In risposta al messaggio di asterix 58 del 06/02/2019 alle 22:51:35A proposito di totò lui la punteggiatura almeno la metteva alla fine, tu neanche 1 virgola, mi hai fatto venì l'asma
buonasera a tutti,mi sono dilettato a leggere i vostri scritti e ho capito che in regola non ce nessuno. Mi spiego meglio,io oggi ho comprato il cavo a norma di legge domani montero un maschio e una femmina blu DOMANDA,vadoin un campeggio diciamo fuori dai confini italiani \e capitato a me in slovenia \ in un paese della comunita europea dove le colonnine avevano schiuco io avevo adattatore maschio schiuco femmina blu sarebbe stato ok peccato che non ho potuto metterla perché non stava nella scatola toccava contro la porticina che andava rigorosamente chiusa cosi detto dai gestori.Allora cosa si fa'si prende una prolunga di 1 metro capo a schiuco capo bi femmina blu qualcuno scrivera' A NO NON SI PUO FARE Morale in certe occasioni o dimentichi le regole o stai senza corrente poi vorrei scrivere ancora una cosa ma lo sapete che fili viaggiano dentro ai camper il più grande e 1,5 alimentazione 220 prova a vedere di che grandezza sono i fili che arrivano al frigo comunque secondo me stare in regola e giusto ma non diventiamo fiscalisti e poi se il mio cavo e a norma e i poi i progettisti dei camper mi ficcano salvavita inverter dentro l'armadio dove sotto di esso ce la stufa truma 6000 e dentro l'armadio passa senza essere isolato il tubo del camino obligandomi a mettere un piano isolante nell'armadio a rivestire il tubo del camino fare un buco nella parete in alto che portasse via il caldo visto che allinizio sentivamo odore di materiale eletrico che puzzava e noi davanti ad un giudice ciprenderemo il mal di pancia per una prolunga che ha creato un corto senza offese ma scusatemi saro' il classico italiano ma mi viene in mente quella famosa frase di Toto MA MI FACCIA IL PIACERE
In risposta al messaggio di anasta del 07/02/2019 alle 00:20:12ciao, visto che 1,5mm nel camper sono più che sufficenti, se fai campeggio invernale e tra tutte le dotazioni ti porti su una stufetta di quelle a 3 potenze 400, 600, 1200, prova ad inserire la sua spina nelle prese del 220 del camper io non mi sono mai fidato e consiglio a tutti di non farlo.Avevo una d quei devio blu inserivo una spina blu che andava come prolunga nel garage del camper dove un cavo più piccolo da 2,5mm normale bianco andava ad alimentare la stufetta.I campeggi oltre alpi corrente ne davano più he quella che ti serviva e allora perché consumare gas? Come vedi io mi fido di piu' aggiungere una prolunga 1che non si puo fare1 benfatta che collegare una stufetta rischiando di creare dei danni all'impianto eletrico del camper ps se ti viene l'asma a leggere i miei pos curati
A proposito di totò lui la punteggiatura almeno la metteva alla fine, tu neanche 1 virgola, mi hai fatto venì l'asma Andrea ps con 25 metri di prolunga servono certe sezioni, con pochi metri dentro il camper no. Se hai un apparato da 200 watt 1.5 mmq sono anche abbondanti.
In risposta al messaggio di asterix 58 del 07/02/2019 alle 08:37:50Non a caso parlavo di carichi da 200 watt.... Io se ho carichi maggiori,,,, li attacco ad 1 presa subito dopo l'interrutttore generale,,,,, con cavo da 2,5 mm e cortissimo...
ciao, visto che 1,5mm nel camper sono più che sufficenti, se fai campeggio invernale e tra tutte le dotazioni ti porti su una stufetta di quelle a 3 potenze 400, 600, 1200, prova ad inserire la sua spina nelle prese del220 del camper io non mi sono mai fidato e consiglio a tutti di non farlo.Avevo una d quei devio blu inserivo una spina blu che andava come prolunga nel garage del camper dove un cavo più piccolo da 2,5mm normale bianco andava ad alimentare la stufetta.I campeggi oltre alpi corrente ne davano più he quella che ti serviva e allora perché consumare gas? Come vedi io mi fido di piu' aggiungere una prolunga 1che non si puo fare1 benfatta che collegare una stufetta rischiando di creare dei danni all'impianto eletrico del camper ps se ti viene l'asma a leggere i miei pos curati c
In risposta al messaggio di asterix 58 del 06/02/2019 alle 22:51:35a prescindere dalle virgole, anche a me capita spessissimo di tralasciarle nella foga di scrivere il mio pensiero con due dita, voglio chiarirti che :
buonasera a tutti,mi sono dilettato a leggere i vostri scritti e ho capito che in regola non ce nessuno. Mi spiego meglio,io oggi ho comprato il cavo a norma di legge domani montero un maschio e una femmina blu DOMANDA,vadoin un campeggio diciamo fuori dai confini italiani \e capitato a me in slovenia \ in un paese della comunita europea dove le colonnine avevano schiuco io avevo adattatore maschio schiuco femmina blu sarebbe stato ok peccato che non ho potuto metterla perché non stava nella scatola toccava contro la porticina che andava rigorosamente chiusa cosi detto dai gestori.Allora cosa si fa'si prende una prolunga di 1 metro capo a schiuco capo bi femmina blu qualcuno scrivera' A NO NON SI PUO FARE Morale in certe occasioni o dimentichi le regole o stai senza corrente poi vorrei scrivere ancora una cosa ma lo sapete che fili viaggiano dentro ai camper il più grande e 1,5 alimentazione 220 prova a vedere di che grandezza sono i fili che arrivano al frigo comunque secondo me stare in regola e giusto ma non diventiamo fiscalisti e poi se il mio cavo e a norma e i poi i progettisti dei camper mi ficcano salvavita inverter dentro l'armadio dove sotto di esso ce la stufa truma 6000 e dentro l'armadio passa senza essere isolato il tubo del camino obligandomi a mettere un piano isolante nell'armadio a rivestire il tubo del camino fare un buco nella parete in alto che portasse via il caldo visto che allinizio sentivamo odore di materiale eletrico che puzzava e noi davanti ad un giudice ciprenderemo il mal di pancia per una prolunga che ha creato un corto senza offese ma scusatemi saro' il classico italiano ma mi viene in mente quella famosa frase di Toto MA MI FACCIA IL PIACERE
In risposta al messaggio di asterix 58 del 07/02/2019 alle 08:37:50Mai collegare stufette ell'impianto del camper, si rischia veramente l'incendio. Io ho usato una stufa da 1000W per qualche mese, perchè dovevo vivere in camper causa terremoto. Di giorno utilizzavo la stufa elettrica e di notte la truma, poichè non mi fidavo di lasciare la stufa incontrollata.
ciao, visto che 1,5mm nel camper sono più che sufficenti, se fai campeggio invernale e tra tutte le dotazioni ti porti su una stufetta di quelle a 3 potenze 400, 600, 1200, prova ad inserire la sua spina nelle prese del220 del camper io non mi sono mai fidato e consiglio a tutti di non farlo.Avevo una d quei devio blu inserivo una spina blu che andava come prolunga nel garage del camper dove un cavo più piccolo da 2,5mm normale bianco andava ad alimentare la stufetta.I campeggi oltre alpi corrente ne davano più he quella che ti serviva e allora perché consumare gas? Come vedi io mi fido di piu' aggiungere una prolunga 1che non si puo fare1 benfatta che collegare una stufetta rischiando di creare dei danni all'impianto eletrico del camper ps se ti viene l'asma a leggere i miei pos curati c
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/02/2019 alle 12:16:04Il clima dometic in camper ha un cavo da 1,5, e funziona bene, volete dire che hanno fatto una ca77ata?
Mai collegare stufette ell'impianto del camper, si rischia veramente l'incendio. Io ho usato una stufa da 1000W per qualche mese, perchè dovevo vivere in camper causa terremoto. Di giorno utilizzavo la stufa elettrica edi notte la truma, poichè non mi fidavo di lasciare la stufa incontrollata. Avevo passato un cavo da 2,5 (6 o 7 metri) attraverso una finestra, ed era dedicato esclusivamente alla stufa.
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2019 alle 13:02:28Secondo me nelle abitazioni l impianto prese è tutto da 2,5 e solo quello luci è 1,5
Il clima dometic in camper ha un cavo da 1,5, e funziona bene, volete dire che hanno fatto una ca77ata? Nelle abitazioni, non ci vedo molti cavi oltre l' 1,5 e si mettono in funzione cose elettriche da 2-3 mila W A parteil cavo io mi preoccuperei di più dei cablaggi, quelli secondo me diventano i punti deboli di un impianto, per surriscaldamenti e corto, che oltre ad essere fatti bene. andrebbero controllati nel tempo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 13:13:37No, ci sono due impianti uno per le prese di forza motrice, 16 amper tutte con cavi da 2,5 mm2 e quelle di servizio che sono da 10 amper ed hanno fili da 1,5 mm2.
Secondo me nelle abitazioni l impianto prese è tutto da 2,5 e solo quello luci è 1,5
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2019 alle 13:21:32Da me a casa sono sicuro (perchè cambiai i cavi io personalmente anni fa, che avevo quelli rigidi) c'è un solo circuito prese tutte da 16A (ho messo tutte SCHUKO) e tutto cavo 2,5 e poi un secondo circuito solo per le luci, tutto da 1,5.
No, ci sono due impianti uno per le prese di forza motrice, 16 amper tutte con cavi da 2,5 mm2 e quelle di servizio che sono da 10 amper ed hanno fili da 1,5 mm2.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2019 alle 13:17:21Tranquillo, i sassi li consumeranno tutti per me se ti dico che cavo ho nel camper ormai da 25 anni
Perfettamente d’accordo con Franco ho scritto pochi post fa, adesso vi dico come sono fatti i miei cavi nel camper 3 cavi 1 da circa 5 metri 1 da circa 10 metri 1 da circa 15 metri i primi 2 composti da 3x1,5 mm2 (ASSOLUTAMENTEFUORI NORMA) è uno, quello più lungo a norma. Il primo mi serve ESCLUSIVAMENTE per caricare le batterie e lo uso solo nel rimessaggio. Il secondo era la rimanenza del cavo e alla fine ho messo Due spine e obiettivamente lo uso quando capita. Avanti con i sassi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2019 alle 14:01:19Allora è regolare, non supera certamente i 5-6 metri, la distanza tra inverter e clima, forse 3 metri tra clima e entrata esterna del 220.
Dometic non ha fatto nessun errore... magari lo ha fatto chi ha collegato il clima... I climatizzatori non sono corredati di nessun cavo, se non il piccolo spezzone di pochi cm su cui poi ci si dovrà collegare con la 220V.Dometic parla molto chiaro a riguardo, e immagino come sempre che i camperisti, data la loro bravura, volta al risparmio e alla miglioria tecnologica avranno deciso ciò che più gli aggrada... alla membro di segugio, ovviamente, perchè nel dubbio, è meglio spendere meno, essere 30g più leggeri, poi, cosa vuoi che siano 650W... ecc. ecc. Cosa dice Domentic: Se il cavo di collegamento che alimenterà il clima è INFERIORE a 7.5m, utilizzare un cavo da 1,5mm. Qualora il cavo di collegamento sia SUPERIORE ai 7.5m, utilizzare un cavo da 2.5mm
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2019 alle 14:01:19Però, visto che la fatica è la stessa, io sono sempre per abbondare con la sezione, che male non fa.
Dometic non ha fatto nessun errore... magari lo ha fatto chi ha collegato il clima... I climatizzatori non sono corredati di nessun cavo, se non il piccolo spezzone di pochi cm su cui poi ci si dovrà collegare con la 220V.Dometic parla molto chiaro a riguardo, e immagino come sempre che i camperisti, data la loro bravura, volta al risparmio e alla miglioria tecnologica avranno deciso ciò che più gli aggrada... alla membro di segugio, ovviamente, perchè nel dubbio, è meglio spendere meno, essere 30g più leggeri, poi, cosa vuoi che siano 650W... ecc. ecc. Cosa dice Domentic: Se il cavo di collegamento che alimenterà il clima è INFERIORE a 7.5m, utilizzare un cavo da 1,5mm. Qualora il cavo di collegamento sia SUPERIORE ai 7.5m, utilizzare un cavo da 2.5mm
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 13:13:37ciao ai pienamente ragione il mio eletricista quando ha ristrutturato la casa di buonanima di mio papa' il cavo da 1,5 lo haveva messo solo per i punti luce il resto tutto più grosso
Secondo me nelle abitazioni l impianto prese è tutto da 2,5 e solo quello luci è 1,5
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 15:22:25esattamente Tommaso...
Però, visto che la fatica è la stessa, io sono sempre per abbondare con la sezione, che male non fa.