In risposta al messaggio di Sandvik del 04/06/2017 alle 19:41:49
Questo e' quanto vende CampingSportMagenta, e' a norma per collegare un camper alla colonnina di un campeggio ? Ciao Giulio
No.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 04/06/2017 alle 19:51:02
No. Il motivo ti è stato ampiamente detto e spiegato da Franco. 73 de
Ciao Alva, lo so lo so... ;)
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/06/2017 alle 15:05:06
Con tutto il rispetto per la persona ovvero franco 1945 trovo che sia molto accademico e se non erro e' un ex insegnante della materia di cui parla. Quello che non mi piace del suo approccio e' che quando le informazionisono cdiscordanti dal suo sapere non rispode piu'. Faccio un esempio alcuni post fa' ho inserito un post con un problema avuto sul salvavita differenziale magnetotermico , e' intervenuto allegagando gentilmente tutta una serie di informazioni sul collegamento Inverter della Waeco , ma quando gli risposi che il manuale di installazione allegato al mio inverter (2007) NON riportava alcune informazioni evidenziate nei suoi allegati NON ha piu' risposto. non solo ma un'altra volta alla mia domanda specifica : Tu sul tuo camper come ti colleghi alla colonnina dei campeggi? Voi avete avuto risposta? Allora io mi chiedo quelli della WAECO nel caso spcifico sono degli sprovveduti? Certamente molte cose sono utili e interessanti ma si
Waeco e inverter con RCD
In risposta al messaggio di mecdonald del 04/06/2017 alle 20:10:11
E se nella scatolina stagna di emme 48 a monte di tutto invece dei due fusibili mettessimo un magnetotermico modulare bipolare da 2x10 A con caratteristica B ??? mec
l'idea non è male e negli anni passati è stata pure valutata e discussa. Ha vinto il partito dei fusibili e in questo forum vince la maggiornza.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/06/2017 alle 15:13:39
Alla gente del forum interessano le risposte concrete alle domande precise sul da farsi, non la teoria dei banchi di scuola....
in genere per mia esperienza tutti quelli che hanno in astio la teoria "dei banchi di scuola" sono poi quelli che la scuola l'hanno frequentata poco e male.
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/06/2017 alle 14:00:59
Sui fusibili in vetro 6.3x32 da 10A c'e' scritto se sono di tipo CT, GT o UT o come si fa a sapere che tipo e' ?
si legge la scatola, così come si fa con i preservativi, niente di più e niente di meno. notizia " pratica" ad usum Delphini.
In risposta al messaggio di franco1945 del 04/06/2017 alle 20:28:23
si legge la scatola, così come si fa con i preservativi, niente di più e niente di meno. notizia pratica ad usum Delphini.
Li ho al camper e ora non posso leggerli ma ricordo che ho un fusibile diverso da tutti gli altri che ho di una scatola e tutti sono da 10A, 230V.
In risposta al messaggio di franco1945 del 04/06/2017 alle 20:10:22
Waeco e inverter con RCD vista la premessa al tuo intervento mi sento di dover rispondere. Vuoi sapere da me perchè nel tuo apparecchio del 2007 non sono riportate le stesse avvertenze che poi sono utilizzate per i modellipiù recenti in fabbricazione attuale ? e lo chiedi a me ? chiedilo a Waeco. io ho cercato in rete ma non ho potuto appurare nulla di prodotti obsoleti e messi fuori produzione, ho cercato il manuale ma non si trova. Come faccio a darti una spiegazione sensata se del tuo coso non ho nulla su cui ragionare ? i motivi dell'assenza della informazione possono essere tanti. In primis, come sospetto, ci potrà essere scritto che si deve adoperare SOLO con una SOLA utenza attaccata - ti comporti in questo modo ? certamente non sai - forse non vuoi rassegnarti - che dire che ci vuole un RCD e dire non usare su più utenze in contemporanea è quasi lo stesso e discende da identica preoccupazione. I motivi della non presenza dello schema consigliato sono esclusivamente di carattere commerciale. Forse adesso, dopo qualche brutta sorpresa e qualche causa milionaria tacitata, si sono convinti che era meglio dare istruzioni più tassative. Esiste anche la possibilità che la vecchia serie abbia intrinseche qualità e dotazioni interne non più utlizzate nelle serie successive, realizzando un prodotto più economico e scaricando sulle spalle dell'utente tutte le avvertenze e le responsabilità. Una cosa è certa : con le costruzioni attuali, con le norme e le conoscenze che ci sono adesso, l'utilizzo di quella classe di apparecchi per alimentare in contemporanea più utenze necessita di un RCD. Nel tuo caso, se vuoi fare le cose per bene devi chiedere espressamente al fabbricante le specifiche raccomandazioni e limiti di utilizzo.. non ho risposto prima perchè non sono messo in grado di rispondere. Una possibilità sarebbe poter leggere il tuo libretto di istruzioni, magari io riesco a leggere e capire dove tu non ti soffermi.
VOLENDO ESSERE UNA PERSONA CIVILE NON RISPONDO E MI PERMETTO DI CHIEDERTI DI NON INTERVENIRE PIU' SUI MEI PROSSIMI POST PER EVITARE CHE IL MODERATORE MI CENSURI.
In risposta al messaggio di Sandvik del 04/06/2017 alle 19:41:49
Questo e' quanto vende CampingSportMagenta, e' a norma per collegare un camper alla colonnina di un campeggio ? Ciao Giulio
quindi se io sono un pasticcere camperista e non seguo forum, acquisto questa prolunga e....quindi chi la produce e chi la vende tutti delinquenti. ..!!??? Comunque a titolo informativo ricordo che chi fornisce l allacciamento, quindi il proprietario del camping, è responsabile dell impianto del camperista, se lo ritenesse non idoneo può rifiutarsi di fornirgli l energia elettrica.
In risposta al messaggio di Dash del 03/06/2017 alle 20:46:43
E' sbagliato il tipo di cavo, ed è sbagliato il tipo di avvolgicavo. Il cavo è troppo lungo rispetto alla norma, è di sezione esigua, e l'isolante non è quello previsto. Inoltre in base a come lo descrivi, l'avvolgitoreha delle prese, per cui per connetterti alla colonnina devi comunque effettuare una giunta di due cavi (uno corto, anche solo un m, ma comunque è una giunta). Gli avvolgitori dovrebbero essere fatti in modo tale che il cavo che avvolgono sia removibile completamente dalla bobina avvolgitrice, quindi solo una cosa meccanica senza spine/prese intermedie. Chiarisco meglio con qualche foto. Questo è il più semplice: Pregi: pesa e costa pochissimo, il cavo+avvolgitore occupa pochissimo spazio Difetti: quando fai su il cavo, nelle prime spire il cavo si piega un po' molto, non drammatico ma alla lunga danneggia il cavo (meno di un'auto che ci passa sopra in piazzale ghiaioso) Eccone un altro completamente manuale che risolve il problema delle eccessive pieghe: Pregi: tutti quelli del precedente, inoltre eliminato il problema delle pieghe eccessive. Difetti: è studiato per i cavi audio, a differenza del modello precedente non si sa bene dove mettere le due spina/presa (nel modello precedente s'incastra perfettamente nei due spazi rettangolari (parzialmente coperti dall'etichetta). Eccone uno che risponde all'esigenza di poter staccare completamente il cavo: Pregi: non ci sono prese intermedie, si possono avvolgere alcune spire all'esterno della bobina, in modo che svolgendole riesci a connetterti agevolmente a 1 m da terra alla spina del camper. Inoltre si avvolge meglio del modello basic esposto sopra (senza pieghe spinte) Difetti: costa e pesa di più del precedente, ingombro superiore Ed ecco un avvolgicavo non conforme: E' a norma per quanto riguarda il cavo e i connettori. Non è a norma in quanto per connetterti al camper ti serve una prolunghina da 1 m dalle prese stagne alla spina del camper. Inoltre guardiamo la modalità di funzionamento: La parte bianca (quella dove ci sono le 4 prese) è solidale con il supporto di alluminio La bobina blu ruota per avvolgere il cavo Affinché ciò possa succedere, è necessario che ci siano tre contatti a strisciamento di forma circolare sulla parte bianca, e sulla parte mobile blu tre contatti (dove terminano i tre cavi) che scorrono a contatto con i tre cerchi. Non mi piace niente questo tipo di soluzione! Alla lunga i contatti si possono sporcare e condurre male o addirittura sfiammare. NO BUONO! Ecco la ricerca per immagini che ho fatto con google, da cui ho tratto le quattro immagini (fra le centinaia proposte): Da tutte le immagini proposte potrai trovare l'oggetto che più si confà al tuo modo d'uso (spazio a disposizione, quantità di denaro che sei disposto a spendere, ...) Ciao da Dash
Grazie delle spiegazioni, molto chiare per chi non mastica di questi argomenti.
In risposta al messaggio di mecdonald del 04/06/2017 alle 20:10:11
E se nella scatolina stagna di emme 48 a monte di tutto invece dei due fusibili mettessimo un magnetotermico modulare bipolare da 2x10 A con caratteristica B ??? mec
Hanno da inventarlo un sistema di protezione più economico, affidabile e compatto di un buon fusibile.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/06/2017 alle 21:36:30
VOLENDO ESSERE UNA PERSONA CIVILE NON RISPONDO E MI PERMETTO DI CHIEDERTI DI NON INTERVENIRE PIU' SUI MEI PROSSIMI POST PER EVITARE CHE IL MODERATORE MI CENSURI. Grazie .
cambia fornitore ! quello attuale ti fa del male !
In risposta al messaggio di Faoo del 04/06/2017 alle 22:25:56
quindi se io sono un pasticcere camperista e non seguo forum, acquisto questa prolunga e....quindi chi la produce e chi la vende tutti delinquenti. ..!!??? Comunque a titolo informativo ricordo che chi fornisce l allacciamento,quindi il proprietario del camping, è responsabile dell impianto del camperista, se lo ritenesse non idoneo può rifiutarsi di fornirgli l energia elettrica.
Faoo,
In risposta al messaggio di Faoo del 04/06/2017 alle 22:25:56
quindi se io sono un pasticcere camperista e non seguo forum, acquisto questa prolunga e....quindi chi la produce e chi la vende tutti delinquenti. ..!!??? Comunque a titolo informativo ricordo che chi fornisce l allacciamento,quindi il proprietario del camping, è responsabile dell impianto del camperista, se lo ritenesse non idoneo può rifiutarsi di fornirgli l energia elettrica.
// Comunque a titolo informativo ricordo che chi fornisce l allacciamento, quindi il proprietario del camping, è responsabile dell impianto del camperista, se lo ritenesse non idoneo può rifiutarsi di fornirgli l energia elettrica. //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2017 alle 11:27:44
Faoo, sono andato a guardare la bobina avvolgicavo linkata da Giulio Sandvik, effettivamente ci sono alcuni motivi per cui non la comprerei, pur essendo un affezionato cliente di C.S.M. Innanzitutto mi sembra orribile chela connsssione dalla bobina al camper sia realizzata tramite una prolunghina con un connettore tripolare da interni (non stagno!) dal lato bobina, questo è il difetto peggiore. Inoltre la sezione dei cavi è 3x1,5 Inoltre la tipologia dell'isolante (H05VV-F) non è quella consigliata. E' consigliato in ambiente domestico (anche umido), ma ne è vietato l'uso in esterno, inoltre il range di temperatura per cui è approvato è da -10°C a +60°C (inadatto per es. a Livigno d'inverno!) Se fai una ricerca con google specificando come chiave di ricerca il codice cavo H05VV-F ti saltano fuori tantissimi data sheet esplicativi. Mi sono guardato i primi due risultati, ed ecco un copia incolla dal secondo risultato: H05VV-F 300/500 V sono cavi indicati per la posa mobile. Adatti per installazione in locali domestici, cucine e uffici, anche in ambienti umidi. Per collegmenti soggetti a sollecitazioni medie. Adatti inoltre per alimentazione di apparecchi da cucina e riscaldamento purchè il cavo non sia a contatto con parti calde e non sia soggetto a radiazioni. Non consentito l’utilizzo all’esterno, in edifici industriali o agricoli, per utensili meccanici non domestici. (rif. CEI 20-40, HD 516). N.B. il cavo codificato H07RN-F (consigliato da Franco e dalla Norma) è adatto per uso continuativo in esterni, resistente a UV, olio e basse temperature. Il range di temperatura da -40°C a +85°C. Si vede subito che è un cavo di qualità superiore rispetto al precedente. Ciao da Dash
prendo atto con ovvia concordanza e ricordo che in campo accessori camper (costruzione e vendita) c'è grande anarchia, ignoranza e sete di guadagno . sono anni che qui si scrive che quei prodotti (spacciati dal "famosi" venditori come idonei ai camperisti ) sono in realtà non regolamentari eppure si continua a reclamizzare e a vendere .l'effetto più tragicomico è che chi è stato preso per i fondelli da un conce poco serio poi sul forum pur di non ammettere il suo errore difende a spada tratta chi lo ha truffato . Sindrome di Stoccolma applicata ai camperisti.
In risposta al messaggio di alva.it del 05/06/2017 alle 12:04:44
// Comunque a titolo informativo ricordo che chi fornisce l allacciamento, quindi il proprietario del camping, è responsabile dell impianto del camperista, se lo ritenesse non idoneo può rifiutarsi di fornirgli l energia elettrica. // A quale normativa ti riferisci riguardo alle responsabilità? 73 de
Caro Alvaro,
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2017 alle 11:27:44
Faoo, sono andato a guardare la bobina avvolgicavo linkata da Giulio Sandvik, effettivamente ci sono alcuni motivi per cui non la comprerei, pur essendo un affezionato cliente di C.S.M. Innanzitutto mi sembra orribile chela connsssione dalla bobina al camper sia realizzata tramite una prolunghina con un connettore tripolare da interni (non stagno!) dal lato bobina, questo è il difetto peggiore. Inoltre la sezione dei cavi è 3x1,5 Inoltre la tipologia dell'isolante (H05VV-F) non è quella consigliata. E' consigliato in ambiente domestico (anche umido), ma ne è vietato l'uso in esterno, inoltre il range di temperatura per cui è approvato è da -10°C a +60°C (inadatto per es. a Livigno d'inverno!) Se fai una ricerca con google specificando come chiave di ricerca il codice cavo H05VV-F ti saltano fuori tantissimi data sheet esplicativi. Mi sono guardato i primi due risultati, ed ecco un copia incolla dal secondo risultato: H05VV-F 300/500 V sono cavi indicati per la posa mobile. Adatti per installazione in locali domestici, cucine e uffici, anche in ambienti umidi. Per collegmenti soggetti a sollecitazioni medie. Adatti inoltre per alimentazione di apparecchi da cucina e riscaldamento purchè il cavo non sia a contatto con parti calde e non sia soggetto a radiazioni. Non consentito l’utilizzo all’esterno, in edifici industriali o agricoli, per utensili meccanici non domestici. (rif. CEI 20-40, HD 516). N.B. il cavo codificato H07RN-F (consigliato da Franco e dalla Norma) è adatto per uso continuativo in esterni, resistente a UV, olio e basse temperature. Il range di temperatura da -40°C a +85°C. Si vede subito che è un cavo di qualità superiore rispetto al precedente. Ciao da Dash
Concordo, nella tua risposta c'è scritto il comportamento corretto, ma ricorda che tu sei uno informato e se non lo sei ti documenti, ma non è così per tutti, ecco perchè ti dico che alcuni prodotti se non idonei per la funzione che devono svolgere, dovrebbero essere sorvegliati dagli esperti.
In risposta al messaggio di Faoo del 05/06/2017 alle 13:58:52
Caro Alvaro, come ti ho già detto in altri post, la normativa non si può postare in un forum perchè è vietato,essendo il suo accesso a pagamento, quello che posti tu sono norme interne dei campeggi e non legislazione,ti ricordo che per essere camperista non devi essere ne diplomato e ne esperto, basta la patente B, questo fa si che puoi essere totalmente ignorante in materia di gas ed elettricità, la stessa cosa vale per le abitazioni civili, è chi fornisce il servizio,proprio perchè è esperto in materia, che deve sincerarsi che l'utilizzatore abbia l'impianto a norma, mi spiace non volevo contraddire nessuno,ma questo è legge,e quando succedono gli incidenti, vengono tirati in causa chi doveva essere esperto e non chi acquista una prolunga spacciata come regolare anche se in realtà non lo è, noi lo sappiamo perchè siamo informati, ma una buona parte di camperisti queste cose non le sa e nei campeggi ho visto di tutto e di più, e fatto non con premeditazione, ma per ignoranza in materia, e qui che il gestore deve intervenire,ma ovvio per i soldi o per paura di perdere il cliente se ne bada bene. Saluti. Fabio
Quello che scrivi puo' essere molto interessante e se non puoi pubblicare lo stralcio del testo della Normativa quantomeno pubblica gli estremi (n.ro, data di pubblicazione, tipologia) in modo che chi ne ha interesse e voglia se la va a cercare e se la legge.