In risposta al messaggio di asterix 58 del 05/02/2019 alle 12:56:01su questo annosissimo argomento si sono spesi centinaia di interventi, se cerchi bene ti verranno fuori.
buongiorno a tutti vorei chiedere a chi e più informato di me se una prolunga che va dagli erogatori di corrente dei campeggi ai nostri camper e sufficiente una prolunga da mt 20 dai cavi eletrici di 1,5 millimetri vi spiegoho sempre usato un cavo blu di 3,5 ora vorei col camper nuovo che mi arriva dimagrire un po il peso un po su tutto volevo sapere da voi cosa ne pensate grazie
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/02/2019 alle 14:34:30Perfettissimamente perfetto.
su questo annosissimo argomento si sono spesi centinaia di interventi, se cerchi bene ti verranno fuori. in linea di principio se devi alleggerire ci sono decine e decine di cose inutili che il camperista si porta appresso.Giusto con il cavo e la tua sicurezza ti vai a impuntare per il peso ? sciocchezze ! sull'argomento ci sono tre teorie di pensiero : a) il camper è mio e ci faccio quello che casso mi pare e piace. b) mio cugino, quello bravo che si intende di tutto, mi ha detto di fare così; C) le norme tecniche di sicurezza vanno rispettate anche se non mi piacciono e non le capisco.; io ti posso dare indicazioni per il punto C, se non ti piacciono non mi può importare di meno per cui fai come credi. La lunghezza massima ammissibile è di metri 25 la sezione MINIMA ammessa è 2,5mmq il cavo non si compra per il colore ma per come è fatto. Quello prescritto per i campeggi deve avere la sigla H07-RNF riportata ogni metro sulla guaina. Per inciso il colore è nero. Quelli blu, celeste, arancione, rosso, violetto, e come ti pare e piace NON SONO quelli ammessi dalla norma l'avvolgicavo non è obbligatorio ma consigliato. In internet ci sono pirati incoscienti, anche di fama, che vendono prodotti per campeggio senza esserlo. Ti consiglio di comprare ( se lo intendi comprare ) un prodotto che abbia applicata la marchiatura IMQ ( Istituto del Marchio di Qualità) e solo così sarai sicuro. Fine dei consigli.
In risposta al messaggio di asterix 58 del 05/02/2019 alle 12:56:01L'unico cavo ammesso è:
buongiorno a tutti vorei chiedere a chi e più informato di me se una prolunga che va dagli erogatori di corrente dei campeggi ai nostri camper e sufficiente una prolunga da mt 20 dai cavi eletrici di 1,5 millimetri vi spiegoho sempre usato un cavo blu di 3,5 ora vorei col camper nuovo che mi arriva dimagrire un po il peso un po su tutto volevo sapere da voi cosa ne pensate grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 15:55:09ciao a tutti ,ieri pomeriggio sono andato da un grossista che vende mt eletrico nel mio paese e oltretutto e un camperista e gli ho chiesto quel determinato cavo a norma di legge.Mi ha guardato in modo strano poi mi ha detto se avevo un cantiere aperto in casa alla mia risposta che il cavo mi serviva per il camper facendogli notare che la legge prevede quel tipo di cavo lui mi ha detto io e 40 anni che faccio campeggio prima con caravan poi coi camper \l'ultimo gli e stato consegnato 1 mese fa un magnum elnagh\e ho sempre usato filo blu da 2,5 mai avuto problema anche perché con la potenza che ti danno nei campeggi fa ridere 1'5 mm sarebbe più che sufficiente comunque oggi gli arriva e stassera vado a prenderlo parlando mi sono dimenticato di chiwedegli quanto costa
L'unico cavo ammesso è: TIPO: H07RNF LUNGHEZZA: 25mt ogni altra favola tale rimane. Non rispettare questa regola significa in caso di problemi, essere i diretti responsabili.
In risposta al messaggio di asterix 58 del 06/02/2019 alle 11:50:09purtroppo non lo devi dire a me...
ciao a tutti ,ieri pomeriggio sono andato da un grossista che vende mt eletrico nel mio paese e oltretutto e un camperista e gli ho chiesto quel determinato cavo a norma di legge.Mi ha guardato in modo strano poi mi ha dettose avevo un cantiere aperto in casa alla mia risposta che il cavo mi serviva per il camper facendogli notare che la legge prevede quel tipo di cavo lui mi ha detto io e 40 anni che faccio campeggio prima con caravan poi coi camper \l'ultimo gli e stato consegnato 1 mese fa un magnum elnagh\e ho sempre usato filo blu da 2,5 mai avuto problema anche perché con la potenza che ti danno nei campeggi fa ridere 1'5 mm sarebbe più che sufficiente comunque oggi gli arriva e stassera vado a prenderlo parlando mi sono dimenticato di chiwedegli quanto costa
In risposta al messaggio di asterix 58 del 06/02/2019 alle 11:50:09Al Bricoman a Bologna costa €. 1,60 al metro , probabilmente dal tuo rivenditore costerà un po meno.
ciao a tutti ,ieri pomeriggio sono andato da un grossista che vende mt eletrico nel mio paese e oltretutto e un camperista e gli ho chiesto quel determinato cavo a norma di legge.Mi ha guardato in modo strano poi mi ha dettose avevo un cantiere aperto in casa alla mia risposta che il cavo mi serviva per il camper facendogli notare che la legge prevede quel tipo di cavo lui mi ha detto io e 40 anni che faccio campeggio prima con caravan poi coi camper \l'ultimo gli e stato consegnato 1 mese fa un magnum elnagh\e ho sempre usato filo blu da 2,5 mai avuto problema anche perché con la potenza che ti danno nei campeggi fa ridere 1'5 mm sarebbe più che sufficiente comunque oggi gli arriva e stassera vado a prenderlo parlando mi sono dimenticato di chiwedegli quanto costa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2019 alle 13:00:20Non discuto nè voglio discutere sulla norma, anche se non la condivido perchè ridicola, almeno per i camper.
purtroppo non lo devi dire a me... Io in passato usavo 80m di cavo 3x1,5 e problemi almeno in apparenza non ho mai avuti. Approfondendo il discorso invece e in tempi recenti, è uscita una normativa che prevede ciò cheè stato scritto. Chi vende cavi non è tenuto a sapere le normative... questo compito è dell'elettricista che ti fa l'impianto in casa... al limite... PS: ti faccio solo notare che, normativa a parte, su 25m di cavo tra un 3x2.5 e un 3x1.5 c'è un abisso in termini di caduta di tensione, la quale nuoce gravemente al buon rendimento ad esempio del tuo frigorifero... Se non vuoi seguire le indicazioni per questioni di normativa... fallo per questioni di rendimento, ma compra un 3x2.5 come ti è stato indicato. Infine, se anche alla fine di questa giostra dovessi aver risparmiato 2/3kg di peso è questo che fa la differenza? Non credo.
In risposta al messaggio di asterix 58 del 06/02/2019 alle 11:50:09la prossima volta che ti fa male un dente vai da un ferramenta che vende trapani, vedrai che ti darà ottimi consigli
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 15:11:16a mio parere sono RIDICOLI coloro che non capendo un emerito ****o di impianti elettrici e di integrale di joule, non avendo mai vista una curva di intervento di un magnetotermico, si mettono a petto esi permettono di assurgere a correttori con i migliori e maggiori scienziati Italiani ed Europei. Gente che avendo studiato a fondo il fenomeno del riscaldamento adiabatico e conoscendo molto bene le curve di degrado degli isolanti in merito all'innalzamento termico, prevede che un ragionevole grado di sicurezza e resistenza alle sollecitazioni da CORTO CIRCUITO ( roba di cui non sai certamente parlare) si ottengono solo utilizzado quel determinato tipo di materiali con quelle specifiche.
Non discuto nè voglio discutere sulla norma, anche se non la condivido perchè ridicola, almeno per i camper. La caduta di tensione, con un carico da 600W alimentato a corrente alternata 230V tramite un filo da 1,5 mm2è di 1.55V. Il cavo è percorso da una corrente di 2,61A (parliamo di carichi resistivi) pari ad una media di 1.73A per mm2. Valori più che accettabili. In caso di cortocircuito il limitatore della colonnina, tarato in genere per 690W (3A) dovrebbe intervenire senza problemi. Con cavo da 2,5 mm2 e stesso prelievo, la caduta di tensione scende a 0.93V. Come possiamo constatare sono valori di caduta di tensione trascurabilissimi e al di sotto dell'1% rispetto all'alimentazione. In queste condizioni NESSUN CAVO, avvolto o completamente svolto dal suo avvolgitore, dovrebbe presentare problemi. Se invece parliamo del tipo di protezione ed isolamento, sono d'accordo. Il cavo isolato in neoprene (come prevede la normativa) presenta una maggior sicurezza rispetto agli altri. Possiamo discutere finchè vogliamo. La normativa è RIDICOLA anche se, purtroppo, va rispettata.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 15:37:11NON E' cosi' e magari fosse vero, l'80 % degli incendi CAUSATI DA CORTO CIRCUITO non ti dicono nulla ? ma dove vivi ?
Se la colonnina è limitata in corrente non c'è problema di cortocircuito, DEVE scattare non appena la corrente supera il consentito. Se non è limitata, NON E' A NORMA; allora è inutile utilizzare un cavo a norma. Anche un 2,5 mm2, se non c'è limitatore di corrente fonde.
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/02/2019 alle 15:41:41In una area di sosta con magnetotermico da 3 A sono riuscito a fare ben 4 caffè con la nespresso da 1250 watt.
a mio parere sono RIDICOLI coloro che non capendo un emerito ****o di impianti elettrici e di integrale di joule, non avendo mai vista una curva di intervento di un magnetotermico, si mettono a petto esi permettono di assurgerea correttori con i migliori e maggiori scienziati Italiani ed Europei. Gente che avendo studiato a fondo il fenomeno del riscaldamento adiabatico e conoscendo molto bene le curve di degrado degli isolanti in merito all'innalzamento termico, prevede che un ragionevole grado di sicurezza e resistenza alle sollecitazioni da CORTO CIRCUITO ( roba di cui non sai certamente parlare) si ottengono solo utilizzado quel determinato tipo di materiali con quelle specifiche.
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/02/2019 alle 15:44:46Da ignorante che sono, mi piacerebbe fare una prova, tanto per gradire.
NON E' cosi' e magari fosse vero, l'80 % degli incendi CAUSATI DA CORTO CIRCUITO non ti dicono nulla ? ma dove vivi ?
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2019 alle 14:48:15questa è una domanda intrigante anche se male esposta.
Scusate, e se uno avesse un cavo superiore, CEI 20-22 di 3 mm lungo 12 metri, non sarebbe a norma?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 15:52:10non c'è problema ad essere "ignoranti" . è una vita che mi spendo per trasformare tanti "ignoranti" in professionisti. Il problema è quando l'ignorante è cocciutello e un poco presuntuoso.
Da ignorante che sono, mi piacerebbe fare una prova, tanto per gradire. Certo le formule se esasperate sono quello che sono. Da che mondo è mondo non ho MAI visto incendiarsi un cavo da 1,5 mm2 collegato ad un magnetotermicoda 3A. Se parliamo di altre correnti la cosa cambia. Comunque ho premesso che, al di là del fatto che la norma va rispettata, le trovo ridicola.