quote:Originally posted by suki74> sul mio è scritto in modo inequivocabile, domani se passo al rimessaggio lo prendo e lo posto. saluti
Di norma il libretto porta i dati in riferimento al numero di omologazione presente in alto sulla destra del libretto. Nelle vetture con misure di pneumatico diverse tra i due assi (vedi vetture sportive) sono riportate le varie misure sia per l'asse anteriore che per il posteriore. Che sul libretto ci sia scritto che il mezzo monta le 215 e in alternativa le 195 o che monta le 195 e in alternativa le 215 non vi cambia nulla dal punto di vista pratico. Mi piacerebbe vedere la scansione di un libretto con le misure da 195 solo per l'asse anteriore. >
quote:Originally posted by miliusc> ...non sono ancora passato al rimess. appena possibile posto il libretto...
quote:Originally posted by suki74> sul mio è scritto in modo inequivocabile, domani se passo al rimessaggio lo prendo e lo posto.id="red"> saluti
Di norma il libretto porta i dati in riferimento al numero di omologazione presente in alto sulla destra del libretto. Nelle vetture con misure di pneumatico diverse tra i due assi (vedi vetture sportive) sono riportate le varie misure sia per l'asse anteriore che per il posteriore. Che sul libretto ci sia scritto che il mezzo monta le 215 e in alternativa le 195 o che monta le 195 e in alternativa le 215 non vi cambia nulla dal punto di vista pratico. Mi piacerebbe vedere la scansione di un libretto con le misure da 195 solo per l'asse anteriore. >
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quote:Originally posted by unico995> La ruota di scorta non è un obbligo. Comunque, analogamente a come avviene quando sull'auto si monta il cosiddetto ruotino, è permesso utilizzare temporaneamente un pneumatico di misura diversa per raggiungere l'officina in cui ripristinare la situazione o terminare il viaggio. Ciao, Aldo
.... e una volta montate ruote diverse, si portano due ruote di scorta?id="size5">id="blue"> >
quote:Originally posted by miliusc> Il mio no , o le 195 o le 215 ovviamente su tutte e quattro le ruotequote:Originally posted by Jordi64> se leggi tutti gli interventi, troverai che i ford traz. anteriore hanno esplicitamente indicato sulla carta di circolazione la possibilità di montare , all'anteriore, le 195, eventualmente M+S, lascindo ovviamente le 215 al posteriore. saluti
ATTENZIONE!!!!! non ho letto tutti gli interventi, ma in merito al montaggio delle gomme più strette sull'anteriore fate molta attenzione, che se non esplicitamente riportato nel libretto del veicolo, le stesse devono essere della stessa misura davanti e dietro. Mentre nessuno vieta di montare le gomme da neve solo nell'anteriore o posteriore, a seconda della trazione del mezzo. Un saluto a tutti, Giordano >
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quote:Originally posted by orsobront> Io credo (ma è una opinione personale) che il tuo libretto sia il frutto di un errore di trascrizione. Penso sia inopportuno montare dei pneumatici più piccoli all'asse posteriore, che sopporta anche un peso maggiore. Mi sorprende anche che non siano indicati gli indici di carico, estremamente importanti nel considerare dei pneumatici per i nostri mezzi! Non sono andato a controllare nei precedenti post, ma mi pare di ricordare che nei libretti di coloro per cui era indicata la possibilità di montare i pneumatici più piccoli per l'anteriore al fine di poter montare le catene, fossero chiaramente indicati gli indici di carico e che questi fossero comunque superiori per la misura più grande (che dovrebbe essere comunque usata al posteriore). Indipendentemente da quanto indicato da un libretto di circolazione che ho il dubbio sia errato e dal fatto che le forze dell'ordine possano trovare da ridire o no, io eviterei assolutamente di montare al posteriore un pneumatico con indice di carico più basso, e quindi non monterei assolutamente le 195 al posteriore. Eventualmente monterei 4 pneumatici da neve della misura maggiore e porterei appresso delle catene solo per le situazioni estreme, affidando ai pneumatici da neve la mia e la altrui "pellaccia". Ciao, Aldoquote:Originally posted by miliusc> Il mio no , o le 195 o le 215 ovviamente su tutte e quattro le ruotequote:Originally posted by Jordi64> se leggi tutti gli interventi, troverai che i ford traz. anteriore hanno esplicitamente indicato sulla carta di circolazione la possibilità di montare , all'anteriore, le 195, eventualmente M+S, lascindo ovviamente le 215 al posteriore. saluti
ATTENZIONE!!!!! non ho letto tutti gli interventi, ma in merito al montaggio delle gomme più strette sull'anteriore fate molta attenzione, che se non esplicitamente riportato nel libretto del veicolo, le stesse devono essere della stessa misura davanti e dietro. Mentre nessuno vieta di montare le gomme da neve solo nell'anteriore o posteriore, a seconda della trazione del mezzo. Un saluto a tutti, Giordano >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto aldo sono giorni che cerco di spiegarlo sul mio indica chiaramente la possibilità di montare SOLO all'anteriore le 195/75/R16C 105/107 eventualmente M+S mentre all'anteriore rimangono sempre le 215/75/R16C 111/113. Quindi vengono chiaramente indicati anche i codici di carico.quote:Originally posted by orsobront> Io credo (ma è una opinione personale) che il tuo libretto sia il frutto di un errore di trascrizione. Penso sia inopportuno montare dei pneumatici più piccoli all'asse posteriore, che sopporta anche un peso maggiore. Mi sorprende anche che non siano indicati gli indici di carico, estremamente importanti nel considerare dei pneumatici per i nostri mezzi! Non sono andato a controllare nei precedenti post, ma mi pare di ricordare che nei libretti di coloro per cui era indicata la possibilità di montare i pneumatici più piccoli per l'anteriore al fine di poter montare le catene, fossero chiaramente indicati gli indici di carico e che questi fossero comunque superiori per la misura più grande (che dovrebbe essere comunque usata al posteriore). Indipendentemente da quanto indicato da un libretto di circolazione che ho il dubbio sia errato e dal fatto che le forze dell'ordine possano trovare da ridire o no, io eviterei assolutamente di montare al posteriore un pneumatico con indice di carico più basso, e quindi non monterei assolutamente le 195 al posteriore. Eventualmente monterei 4 pneumatici da neve della misura maggiore e porterei appresso delle catene solo per le situazioni estreme, affidando ai pneumatici da neve la mia e la altrui "pellaccia". Ciao, Aldoquote:Originally posted by miliusc> Il mio no , o le 195 o le 215 ovviamente su tutte e quattro le ruotequote:Originally posted by Jordi64> se leggi tutti gli interventi, troverai che i ford traz. anteriore hanno esplicitamente indicato sulla carta di circolazione la possibilità di montare , all'anteriore, le 195, eventualmente M+S, lascindo ovviamente le 215 al posteriore. saluti
ATTENZIONE!!!!! non ho letto tutti gli interventi, ma in merito al montaggio delle gomme più strette sull'anteriore fate molta attenzione, che se non esplicitamente riportato nel libretto del veicolo, le stesse devono essere della stessa misura davanti e dietro. Mentre nessuno vieta di montare le gomme da neve solo nell'anteriore o posteriore, a seconda della trazione del mezzo. Un saluto a tutti, Giordano >
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quote:Originally posted by orsobront> il mio lo riporta, come ti dissi. purtroppo non riesco a passare al rimessaggio, quindi non posso che fare altro di dirti di fidarti sulla parola. saluti
Pouò darsi che sia un altro errore di trascrizione come dici tu, ma ancora non ho visto una scansione di un libretto di circolazione dove dice che si può montare sullo stesso mezzo due misure differenti di gomme. Stefano >
quote:Originally posted by bruno b> la trascrizione sul mio libretto è identica a quella indicata nella foto. Quindi ribadisco, senza vena polemica, che secondo me ci sono alcuni libretti con trascrizioni errate o comunque poco chiare. In teoria, non essendo indicato il codice di carico, potresti montare anche gomme da 215 (o 195) ma con codice di carico inferiore al 111/113 ( o 105/107), per capirci quelle da SUV, che però non andebbero bene per un camper. saluti
Scattata ora , bruttina ma leggibile. Brunoid="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by miliusc> Ciao , ieri ho letto il libretto di Daniele e riporta la dicitura si può istallare le 195 sull'anteriore con catene. Perciò se ti fermano che sull'anteriore hai le gomme invernali senza catene , in teoria , se applicano alla lettera quello che dice il libretto possono multarti. Saluti Paoloquote:Originally posted by bruno b> la trascrizione sul mio libretto è identica a quella indicata nella foto. Quindi ribadisco, senza vena polemica, che secondo me ci sono alcuni libretti con trascrizioni errate o comunque poco chiare. In teoria, non essendo indicato il codice di carico, potresti montare anche gomme da 215 (o 195) ma con codice di carico inferiore al 111/113 ( o 105/107), per capirci quelle da SUV, che però non andebbero bene per un camper. saluti
Scattata ora , bruttina ma leggibile. Brunoid="size3">id="green"> >
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quote:Originally posted by paolo 61 >> Ciao , ieri ho letto il libretto di Daniele e riporta la dicitura si può istallare le 195 sull'anteriore con catene. Perciò se ti fermano che sull'anteriore hai le gomme invernali senza catene , in teoria , se applicano alla lettera quello che dice il libretto possono multarti. Saluti Paolo [/quote] Finalmente una parola di Paolo61 !! Da quanto ho capito dai tuoi post, lavori in Ford. Accertato questo sai dirci il motivo vero per il quale non si devono montare catene tradizionale sulle 275? Dai post di altri si sa che non vanno ad interferire con parti meccaniche e di carrozzeria; a me hanno detto che potrebbero danneggiare il sensore ABS. Questa mattina il mio fidatissimo (?) gommista mi ha assicurato che non c'è nessuna controindicazione e domani mattina le proveremo sul mio camper. Grazie per una tua eventuale risposta e per tutte le notizie che sempre tanto cortesemente ci fornisci. ciao Mario
quote:Originally posted by orsobront> Visto il costo elevato delle Track non sono convinto che dal punto di vista economico ti convenga; certamente costano più di un paio di 195 e un paio di catene, ma nel tuo caso dovresti far correggere il libretto, perché altrimenti non saresti in regola. Io sono convinto che la soluzione migliore sia quella dei 4 pneumatici da neve, anche della misura maggiore, che, dal punto di vista del carico, certamente sono più sicuri al posteriore. Con i pneumatici da neve si viaggia molto più sicuri durante tutto l'inverno e il mezzo è molto più equilibrato che con le catene; per quei rarissimi casi in cui ti potessi trovare in difficoltà, eventualmente, potresti portare anche due catene di scorta da impiegare solo per tratti brevissimi. Ciao, Aldo
Grazie per le info !! a me conviene montare le catene track mantenendo le stesse gomme (215/75 r16) altrimenti devo acquistare altre due gomme 195 +montaggio+catene Stefano >
quote:Originally posted by andrea 4851> In questo 3D si sta discutendo di Transit trazione anteriore, non di Ducato. Ciao, Aldo
X unico995 e paolo61 ma le catene in discussione che misura sono? dai vostri discorsi mi sembrano diverse, comunque io ho un ducato2800 del 2003 con ruote 216/75R16 ed ho comprato le catene "Lampa" omologate per quella misura e per furgoni, canmper ecc., sto' tranquillo o mi devo preoccupare di montarle per controllare eventuali interferenze, naturalmente lo chiedo a tutti gli esperti dell'argomento, grazie Andrea >