In risposta al messaggio di scamperato del 09/01/2025 alle 09:03:01Per i cerchi in lega io ho queste che però ho utilizzato una sola volta per entrare in un'AA in salita e poi sempre rimessate in garage (e forse le metto anche in vendita) dato che abito sul mare e che sulla neve non ci vado mai....facili da montare e togliere...5 minuti al massimo per tutte e 2 le ruote.
Premetto che ho usato il tasto cerca sul forum e ho trovato in parte la risposta che mi serve, devo prendere le catene per il mio camper, un arca europa su ducato maxi omologato 44 quintali, dai vostri consigli le catenemigliori sembra siano le weissenfels rex oppure le konig xd16, però qua sorge il mio dubbio, il camper monta le gomme 225/75/16 ma su cerchi in lega, con quelle catene c'è il rischio di rovinare il cerchio o comunque la catena rimane tutta sulla gomma e non c'è nessuna parte a contatto col cerchio? Perché come alternativa ci sarebbero quelle a ragno ma il costo è decisamente diverso. Un ringraziamento a tutti!
In risposta al messaggio di maxime del 09/01/2025 alle 09:21:38Avevo visto il tuo vecchio post dove dicevi di aver trovato una buona occasione per prenderle usate, solo che ora sono raddoppiate, nuove siamo sui 500 euro e spendere tutti quei soldi magari per non usarle mai mi scoccia, infatti per la mia auto ho dovuto prendere proprio quel modello di catena in quanto non catenabile.
Per i cerchi in lega io ho queste che però ho utilizzato una sola volta per entrare in un'AA in salita e poi sempre rimessate in garage (e forse le metto anche in vendita) dato che abito sul mare e che sulla neve non ci vado mai....facili da montare e togliere...5 minuti al massimo per tutte e 2 le ruote. Massimo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/01/2025 alle 10:56:45Perfetto, questa è proprio la risposta che mi serviva per togliermi i dubbi. Allora punterò alle konig, ho visto che nella confezione hanno anche dei tappini apposta per i cerchi in lega.
Ti posso assicurare che con le Koenig XD o XB non si rovinano i cerchi in lega da 16.
In risposta al messaggio di scamperato del 09/01/2025 alle 12:13:29Occhio che quelle postate dopo di me, seppur di marca (solita marca delle mie e quindi plus ultra) hanno un difetto che ho sperimentato con l'auto anni fa...In poche parole tra una losanga e l'altra sopra la gomma, c'è uno spazio notevole senza nessuna aderenza ed in caso di frenata se capiti con la ruota in quel punto, a me l'auto andò via ed andò bene che non tamponai quello davanti.
Perfetto, questa è proprio la risposta che mi serviva per togliermi i dubbi. Allora punterò alle konig, ho visto che nella confezione hanno anche dei tappini apposta per i cerchi in lega.
In risposta al messaggio di maxime del 09/01/2025 alle 14:03:57Questa è un'ottima osservazione da valutare, ora ritorna il dubbio. Però mi sa che le catene classiche sono fatte tutte così come quella postata.
Occhio che quelle postate dopo di me, seppur di marca (solita marca delle mie e quindi plus ultra) hanno un difetto che ho sperimentato con l'auto anni fa...In poche parole tra una losanga e l'altra sopra la gomma, c'è unospazio notevole senza nessuna aderenza ed in caso di frenata se capiti con la ruota in quel punto, a me l'auto andò via ed andò bene che non tamponai quello davanti. Se vedi le mie, sopra la gomma hanno costantemente un sistema che lavora sempre, specialmente sul ghiaccio oltre che sulla neve e non è poca la differenza. Massimo