In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 17:35:13grazie Tommaso , un'altra domanda sul tuo mezzo hai installato il "salvavita"?
Lo scatolotto ha ingresso e uscita con presa e spina VDE e quindi è compatibile con qualsiasi centralina. Per il prezzo io la ho presa QUI, non online ma di persona, visto che è vicino a casa mia. QUI c'è anche il manuale,che spiega bene come si collega, in pratica va interposta sul cavo di alimentazione che alimenta la centralina. qui la si vede installata nel mio camper. ho staccato la presa VDE dalla centralina e attaccata sullo scatolotto e poi con un cavetto VDE M/F ho collegato lo scatolotto alla centralina. Il cavetto è a corredo, molto lungo, e quindi me ne sono fatto uno a misura invece di doverlo arrotolare.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/02/2019 alle 18:09:42Quello c'è di serie, in una scatoletta con coperchio trasparente, in fondo all armadio , in corrispondenza della presa di alimentazione 220 esterna.
grazie Tommaso , un'altra domanda sul tuo mezzo hai installato il salvavita?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 19:00:17OK, quindi se ho capito dal salvavita esce un cavo che va collegato al "IN" del OVP e dall'"OUT" del OVP un cavo che va alla centralina, corretto?
Quello c'è di serie, in una scatoletta con coperchio trasparente, in fondo all armadio , in corrispondenza della presa di alimentazione 220 esterna.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/02/2019 alle 19:20:22Quasi esatto.
OK, quindi se ho capito dal salvavita esce un cavo che va collegato al IN del OVP e dall'OUT del OVP un cavo che va alla centralina, corretto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sgaio del 24/02/2019 alle 19:45:13Non so se la OVP faccia la stessa cosa.
Dopo aver visto il manuale del dispositivo suggerito da Tommaso, ho notato che va montato a valle del quadro elettrico del camper. Dato che nel suddetto quadro, a fianco del magnetotermico e del differenziale, ci sono duemoduli liberi, si potrebbero inserire due scaricatori come quello in foto uguale a quelli che ci sono nei quadri elettrici di casa. Secondo voi sarebbero veramente utili oppure è una preoccupazione eccessiva?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 20:16:50Grazie ok. sempre molto esaustivo.
Quasi esatto. Se metti la OVP subito dopo il magnetotermico/salvavita, intercetti anche la tensione che va al frigo e alle prese di bordo, e non so se sia buona cosa, o perlomeno è inutile, mentre se lo colleghi sul cavo220 che alimenta la centralina, immediatamente prima di questa, la OVP protegge solo la centralina che è delicata e quindi è quella che necessita della protezione.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/02/2019 alle 20:41:00In effetti, sulla OVP (vedi la mia foto di prima) c'è uns seconda uscita libera, avevo pensato di collegarci una presa dedicata unicamente a collegarci il notebook che è l unica cosa che potrebbe giovare di una protezione in quanto delicato, e assorbe poco. Ma probabilmente sarà sufficente la protezione che puo dare il suo alimentatore, e quindi poi non ho fatto nulla.
Grazie ok. sempre molto esaustivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 20:20:53Secondo me sono due cose diverse, il dispositivo OVP stacca l’alimentazione elettrica in caso di sovra o sottotensione e di per sè sarebbe sufficiente per proteggere la centralina mentre lo scaricatore andrebbe a proteggere anche l’OVP in caso di forte scarica tipo fulmine. Gli scaricatori non sono riutilizzabili, in caso di forte scarica vanno sostituiti (la finestrella da verde diventa nera) e a casa mia l’ho già dovuto fare dopo un forte temporale. Ma penso che se un fulmine dovesse colpire la linea elettrica che alimenta la colonnina, mi auguro che il campeggio o AA abbia le dovute protezioni o perlomeno una buona assicurazione.
Non so se la OVP faccia la stessa cosa. Se non capisco male lo scaricatore scarica eventuali sovratensioni elevate (es. fulmine sulla rete) mentre la OVP disconnette il collegamento alla rete se la tensione è tropo altama anche troppo bassa e quindi comunque pericolosa per la centralina, e non la riconnette finchè la tensione non rientra nel range di sicurezza. Probabilmente dentro alla OVP ci sarà sia uno scaricatore che altri circuiti che fanno tutto questo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 21:21:52Ieri ho inviato una mail alla SCHAUDT per chiedere se con la centralina della CBE installata sul mio MH il dispositivo ha qualche incompatibilita'.
In effetti, sulla OVP (vedi la mia foto di prima) c'è uns seconda uscita libera, avevo pensato di collegarci una presa dedicata unicamente a collegarci il notebook che è l unica cosa che potrebbe giovare di una protezionein quanto delicato, e assorbe poco. Ma probabilmente sarà sufficente la protezione che puo dare il suo alimentatore, e quindi poi non ho fatto nulla. Avendo la OVP nella cassapanca della dinette, basterebbe ua presa e 20cm di cavo.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/02/2019 alle 11:50:04Anch'io quando in passato ho dovuto contattare la SCHAUDT sono sempre stato contentissimo del otimo servizio, uno dei dirigenti (nonchè eccellente tecnico) è di origine Italiana, Ing.Angelo Decaro, e parla Italiano, Oltre a essere una persona squisita. Lo ho poi incontrato di persona alla Fiera di Dusseldorf dove ho potuto nuovamente ringraziarlo.
Ieri ho inviato una mail alla SCHAUDT per chiedere se con la centralina della CBE installata sul mio MH il dispositivo ha qualche incompatibilita'. Mi hanno risposto che non ci sono problemi e mi hanno anche allegato le istruzioni in Italiano piu' un elenco di rivenditori dei loro prodotti. Molto rapidi e esaustivi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sgaio del 24/02/2019 alle 19:45:13Solo una osservazione almeno su quello della foto :
Dopo aver visto il manuale del dispositivo suggerito da Tommaso, ho notato che va montato a valle del quadro elettrico del camper. Dato che nel suddetto quadro, a fianco del magnetotermico e del differenziale, ci sono duemoduli liberi, si potrebbero inserire due scaricatori come quello in foto uguale a quelli che ci sono nei quadri elettrici di casa. Secondo voi sarebbero veramente utili oppure è una preoccupazione eccessiva?
In risposta al messaggio di errepi del 25/02/2019 alle 13:37:16Giusta osservazione, non va bene per il camper.
Solo una osservazione almeno su quello della foto : sembra che il polo inferiore debba essere collegato allo scarico di terra che in altri casi dovrebbe essere una buona terra con conduttore pari o superiore a quello di alimentazione Se cosi fosse andiamo in giro a piantare picchetti?? Smentitemi e se possibile sopportatemi!!
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/02/2019 alle 10:57:15Durante i forti temporali sarebbe opportuno
Secondo me sono due cose diverse, il dispositivo OVP stacca l’alimentazione elettrica in caso di sovra o sottotensione e di per sè sarebbe sufficiente per proteggere la centralina mentre lo scaricatore andrebbe a proteggereanche l’OVP in caso di forte scarica tipo fulmine. Gli scaricatori non sono riutilizzabili, in caso di forte scarica vanno sostituiti (la finestrella da verde diventa nera) e a casa mia l’ho già dovuto fare dopo un forte temporale. Ma penso che se un fulmine dovesse colpire la linea elettrica che alimenta la colonnina, mi auguro che il campeggio o AA abbia le dovute protezioni o perlomeno una buona assicurazione.
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/02/2019 alle 16:13:17
Giusta osservazione, non va bene per il camper. “Tutti possono sbagliare”, disse il riccio scendendo dalla spazzola...
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/02/2019 alle 16:22:29Giustissimo, è che non ci si pensa.
Durante i forti temporali sarebbe opportuno Staccare manualmente la spina 220 Si riattaccherà la mattina seguente.
www.iz4dji.it