montare , all'anteriore, le 195, eventualmente M+S, lascindo ovviamente le 215 al posteriore. saluti
>
>
quote:Originally posted by miliusc> Anche il mio è del 2006, ma come ti ho detto non risulta niente del genere. Giordano
...comunque tornando all'oggetto del 3d, ho preso le catene Lampa per le 215, nella misura 24,5, le ho montate e sembra che vadano senza problemi. Mi sono anche sdraiato sotto il mezzo con la ruota sotto sterzo e non ho notato particolari problemi. Ho anche sollevato la ruota, l'ho fatta girare e non struscia nulla, anche perchè le maglie metalliche non sfiorano neanche minimamente il gruppo sospensione, per il semplice fatto che rimangono abbondantemente al di sopra dello stelo dell'ammortizzatore; in pratica le maglie metalliche rimangono quasi esclusivamemyte sul battistrada della gomma. Quello che potrebbe interferire è l'arco plastificato che va dietro, ma questo è abbastanza sottile, l'unico punto in cui effettivamente la distanza tra arco e sospensione si riduce abbastanza, è nel punto di aggancio dell'arco, però ho verificato che non tocca comunque. Fermo restando che appena avrò la possibilità monterò 4 termiche due 195 davanti e due 215 dietroid="red">, perchè come si va con le termiche nessuna catena ci si avvicina, volevo segnalare che le 215 sono comunque catenabili. saluti >
quote:Originally posted by Jordi64> ...appunto... ti consiglio di chiamare ford italia e verificare se la mancanza di tale indicazione è dovuta ad un banale errore di casa madre. Se usi la funzione "cerca", troverai parecchie indicazione in merito, di persone che hanno scoperto di avere questo errore sulla carta di circolazione e di averlo risolto con ford. saluti
quote:Originally posted by miliusc> Anche il mio è del 2006, ma come ti ho detto non risulta niente del genere. Giordano
>
>
quote:Originally posted by unico995> leggendo il tuo libretto di circolazione, sembrerebbe che il tuo veicolo monti pneumatici da 195 ed in alternativa può montare le 215. La cosa è molto strana, io farei la solita telefonata all'ufficio immatricolazioni della ford italia. Con libretto alla mano e numero di telaio, chiederei se è normale una indicazione del genere o piuttosto c'è stata una inversione dei numeri, ovvero monti normalmente pneumatici da 215 e all'anteriore, e solo all'anteriore, puoi montare pneumatici da 195 eventualmente M+S. Come d'altronde è indicato dal tuo manuale di uso e manutenzione. Scritto in questo modo, per me, ha poco senso, a che serve?? Considera che sul mio libretto di circ. è scritto esattamente al contrario. saluti
Salve a tutti, ho l'impressione che la ford abbia stampato libretti di manutenzione diversi e faccia scrivere sul libretto di circolazione cose diverse. A riprova della mia impressione è quanto riportato sul mio libretto di circolazione e quanto scritto sul mio libretto di manutenzione. Onde essere più preciso possibile pubblico i due documenti in modo che ognuno possa constatare ciò che penso. Anche la pag. che tratta questo argomento non è la 177!!!!!! Preciso che il mio è un Transit 350 T.A. 2200cc. 140cv. immatricolato il 12/3/2008. Inoltre alla concessionaria di Trento cui mi sono rivolto circa il montaggio delle catene da neve, mi hanno risposto che sui pneumatici 215/75R/16C (che non sono in alternativa come scritto sul mio L. di C.) non possono essere montate in quanto potrebbero danneggiare il sensore dell'ABS. E questo i gommisti non possono saperlo!!! Pertanto quanto ipotizzato da tutti nel forum, freni, sospensioni, parafanghi e quant'altro non c'entrano niente. Sarebbe interessante che qualcun'altro possa verificare la veridicità di quanto sopra. Pertanto i Transit senza l'ABS non correrebbero alcun pericolo se montano catene sui 215/75/16. Per quanto mi riguarda fin ora tale conce gode della mia fiducia!!! Però ........... Saluti Mario >
quote:Originally posted by suki74> ...la cosa cambia nella misura in cui c'è scritto che le 215 sono in alternativa [:0]?[:0]?[:0]?. Un ford traz. ant. con gomme da 195 sia davanti che dietro non l'ho mai visto, può darsi che mi sbaglierò ma io continuo a sostenere che potrebbe (ribadisco potrebbe) esserci un errore di trascrizione sulla carta di circolazione, non sarebbe la prima volta. E' strano che praticamente tutti i ford traz. ant. abbiano la seguente configurazione indicata sulla carta di circolazione: 4 gomme da 215 e in alternativa, 2 195 all'anterioreid="red">, mentre ci sono alcuni mezzi identici, immatricolati nello stesso periodo che hanno quattro 215 e nessuna indicazione di 195 all'anteriore (nonostante ciò sia previsto sul manuale di uso e manutenzione), oppure come nel caso del libretto postato sopra da cui sembrerebbe che il mezzo monti normalmente quattro 195 con la possibilità di mettere le 215 (????). Ripeto, non è la prima volta che ci sono stati errori di trascrizione sulle carte di circolazione. Chiamare l'ufficio immatricolazioni della casa madre non costa nulla e uno si toglie il dubbio. saluti
In alternativa o no la cosa non cambia, basta che ci siano a libretto. Per quanto riguarda il fatto di montare misure diverse tra i due assi sul tuo libretto non c'è scritto nulla e quindi 4 gomme della stessa misura o piccole o grosse. >
quote: leggendo il tuo libretto di circolazione, sembrerebbe che il tuo veicolo monti pneumatici da 195 ed in alternativa può montare le 215. La cosa è molto strana, io farei la solita telefonata all'ufficio immatricolazioni della ford italia. Con libretto alla mano e numero di telaio, chiederei se è normale una indicazione del genere o piuttosto c'è stata una inversione dei numeri, ovvero monti normalmente pneumatici da 215 e all'anteriore, e solo all'anteriore, puoi montare pneumatici da 195 eventualmente M+S. Come d'altronde è indicato dal tuo manuale di uso e manutenzione. Scritto in questo modo, per me, ha poco senso, a che serve?? Considera che sul mio libretto di circ. è scritto esattamente al contrario. saluti >> Infatti il mezzo monta gomme 215, ma come dice suki74 l'importante è che sia scritto sul L.diC. Non mi va di andarmi a rompere la testa con la burocrazia della ford e della motorizzazione. Ma vorrei tornare al nocciolo del 3D, che è molto importante, soprattutto per chi monta catene sulle 215, per capire il vero motivo dell'impossibilità a montarle. Sarà vero quanto dettomi dall'assistenza di Trento? E poi sarebbe interessante sapere, da chi lavora alla ford (Paolo61, ....), con quale criterio e quanta responsabilità vengono compilati questi libretti di circolazione. Spero che anche la ford-italia venga a leggere in questo sito, per darci una sensata risposta. Saluti Mario