In risposta al messaggio di Emme48 del 30/05/2017 alle 11:22:25
La normativa si applica agli impianti eletrici fissi, per quelli mobili (il cavo) si rimanda alle raccomandazioni tecniche. Le raccomandazioni tecniche prevedono: Lunghezza massima 25 metri Tipo di cavo H07RN-F (o equivalente/superiore)Sezione 2,5 mm quadri (fase, neutro e terra) Spine CEE da 16 Ampere (quelle blu) Niente giunzioni intermedie Il resto sono opinioni. Io uso una sezione di 1,5 mm quadri perché a ridosso della presa che attacco alla colonnina (oppure chissà dove...) ho due fusibili di protezione da 10 ampere e quindi quella è la corrente massima che può transitare ma una prolunga non è per il camper ma è un oggetto elettrico universale che può essere collegato dappertutto e ci si può attaccare di tutto anche una friggitrice industriale e non solo il tuo caricabatterie. Quindi se ci sono delle prese/spine in grado di erogare/assorbire fino a 16 ampere è su quel valore lì che va dimensionata e non sulla limitazione dovuta all'uso occasionale con la colonnina di un campeggio. Marco.
Grazie Marco, interessante l'interposizione dei 2 fusibili presumo in una scatoletta stagna; ma come e dove si collegano al cavo ? (ndr. il cavo da 1,5 sarebbe meno dispendioso in termini di ingombro e pesa rispetto a quello da 2,5)
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/05/2017 alle 11:22:25
La normativa si applica agli impianti eletrici fissi, per quelli mobili (il cavo) si rimanda alle raccomandazioni tecniche. Le raccomandazioni tecniche prevedono: Lunghezza massima 25 metri Tipo di cavo H07RN-F (o equivalente/superiore)Sezione 2,5 mm quadri (fase, neutro e terra) Spine CEE da 16 Ampere (quelle blu) Niente giunzioni intermedie Il resto sono opinioni. Io uso una sezione di 1,5 mm quadri perché a ridosso della presa che attacco alla colonnina (oppure chissà dove...) ho due fusibili di protezione da 10 ampere e quindi quella è la corrente massima che può transitare ma una prolunga non è per il camper ma è un oggetto elettrico universale che può essere collegato dappertutto e ci si può attaccare di tutto anche una friggitrice industriale e non solo il tuo caricabatterie. Quindi se ci sono delle prese/spine in grado di erogare/assorbire fino a 16 ampere è su quel valore lì che va dimensionata e non sulla limitazione dovuta all'uso occasionale con la colonnina di un campeggio. Marco.
Immagino che abbia messo DUE fusibili (uno sulla fase e uno sul neutro) per proteggerti da eventuali colonnine dove non viene rispettata la posizione di fase e neutro sulla spina CEE: sulle spine blu ho visto che ci sono le scritte L e N (Live e Neutral), però se nella colonnina i due poli sono scambiati...
lo chiedo perche mi e capitato, qualche volta, che 25 mt non sono stati sufficienti a coprire la distanza presa - camper.
In risposta al messaggio di Roca del 30/05/2017 alle 11:56:16
lo chiedo perche mi e capitato, qualche volta, che 25 mt non sono stati sufficienti a coprire la distanza presa - camper. con me ho due prolunghe una da 10 mt, e l'altra da 25 su bobbina. ho davuto accoppiarle per arrivare alla presa. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Immagina la connessione delle due prolunghe dentro una pozzanghera...
In realtà la "magic" l'ho usata davvero attaccandomi in campagna da un mio amico in zona Maremma Toscana
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/05/2017 alle 11:59:26
Immagina la connessione delle due prolunghe dentro una pozzanghera... A volte la normativa ha un senso! Marco.,
ok che la normativa ha la sua importanza.... però a volte ci si trova in difficoltà ad allacciarsi. ho nastrato l'accoppiamento in una busta di plastica.
In risposta al messaggio di Roca del 30/05/2017 alle 12:08:35
ok che la normativa ha la sua importanza.... però a volte ci si trova in difficoltà ad allacciarsi. ho nastrato l'accoppiamento in una busta di plastica. chiedevo se cè una soluzione per prolunghe over 25. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Eletricamente si ma la normativa dice di no.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/05/2017 alle 11:57:42
Certo... Due fusibili.. A destra ci sono i 23 metri di H07RN-F che vanno al camper, a sinistra lo spezzone INTERCAMBIABILE cortissimo che va alla presa CEE della colonnina Insomma.... presa CEE è una parola grossa,mica sempre si trova la presa BLU, qundi mi snon attrezzato con alcune possibili varianti della presa a norma CEE. Foto vecchia, ora ne ho molte di più... Marco.
Marco e che capperi, la mia memoria fa cilecca, queste foto le avevo viste tanto tempo fa; ma stamani mi sfuggivano :)
Ah !!! Buono a sapersi
In risposta al messaggio di Roca del 30/05/2017 alle 12:08:35
ok che la normativa ha la sua importanza.... però a volte ci si trova in difficoltà ad allacciarsi. ho nastrato l'accoppiamento in una busta di plastica. chiedevo se cè una soluzione per prolunghe over 25. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
All'OBI di Fussen comprai un guscio di plastica impermeabile IP68 al cui interno si giuntano 2 prolunghe, purtroppo il suo limite e' che puo' contenere solo le prese Shuko
In risposta al messaggio di Roca del 30/05/2017 alle 12:28:24
va beh ho capito. non si può fare però all'occorrenza si fa. a meno di non litigare con il gestore della struttura che ha un impianto che non rispetta le distanze. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Anni fa il campeggio Sandvika di Kabelvag (N) non aveva l'attuale impianto elettrico e le colonnine erano poche e tutte in zona centrale, io ero in cima (dal moletto) e mi collegai giuntando 3 spezzoni 10+15+25... no comments
In risposta al messaggio di Sandvik del 30/05/2017 alle 12:33:28
Anni fa il campeggio Sandvika di Kabelvag (N) non aveva l'attuale impianto elettrico e le colonnine erano poche e tutte in zona centrale, io ero in cima (dal moletto) e mi collegai giuntando 3 spezzoni 10+15+25... no comments Ciao Giulio
Magari quel giorno potevi stare senza 230V ...
In risposta al messaggio di Dash del 30/05/2017 alle 13:25:59
Magari quel giorno potevi stare senza 230V ... Io sono più i giorni che non mi collego alle colonnine di quelli in cui mi collego. Di solito basta e avanza la batteria + pannelli. Ciao da Dash
Mi fermai 4gg :) e... ci sono tornato tante altre volte a trovare il mio Spirito che li e' rimasto
Si si, andro' in un magazzino di elettricita' che ho vicino al rimessaggio tanto devo comprarmi anche i pezzi per lo scatolotto con i fusibili by EMME48.