In risposta al messaggio di gangan76 del 27/08/2017 alle 22:35:55Il cavo da 1,5 è sufficiente, difficilmente troverai una colonnina di un campeggio in grado di fornirti un valore di corrente così alto da implicare l'uso di un cavo a sezione maggiore. Piuttosto, ricorda che se acquisti l'avvolgicavo dovrai sempre srotolare tutto il cavo anche quello che non utilizzeresti. se lo lasciassi arrotolato, ci sarebbe un surriscaldamento per l'effetto " bobina"
Ciao a tutti,devo sostituire il cavo con cui collego il camper alla 220v,è un 3x2,5 con guaina antifiamma lungo 20 metri,ma essendo piuttosto vecchio con il freddo diventa rigido e stenderlo diventa difficile. Ho individuatoquello che mi serve in un brico:cavo 3x2,5mm 25 metri guaina in neoprene con avvolgicavo. La normativa prevede le misure che ho menzionato,giusto? Nei vari rivenditori di accessori camper che ho consultato online ho visto che tutti vendono cavi 3x1,5 ,così come moltissime roulotte e camper che ho visto nei campeggi sono collegate alle colonnine con cavi 3x1,5 . Gangan
In risposta al messaggio di alva.it del 27/08/2017 alle 23:33:03porcaccia miseria allora io quelle rarissime volte che ho utilizzato la prolunga da 20 + quella da 10 mt ero fuori norma anche se il tratto della giuntura era appeso volante alla recinzione e superavo di 5 mt la lunghezza max consentita , grazie Alvaro questa non la sapevo
In risposta al messaggio di ecostar del 27/08/2017 alle 23:43:43Ciao Mario,
porcaccia miseria allora io quelle rarissime volte che ho utilizzato la prolunga da 20 + quella da 10 mt ero fuori norma anche se il tratto della giuntura era appeso volante alla recinzione e superavo di 5 mt la lunghezza max consentita , grazie Alvaro questa non la sapevo ciao mario
In risposta al messaggio di alva.it del 27/08/2017 alle 23:33:03domandina:
In risposta al messaggio di mecdonald del 28/08/2017 alle 19:55:33cavoli... se mi arrivano 700 volt nella centralina del camper altro che cavo a norma... va a fuoco il mezzo!
H cavo conforme a norme armonizzate 07 tensione U0/U 450/750 R gomma di etilenpropilene ordinario e elastome sintetico equivalente temperatura funzionamento 60°C N policloroprene F conduttore flessibile di un cavo flessibile
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 28/08/2017 alle 19:26:06Le domande non le devi fare a me... ma a chi ha stilato le Norme.
domandina: ma il colore blu per il neotro dentro il cavo perchè? il conduttore interno mica sideve vedere. domandina 2: ci si deve dotare anche di cerca fase? non vorrei collegare il conduttore azzurro alla fase! stoscherzando, ovviamente ma que cartello è stato fatto da qualcuno che non sa esattamente di cosa parla. con un limitatore sulla colonnina di pocni ampere un cavo da 2,5 non serve e tu lo sai benissimo. p.s. domandina n.3 nel camper il cavo che va dalla spina a parete fino all'alimentatore e i collegamenti interni dell'alimentatore lato 220v devo verificare che siano da 2,5 o mi fido? p.s p.s la codifica 07 si riferisce a tensioni di 700 volt?
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 13:20:01precisazione per franco:
precisazione per Orso Stanco che afferma : sto scherzando, ovviamente ma que cartello è stato fatto da qualcuno che non sa esattamente di cosa parla. con un limitatore sulla colonnina di pocni ampere un cavo da 2,5 nonserve e tu lo sai benissimo. guarda che al momento quello che non ha la più pallida idea di cosa sta discutendo sei proprio TU . la questione del valore di corrente erogato - IN CONDIZIONE DI REGIME ORDINARIO - dal limitatore non è influente ai fini della fenomenologia che ha portato i normatori CEI a stabilire quei valori di sezione minima. non mi dilungo oltre dato che è evidente non possiedi le cognizioni elettrotecniche necessarie. fidati di chi ne sa più di te.
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 13:28:41franco, è chiaro che di dimensionamento di impianti elettrici e di sicurezza degli impianti ne sai molto più di me. magari sei un elettricista, magari un ingegnere.
posso ammettere che si sostenga che in caso di necessità ci si possa arrangiare come si può e con quello che si ha a disposizione, magari sopperendo con una maggior dose di attenzione, prudenza, accortezza e senso di responsabilitàad una deficienza di rispetto della norma. NON POSSO ammettere che si divulghi liberamente, sopratutto da parte di chi della sicurezza elettrica NON HA MAI SENTITO PARLARE IN VITA SUA, il messaggio che i normatori del CEI siano degli idioti e che IL DIMENSIONAMENTO SI FA CON IL MANUALE DELL'ELETTRAUTO..
https://www.google.it/url?sa=t&...
https://www.google.it/url?sa=t&...
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 18:46:49franco... mi indichi la norma che dice che nella mia prolunga devo collegare il filo blu al neutro?
la questione del valore di corrente erogato - IN CONDIZIONE DI REGIME ORDINARIO - dal limitatore non è influente ai fini della fenomenologia che ha portato i normatori CEI a stabilire quei valori di sezione minima. nonmi dilungo oltre dato che è evidente non possiedi le cognizioni elettrotecniche necessarie. fidati di chi ne sa più di te. NON INSISTERE CON LA QUESTIONE DEI 3 KW O DEI 100 KW ! E' EVIDENTE CHE NON HAI MAI SENTITO PARLARE DELLE PROBLEMATICHE DEL CORTO CIRCUITO E DEI VALORI MASSIMI DI CORRENTE E TEMPERATURE SOPPORTABILI DALLE PLASTICHE/GOMME DEI RIVESTIMENTI CAVI NEL REGIME TRANSITORIO. E' UNA PROBLEMATICA COMPLESSA CHE NON CONOSCI - NON L'HAI STUDIATA - PROBABILMENTE NON HAI NEPPURE LE BASI TECNICHE PER COMPRENDERLA. PER TE E PER TUTTI GLI UTENTI CHE A BUON DIRITTO NON SANNO CI SONO LE NORME SPECIFICHE - SAPPI CHE OGGI TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LA IMPIANTISTICA NELLE AREE DA CAMPEGGIO - IMPIANTISTICA CHE TERMINA AL PUNTO DI ATTACCO DEL CAMPER E' NORMATO CON VINCOLO DI OSSERVANZA - ANCHE IL PROLUNGO E COPPIA DI SPINA/PRESE SONO NORMATE. FIDATI