http://fabrizio.zellini.org/tab...
Interessante notare che a 2000W con 50mt di cavo la caduta di tensione e' superiore al 4% se uso cavi da 1.5mmq. Ora, se ho 2Kw disponibili (esempio in Francia tutte le colonnine dispongono questa portata) devo avere un cavo adeguato. Ecco perche' serve aver una sezione adeguata, ecco perche' la distanza eccessiva non aiuta. P.S.: se uso i 2kw "francesi" per alimentare il bollitore, non attacco il bollitore alla 220v all'interno del Camper , ma uso l'uscita SCHUKO che ho sulla prolunga che ho fatto per alimentare il camper (vedi link postato prima) Angeloquote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 29/03/2010 21:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che lo so, è semplice. Se la spina che usi è da 16 ampere (quella blu) il cavo deve essere di conseguenza da 2,5 mm quadri perchè potresti realmente trovare un interruttore automatico da 16 ampere che ti da quella corrente lì. Ovviamente in un campeggio, specialmente italiano, la cosa fa veramente ridere, ma la normativa è chiara, un sistema presa-cavo-spina deve esere cablato per la massima portata possibile. Il mio intervento (uno sfogo in verità) era per dire che col 2,5 mm quadri si è a norme ma la sicurezza non cambia visto che lo "schifo" dal contatore del campeggio al phon che usi in camper mette in crisi tutto quanto meno che il filo per terra esterno al mezzo. Cerchiamo piuttosto di dare un peso notevole al discorso dell'isolamente dall'acqua. Per chi usa le prolunghe NON da uso esterno, quelle belline, con le 4 prese shuko col ridicolo sportellino e l'arrotolatore colorato con la maniglia sopra... [}:)][}:)][}:)] Immaginate un bimbo piccolo che per gioco ci fa sopra la pipì, proprio sulla spina non adatta ad uso esterno.[xx(] Questi sono i veri pensieri alla sicurezza che dobbiamo avere, è per questo che di solito io consiglio di NON usare le riduzioni e le prolunghe con la giunta proprio laggiù stesa in mezzo al prato che quando piove guarda caso è proprio dove si forma la pozzanghera. Quindi cavo unico, non importa srotolarlo (se non avete nel camper assorbimenti assurdi ma a quel punto ben vi sta...) ma soprattutto a prova di pioggia, sempre e in ogni punto tra la colonnina e la spina da pannello del mezzo. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/03/2010 21:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, limpido e chiaro come sempre. Davide[:D]