In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 08:53:21Bravo, la causa principale dei tanti dc-dc malfunzionanti è non solo, sta proprio in quel cavo.
sto eseguendo per conto di un amico la sostutizione dei cavi in oggetto su un Ducato 244. Il cavo appoggiato sul tavolo è quello da alternatore a BM, è da 25mmq (è già quello nuovo) e ha incorporato altri cavi di servizioalla meccanica, è lungo 90cm. Non è un cavo commerciale, è stato rifatto da me. Qui invece vedete il passaggio del cavo BM-BS da 50mmq il quale appunto parte dalla BM per arrivare al porta fusibile (MEGA) e ripartire per passare attraverso il parafiamma. Il lavorone non è ovviamente ancora terminato. Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2024 alle 11:37:20lo devo misurare per essere più preciso, ma a occhio mi sembra un 16mmq. Appena riesco aggiungerò una foto.
Bravo, la causa principale dei tanti dc-dc malfunzionanti è non solo, sta proprio in quel cavo. Una curiosità, qual'è la sezione di quel cavo montato in origine? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 08:53:21Ed il relè alimentato da D+ che ‘aziona’ il cavo da BM a BS di quanti amper?
sto eseguendo per conto di un amico la sostutizione dei cavi in oggetto su un Ducato 244. Il cavo appoggiato sul tavolo è quello da alternatore a BM, è da 25mmq (è già quello nuovo) e ha incorporato altri cavi di servizioalla meccanica, è lungo 90cm. Non è un cavo commerciale, è stato rifatto da me. Qui invece vedete il passaggio del cavo BM-BS da 50mmq il quale appunto parte dalla BM per arrivare al porta fusibile (MEGA) e ripartire per passare attraverso il parafiamma. Il lavorone non è ovviamente ancora terminato. Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 12:18:29Ok, comunque i capicorda si trovano con foro da 6 mm anche per sezioni importanti.
lo devo misurare per essere più preciso, ma a occhio mi sembra un 16mmq. Appena riesco aggiungerò una foto. Più che il cavo in se, sono i capicorda e i fusibili utilizzati (fastom magnum) che lasciano il tempo che trovano...Il cavo originale Fiat da alternatore a BS da 25mmq l'ho cambiato ma lasciato comunque da 25mmq perchè ci sarebbero stati problemi di collegamento sulla scatola fusibili; non ho trovato e forse non esistono nemmeno dei capicorda con occhiello da 5mm. Il cavo vecchio dal capicorda e per almeno 8/10cm è duro e rigido, come fosse cotto. Appena riesco metterò una foto anche di questo.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2024 alle 13:23:35servirebbe da 5mm non da 6 e comunque, con sezioni così abbondandi per ovvie ragioni si ingrandisce anche il capicorda in sè e non solo nella zona della crimpatura. La sede in cui è collagato sulla piastra porta fusibili Fiat obbliga a determinata larghezza che già mi ha costretto a limare i lati del capicorda stesso al fine di riuscire a farlo entrare di sigillo.
Ok, comunque i capicorda si trovano con foro da 6 mm anche per sezioni importanti. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2024 alle 12:35:30sarà da 200A, prima era da 70.
Ed il relè alimentato da D+ che ‘aziona’ il cavo da BM a BS di quanti amper?
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 15:21:55Lo porti alla BS oppure alla centralina e da lì va alla BS?
sarà da 200A, prima era da 70.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/04/2024 alle 16:31:03Un bullone da 6 mm risulta essere sufficiente anche per cavi da 70 mmq e diverse centinaia di ampere, oltre al corpo della vite ci sono anche la testa ed il dado, se il capocorda viene correttamente posizionato si va a comporre un unico corpo di circa un centimetro cubo.
In una vite M6 dovrebbe passare più o meno la corrente di un cavo da 25mmq. Anche se essendo assimilabile ad un conduttore singolo si dovrebbe scendere leggermente, ma anche 25 vanno bene. Oltre passerei ad un M8.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2024 alle 15:59:08nello specifico c'è un relais parallelatore e quindi semplificando andrà tutto sulla BS per poi alimentare tutto il resto.
Lo porti alla BS oppure alla centralina e da lì va alla BS? Perché alcuni impianti vanno alla BS e poi alla centralina, altri vanno alla centralina e poi alla BS Ci sono infatti impianti dove non si può (teoricamente) mettere il DC-DC perché il cavo passa prima dalla centralina, ad esempio sul 7009 va cambiata una scheda Ma qual’è la soluzione migliore?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/04/2024 alle 07:28:29tendenzialmente sarei d'accordo con te, ma qualcosa non torna dopo aver analizzato il cavo.
Un cavo sottoposto a sovracorrente si scalda uniformemente su tutta la lunghezza. In questo caso il problema è di surriscaldamento ai capi. Quindi un problema di crimpatura o cattivo contatto sul portafusibile che hanno scaldato parte del cavo per conduzione.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 20:16:39Condivido, dovessi fare un impianto per me avrei usato lo stesso metodo, casomai avrei messo la stessa sezione ovunque
nello specifico c'è un relais parallelatore e quindi semplificando andrà tutto sulla BS per poi alimentare tutto il resto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2024 alle 16:17:51mamma mia che cavo...
Sul mio Iveco 4x4 il cavo tra alternatore e motorino di avviamento e poi BM era questo. ...penso sia da 4 mm quadri sperando di non essere ottimista. Aggiunti 10 mm quadri in parallelo ma di soli 30 cm tra alternatore emotorino di avviamento che poi va alls BM con 50 mm quadri. 14 mm quadri in aria libera vanno bene per l'alternatore da 80A. Penso che Iveco, all'epoca, abbia risparmato ben 4 lire sui costi di produzione. Un caso limite? Aprite i fanali posteriori di un Ducato e poi ditemi se quel filo di massa regge la corrente di tutte le lampadine accese. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2024 alle 08:55:23Non solo...
mamma mia che cavo...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2024 alle 08:55:01la sezione da 50mmq su alternatore/BM per come è fatta la scatola porta fusibili del Ducato è di difficile attuazione, nel senso che l'alloggiamento del capicorda da 25mmq è stato adattato leggasi limato perchè troppo largo, la versione per il 50mmq sarebbe stata ancora più grande, quindi da dover ulteriormente limare con l'aggravante che il foro da 8mm per il fissaggio essendo più grande di quanto previsto (il prigioniero sulla scatola porta fusbili è da 5mm) lascierebbe una misera sezione di contatto tra progioniero/dado/capicorda.
Condivido, dovessi fare un impianto per me avrei usato lo stesso metodo, casomai avrei messo la stessa sezione ovunque Motorino -Alternatore alternatore -BM BM-BS Relè parallelatore da 200A ovviamente fusibili Maxi o meglioa taglio Gia che eri a spendere (per altri) avrei messo il DC-DC è predisposto per il litio (anche se personalmente non ne sono ancora molto convinto)
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2024 alle 09:30:47mentre sto realizzando questa sostituzione mi viene in mente che potrei, in caso di emergenza, eccitare il relais parellelatore attraverso un positivo comandato manualmente e così facendo mi ritroverei 2BS in parallelo con la BM per una eventuale messa in moto del motore.
Non solo... Tra alternatore e motorino d'avviamento, che poi va alla BM con 50 mmq, ci sono meno di 30 cm di distanza. Il cablaggio originale Iveco, composto anche da altri fili, era lungo ben un metro e mezzo. Ho lasciatoil cablaggio originale aggiungendo in parallelo altri 10 mmq ma lunghi solo 30 cm. Il rame dentro l'alternatore è più piccolo di quanto si possa pensare, 14 mmq superano di molte volte il rame interno. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2024 alle 10:38:55La sede dei portafusibili megaval e` generalmente intorno ai 19 mm, la lamina del fusibile che contiene il foro di fissaggio e` larga 16,3 mm.
la sezione da 50mmq su alternatore/BM per come è fatta la scatola porta fusibili del Ducato è di difficile attuazione, nel senso che l'alloggiamento del capicorda da 25mmq è stato adattato leggasi limato perchè troppolargo, la versione per il 50mmq sarebbe stata ancora più grande, quindi da dover ulteriormente limare con l'aggravante che il foro da 8mm per il fissaggio essendo più grande di quanto previsto (il prigioniero sulla scatola porta fusbili è da 5mm) lascierebbe una misera sezione di contatto tra progioniero/dado/capicorda. I fusibili sono ANM MEGA... questi Per il DC-DC avevo pensato di farlo, ma posso sempre farlo in futuro. Un DC-DC che accetti cavi di da 50mmq comunemente usato sui camper non esiste. Basterà semplicemente cambiare il cavo in uscita dal parallelatore, che comunque lascerei montato, con una sezione idonea al DC-DC e il gioco è fatto. Attualmente per come vedo io le cose le litio su un camper sono inutili e dispendiose, l'unica cosa degna di nota è il peso, ma siccome il bilancio di un mezzo non cambia avendo qualche kg in meno di batterie non vedo anche in questo caso una utilità degna di nota.
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