In risposta al messaggio di Marcut79 del 30/07/2022 alle 09:49:28Mai avuto problemi ad avvolgere a mano il cavo, ovvio se non quello a norma con guaina in gomma via, si fa fatica, ma conguaina in silicone, non si attorciglia e non fa nodi, in qualsiasi condizione meteo
Buongiorno! Cosa suggerire per tenere in ordine 25mt di cavo per l'allacciamento alla colonnina? Lo avvolgo a mano ogni volta e non solo è faticoso sotto il sole o pioggia, ma quando lo devo svolgere capita che ci pensamia moglie o mia figlia di 15 anni e puntualmente mi ritrovo in mezzo a grovigli e nodi... Idee? Non ho un gavone che si sviluppa in verticale... Una bobina classica avvolgibile non mi entra. Il fascio di cavi lo distendo a terra nel gavone. Grazie mille
In risposta al messaggio di Marcut79 del 30/07/2022 alle 09:49:28Ciao
Buongiorno! Cosa suggerire per tenere in ordine 25mt di cavo per l'allacciamento alla colonnina? Lo avvolgo a mano ogni volta e non solo è faticoso sotto il sole o pioggia, ma quando lo devo svolgere capita che ci pensamia moglie o mia figlia di 15 anni e puntualmente mi ritrovo in mezzo a grovigli e nodi... Idee? Non ho un gavone che si sviluppa in verticale... Una bobina classica avvolgibile non mi entra. Il fascio di cavi lo distendo a terra nel gavone. Grazie mille
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/07/2022 alle 10:50:47Peccato che la normativa non lo permette
Ciao tanto per cominciare farei 2 pezzi (15m e 10m) con eventuale giunta stagna per arrivare ai 25m Questa soluzione risolve diversi problemi Peso da gestire in mano, spire non svolte quando sei vicino, rapidità nelleoperazioni . da quando l'ho fatto il pezzo da 10m non lo uso più di 2 volte/anno. Poi, come dice Silvio, il cavo giusto risolve tanti problemi ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2022 alle 10:51:39Ciao
Peccato che la normativa non lo permette
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/07/2022 alle 11:00:25Vedi, un conto è quello che realmente accade, altro conto è consigliare su un forum pubblico una azione contro la normativa vigente
Ciao si, ma diciamo anche che tra le infrazioni alla normativa è la più rara e la meno rischiosa come dicevo, giunta stagna IP68 (certificata per immersione) e usata forse 2 volte all'anno. Fatti un giro sulle colonninee poi dimmi il risultato di quante rispettano la normativa impianti e quante spine/cavi attaccati sono a norma... (lo so che lo sai, ma hai ragione la normativa non lo consente)
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/07/2022 alle 11:01:20Io la faccio su sul gomito tranquillamente, ovviamente cerco di non far torcere su se stesso il cavo quando lo avvolgo
Basta imparare ad avvolgere i cavi e le cime come nella tecnica marinara, eliminando ad ogni giro la torsione che si forma nel cavo (facile da fare con la punta delle dita, difficile da spiegare qui con le parole) . Ad esempioè da evitare nel modo più assoluto di farli su intorno al proprio gomito. Esistono dei tutorial su Youtube che insegnano la tecnica, oppure non è male comprarsi un libro di nodi anche basico, dove oltre ad essere spiegato come si avvolge un cavo di ormeggio si impara anche ad avere dimestichezza con le cime e i relativi nodi. Lo stesso dicasi per eventuali manichette da acqua non dotate di avvolgitore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/07/2022 alle 11:01:20Ciao
Basta imparare ad avvolgere i cavi e le cime come nella tecnica marinara, eliminando ad ogni giro la torsione che si forma nel cavo (facile da fare con la punta delle dita, difficile da spiegare qui con le parole) . Ad esempioè da evitare nel modo più assoluto di farli su intorno al proprio gomito. Esistono dei tutorial su Youtube che insegnano la tecnica, oppure non è male comprarsi un libro di nodi anche basico, dove oltre ad essere spiegato come si avvolge un cavo di ormeggio si impara anche ad avere dimestichezza con le cime e i relativi nodi. Lo stesso dicasi per eventuali manichette da acqua non dotate di avvolgitore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/07/2022 alle 11:01:20Furio sa come avvolgere un cavo...
In risposta al messaggio di Marcut79 del 30/07/2022 alle 14:09:14Ah, ok, io uso delle fascette da elettricista riutilizzabili
Mi sa che mi sono spiegato male, il problema non è avvolgere il cavo. Il problema è che dopo essere avvolto bene o male in stiva non rimane in ordine. E ancora peggio quando lo si tira fuori (il cavo) se non si sta attenti si fanno casotti. Perdere 20 minuti per sgrovigliare la matassa mi fa passare la voglia.
https://www.amazon.it/Riutilizz...
In risposta al messaggio di Marcut79 del 30/07/2022 alle 14:09:14Ciao
Mi sa che mi sono spiegato male, il problema non è avvolgere il cavo. Il problema è che dopo essere avvolto bene o male in stiva non rimane in ordine. E ancora peggio quando lo si tira fuori (il cavo) se non si sta attenti si fanno casotti. Perdere 20 minuti per sgrovigliare la matassa mi fa passare la voglia.
https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di Lbor del 30/07/2022 alle 16:39:59la maggior parte delle volte se non serve svolgerlo tutto lo lascio avvolto vicino alla femmina entrata camper…
io da quando ho comprato questo da Leroy Merlin zero problemi.. i 30 m ci stanno alla grande, bloccati con quelle fascettine di filo di ferro ricoperte. Anzi la maggior parte delle volte se non serve svolgerlo tutto lolascio avvolto vicino alla femmina entrata camper… i 50 ovviamente no… Comunque questi ultimi comprati perché in rimessaggio la colonnina è lontana e con i 30 arrivavo al pelo ed il cavo era tirato e nei passaggi dei camper..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2022 alle 16:44:50non sapevo. Grazie dell’informazione.
la maggior parte delle volte se non serve svolgerlo tutto lo lascio avvolto vicino alla femmina entrata camper… Anche questo contrario alla normativa
In risposta al messaggio di Marcut79 del 30/07/2022 alle 14:09:14Sei sicuro che Ti serva un cavo da 25 metri?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 30/07/2022 alle 18:11:19E' l' errore che facciamo tutti al' inizio, pensiamo che con un cavo lungo, (25 m.) di coprire tutte le distanze, si vedono spesso cavi lunghi su arrotolatore, per coprire distanze di pochi metri, questo è un errore, meglio avere cavi corti, magari più di una misura.
Ho sempre saputo che i cavi elettrici è sempre corretto svolgerli completamente e non lasciarli parzialmente arrotolati per non creare impedenza che fa più male che bene Ho un cavo grigio antifiamma da 25 mt con maschioe femmina industriale per 230v ma praticamente ho smesso di portarmelo dietro visto l’ingombro e difficilmente trovo colonnine distanti dalla piazzola ormai Me la cavo con un tratto di 9/10 mt sempre uguale e un altro di 6/7 mt che uso solo se capita come mi è successo anni fa all’estero di trovare alla colonnina prese femmina Schuko Nessuna difficoltà a riavvolgere/svolgere i cavi