https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di alex68 del 28/10/2019 alle 21:58:50sono dei fessi perché per passare un cavo 2x2.5 oppure un 2x6 si fa lo stesso sforzo impiantistico; certo al costruttore costerà un paio di euro in più a camper, vuoi mettere quanto risparmia a fine anno?
b.sera ho acquistato un panelllo solare da130w il costruttore a messo sezione cavo 2x2,5 cosa ne pensate ALEX68
In risposta al messaggio di PDR del 29/10/2019 alle 15:29:43Ok grazie a tutti secondo chi a venduto il panello mi a, detto di non preoccuparmi
sono dei fessi perché per passare un cavo 2x2.5 oppure un 2x6 si fa lo stesso sforzo impiantistico; certo al costruttore costerà un paio di euro in più a camper, vuoi mettere quanto risparmia a fine anno?
In risposta al messaggio di alex68 del 29/10/2019 alle 15:40:50Ti ha detto di non preoccuparti perché in effetti tutto funzionerà lo stesso. Certo non é un impianto fatto al massimo delle potenzialità.
Ok grazie a tutti secondo chi a venduto il panello mi a, detto di non preoccuparmi Vedrò in estate al max cambio cavi Grazie a tutti
In risposta al messaggio di alex68 del 28/10/2019 alle 21:58:50Rispondo che è un furbo,chi risparmia sul cavo non vorrei che ha risparmiato pure sul pannello " altro che silicio,non vorrei che sotto c'è una bella fotocopia" ,
b.sera ho acquistato un panelllo solare da130w il costruttore a messo sezione cavo 2x2,5 cosa ne pensate ALEX68
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2019 alle 19:04:43
Intervengo solo per una precisazione: non è che con un cavo da 2.5 mmq la batteria non si carichi bene, ci vorrà solo qualche quarto d'ora di più. E' che noi camperisti siamo fissati sul centesimo di volt, spesso misuratisenza sapere come si usa un tester, tipo dove e come puntare i puntali. Un pannello da 130 watt, ben che vada, a batterie quasi scariche ed in piena insolazione, potrà fornire al massimo 8 - 9 ampere che sono confacenti con un cavo da 2.5 mmq per 2 - 3 metri. Perderà quei 2 - 3 decimi di volt ma, aumentando il livello di carica, anche perdurando il sole, gli ampere caleranno come calerà la caduta di tensione fino a che, a batteria quasi carica, la caduta di tensione sarà insignificante. Come darà insignificante anche a batterie scariche se il sole si fa vedere poco. Comunque, 2.5 mmq sono proprio risicati; un 4 mmq sarebbe stato meglio; di più solo un peso e manovrabilità difficoltosa. Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2019 alle 18:40:33Rispondo che è un furbo,chi risparmia sul cavo non vorrei che ha risparmiato pure sul pannello " altro che silicio,non vorrei che sotto c'è una bella fotocopia" ,
Rispondo che è un furbo,chi risparmia sul cavo non vorrei che ha risparmiato pure sul pannello altro che silicio,non vorrei che sotto c'è una bella fotocopia , si fa peccato a pensare male,ma quasi sempre ci si azzecala riflessione:faccio una semplice equazione tra la sezione del cavo fornito e corrente generata dal pannello, poi è da misurare quanto é lungo questo cavo, comunque ti ricordo che anche andasse bene quel cavo,lo é fino al regolatore e alla sua posizione che deve necessariamente essere il più vicina alla batteria e qui i cavi devono essere più grossi, a farla breve,meno cavo metti in giro, più è alta l'efficienza del sistema fotovoltaico. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2019 alle 18:40:33Rispondo che è un furbo,chi risparmia sul cavo non vorrei che ha risparmiato pure sul pannello " altro che silicio,non vorrei che sotto c'è una bella fotocopia" ,
Rispondo che è un furbo,chi risparmia sul cavo non vorrei che ha risparmiato pure sul pannello altro che silicio,non vorrei che sotto c'è una bella fotocopia , si fa peccato a pensare male,ma quasi sempre ci si azzecala riflessione:faccio una semplice equazione tra la sezione del cavo fornito e corrente generata dal pannello, poi è da misurare quanto é lungo questo cavo, comunque ti ricordo che anche andasse bene quel cavo,lo é fino al regolatore e alla sua posizione che deve necessariamente essere il più vicina alla batteria e qui i cavi devono essere più grossi, a farla breve,meno cavo metti in giro, più è alta l'efficienza del sistema fotovoltaico. Roberto
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/10/2019 alle 13:45:59Non so dove mettono il regolatore, nel mio caso in cima all'armadio quindi tra pannello (18 V) e regolatore ci saranno non più di 50 cm. con cavi da 2,5 mm2
Con quei cavi ad una tensione di 18V (che sono quelli nominali per un pannello da 12V) e 130W di potenza hai 0.5V di caduta di tensione con 3m di cavo. Con una sezione di 10 mm2 potresti avere 4m di cavo con solo 0.1V di caduta di tensione. 2.5 mm2 sono davvero pochi... secondo me.
In risposta al messaggio di alexbio del 30/10/2019 alle 13:35:11Non puoi dirgli di mettere dei cavi da 4 o 6 mm2 ?
Non so dove mettono il regolatore, nel mio caso in cima all'armadio quindi tra pannello (18 V) e regolatore ci saranno non più di 50 cm. con cavi da 2,5 mm2
In risposta al messaggio di alex68 del 30/10/2019 alle 09:36:16
Rispondo che è un furbo,chi risparmia sul cavo non vorrei che ha risparmiato pure sul pannello altro che silicio,non vorrei che sotto c'è una bella fotocopia , Io non ho affatto detto che ho risparmiato sul panello.misembra che siate tutti maestri in questo blog Avete sempre qualcosa contro Bravissimi Cmq non risparmiato sul panello tranquilli
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/10/2019 alle 13:01:52--inovtech 130ww con regolatore mppt10a
Che pannello e' ? Link ?
In risposta al messaggio di alex68 del 30/10/2019 alle 21:38:38Quanto l'hai pagato ? Ho visto prezzi alti in rete.
inovtech 130ww con regolatore mppt10a
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 15:54:35Buonasera.Mentre cercavo il cavo da 10 mm, come consigliato dalla scheda tecnica del regolatore ,in un sito ho trovato un kit di assemblaggio con lo stesso regolatore da 30 A,cavi da 4 mm e un pannello da 280 w con in uscita 2 cavi da 4 mm.Ora se volessi usare per l'impianto un cavo da 10 mm dovrei modificare l'uscita cavi dal pannello o "partire"con il cavo da 10 mm dopo quello da 4 mm.
Ti ha detto di non preoccuparti perché in effetti tutto funzionerà lo stesso. Certo non é un impianto fatto al massimo delle potenzialità. Tutti gli installatori che ho visto usano cavi sottodimensionato. TUTTI.Probabilmente per il costo. Comunque é più importante la sezione dei cavi dal regolatore alla batteria. Li la tensione si abbassa e si alzano gli amper... Inoltre una caduta tra regolatore e batterie può non caricare perfettamente le batterie o comunque allungare i tempi. Se il regolatore eroga 14.5v e arrivano 14.1v un po' cambia. Il mio installatore me li mise da 10 mmq come scritto sul manuale del regolatore. E su mia insistenza. Pensa che siccome però il regolatore è lontano dalla batteria ho cmq una caduta di 0.15v quando il. Pannello da 300 w carica dai12 ai 20 amper. Per cui ho alzato la tensione del regolatore leggermente... Appunto di 0.15v. Avrei bisogno di cavi da 16mmq. L ho detto a un altro installatore e mi ha riso in faccia pensa te
In risposta al messaggio di celeserpi del 31/10/2019 alle 21:09:41Sul manuale del regolatore é specificata la sezione solo dei cavi da regolatore a batterie (che é dove passa più corrente).
Buonasera.Mentre cercavo il cavo da 10 mm, come consigliato dalla scheda tecnica del regolatore ,in un sito ho trovato un kit di assemblaggio con lo stesso regolatore da 30 A,cavi da 4 mm e un pannello da 280 w con in uscita2 cavi da 4 mm.Ora se volessi usare per l'impianto un cavo da 10 mm dovrei modificare l'uscita cavi dal pannello o partirecon il cavo da 10 mm dopo quello da 4 mm.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 21:30:47Allora,se ho ben compreso sarebbe conveniente utilizzare i cavi da 6 mm che attualmente sono già installati, senza la loro sostituzione,dal pannello da 280 w al regolatore(distanza di circa 6 metri),mentre dal regolatore alla batteria un cavo da 10 mm.Il regolatore e la batteria sono molto vicini.
Sul manuale del regolatore é specificata la sezione solo dei cavi da regolatore a batterie (che é dove passa più corrente). Poi ovviamente scrivono che é un consiglio di massima... Se la distanza aumenta va aumentatala sezione. Da pannello a regolatore dovrebbe essere consigliato nel manuale del pannello. Comunque ci sono siti dove calcolare semplicemente la sezione in base a distanza, tensione e potenza prevista. Comunque da pannello da 280 a regolatore, 4mmq possono anche andare volendo. Il pannello massimo fornirà 240 watt al 99%, con tensione a 30 volt. Supponendo 2 m di negativo e 2m di positivo, avresti una caduta di 0.25v alla massima potenza fino al regolatore. Quindi non perdo quasi nulla di potenza. Dopo il regolatore mppt cambia la corrente abbassando la tensione è aumentando gli Amper. É da lì in poi che é meglio non perdere tensione..
In risposta al messaggio di celeserpi del 31/10/2019 alle 22:09:24Si, secondo me, 6mmq a meno che non ci siano 7 metri
Allora,se ho ben compreso sarebbe conveniente utilizzare i cavi da 6 mm che attualmente sono già installati, senza la loro sostituzione,dal pannello da 280 w al regolatore(distanza di circa 6 metri),mentre dal regolatore alla batteria un cavo da 10 mm.Il regolatore e la batteria sono molto vicini. Grazie