CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cavo fotovoltaico o tradizionale a parità mm2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:28:09
salve ,vorrei togliermi un dubbio perchè qualcosa non mi squaglia ....ma il cavo singolo specifico per fotovoltaico ha le stesse caratteristiche conduttive e uguale scala  mm2  di misura   dai cavi tradizionali a parità di  sezione mm2 ,lo chiedo perchè confrontando una sezione da 6 mm2 di cavo tradizionale e un 4 mm2 di cavo specifico per fotovoltaico  a parte la sezione di guaina esterna che è vistosamente maggiore sui cavi fotovoltaici essendo più isolati per l'uso esterno es esposizione ai raggi uv , ma oltre a questo la cosa strana è che la  sezione interna del rame nonostante sia  identica  anche se uno dichiarato da 4 e l'altro da 6 entrambi misurano  circa 3 mm di anima interna  (misurazione  con calibro ) ora mi chiedo se mi fosse  capitato un cavo tradizionale taroccato ? ma non credo perchè sul camper tutti i cavi tradizionali  di quella sezione è marchiata 1 x 6 mm2 e sono identici e idem con patate anche per il 4 mm2 per fotovoltaico  , quindi il dilemma permane  .... unica soluzione logica è che i cavi specifici per  fotovolico abbiano riferimenti di misura e conduttività diversi dai   cavi tradizionali essendo maggiorati in tutto rispetto ai cavi tradizionali.

Modificato da immortale1 il 05/10/2016 alle 15:31:48
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Inserito il 05/10/2016 alle: 16:08:51
"cavo singolo specifico per fotovoltaico" ???
Perché, esistono gli elettroni specifici per fotovoltaico?

Cavo bipolare NORMALE da esterno 2 x 6 mmq e via senza problemi.

Marco.

Modificato da Emme48 il 05/10/2016 alle 16:10:36
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 16:22:59
Io invece la vedo diversa. Il cavo interno alla fine cambia poco ma l'isolante esterno del mio cavo solare e' di spessore e robustezza molto maggiore dei cavi usuali.

sul tetto del camperi cavi sono soggetti a sollecitazioni e movimenti e un cavo poco isolato negli anni potrebbe sbucciarsi creando dei cortocircuiti.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/10/2016 alle: 17:14:04
ma per il fatto che mi sono ritrovato sul camper cavi specifici per fotovolaico marchiati 4 x1 mm2 e cavi  tradizionali 6 x 1 mm2 che di norma   dovrebbero essere di sezione interna diversa vista la marchiatura sul cavo  mentre misurando con il calibro l'anima di rame interna risulta  della stessa sezione  circa 3mm cosa mi sapete dire a riguardo? cavi tarocchi cinesi ? o errore  di marchiatura sul cavo....
ora mi viene pure  il dubbio quale sia la giusta misura del 6 mm2 , non vorrei che   il cavo  tradizionale marchiato 6 mm2 in realtà   sia un 4 mm2 taroccato angry cosa se fosse vera sarebbe di una gravità inaudita e  pericolosissima sarebbe  come giocare con il fuoco da parte di chi li fabbrica 

Modificato da immortale1 il 05/10/2016 alle 17:22:37
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/10/2016 alle: 17:28:17
Come resistenza dell'isolante i migliori cavi sono i cavi da saldatrice, previsti per continui strofinamenti sui pavimenti delle officine, sicuramente il tetto del camper è molto più liscio. Inoltre con tutti gli UV che producono gli elettrodi anche la resistenza agli UV di questi cavi deve essere molto alta.
Il costo è sicuramente più basso dei cavi "solari" che vendono nei negozi per camper, visto che non sono compresi nel prezzo né ami da pesca né becchime da polli...wink
Fateci un pensiero.

Ciao da Dash

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 18:07:20
I cavi sono forse la spesa minore quando si fa un impianto fotovoltaico.....

non tutti i cavi sono di rame, quelli dei miei pannelli esternamente i fili i interni non hanno colore rame ma all'interno credo sono di rame.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 19:36:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2016 alle 16:08:51

cavo singolo specifico per fotovoltaico ??? Perché, esistono gli elettroni specifici per fotovoltaico? Cavo bipolare NORMALE da esterno 2 x 6 mmq e via senza problemi. Marco.

Perché, esistono gli elettroni specifici per fotovoltaico?
-------------------------------------------------------------------

​Esistono cavi specifici per gli impianti FV . La differenza non sta ovviamente negli elettroni ma nella formazione del cavo e soprattutto nell'isolante.
"FG21M21 - CEI 20-91 IMQ  Cavi per applicazioni in impianti fotovoltaici, con isolamento e guaina elastomerici, Sono caratterizzati da proprietà meccaniche ottimali in un intervallo di temperatura di esercizio da - 40 a + 90 °C, elevata resistenza all'abrasione,alla lacerazione, ai raggi UV, all'ozono, all'acqua, non propagazione della fiamma, basso sviluppo di fumi, assenza di alogeni, resistenza agli agenti atmosferici che ne permette una durata almeno pari alla vita dell'impianto fotovoltaico."

​Poi d'accordo che un cavo FG7 svolge la stessa funzione.

14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 05/10/2016 alle: 19:53:43
Domanda
Ma se io prendo un normalissimo cavo di sezione corretta e lo metto in una guaina non ho risolto i problemi di usura?
Perchè devo fare l'impianto del pannello fotovoltaico ed ho del cavo per la massa a terra di 16 mm2 (verde giallo ) di rimanenza, potrebbe andar bene messo dentro ad una guaina o il cavo (ammesso che entri nel regolatore) è troppo grande?
Ho sempre saputo che i problemi ci sono se il cavo è troppo piccolo, non grande.

Grazie e saluti

luca
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/10/2016 alle: 20:04:48

per me vanno più che bene se protetti da una guaina per uso esterno , l'importante e mettere una sezione mm2 sufficiente per il carico da sopportare

Modificato da immortale1 il 05/10/2016 alle 20:06:34
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/10/2016 alle: 20:10:37

si ho notato anche io che i cavi per fatovoltaico hanno l'anima non color rare ma colore  argento , non è tanto il costo che anche se il doppio del cavo  tradizionale il problema è come procurarselo visto che non lo vendono tutti i negozi di materiale elettrico,poi è anche molto più grosso e passa più a fatica nelle canaline  all'interno del camper 

Modificato da immortale1 il 05/10/2016 alle 20:14:21
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:29:01
Il cavo fotovoltaico sarebbe per il tetto credo. Nella scatola sul tetto lo si puo' congiungere a del cavo usuale che scende all'interno del camper.

mettere del cavo normale in una guaina apposita per l'esterno e' pure buono per me ma andrebbero usate due guaine, una per il piu' e una per il meno per evitare che i due cavi nella stessa guaina possano con gli anni sbucciarsi tra loro e fare un corto circuito.

io per avere un solo cavo sul tetto ho usato un cavo solare cilindrico con due cavi all'interno (+ e -).

per procurarsi il cavo solare la miglior cosa per me sono i negozi online. 

Modificato da sergiozh il 05/10/2016 alle 21:33:24
ergosum
ergosum
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:36:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/10/2016 alle 20:10:37

si ho notato anche io che i cavi per fatovoltaico hanno l'anima non color rare ma colore  argento , non è tanto il costo che anche se il doppio del cavo  tradizionale il problema è come procurarselo visto che non lo vendono tutti i negozi di materiale elettrico,poi è anche molto più grosso e passa più a fatica nelle canaline  all'interno del camper 

si ho notato anche io che i cavi per fatovoltaico hanno l'anima non color rare ma colore  argento
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

​E' rame stagnato, più resistente all'ossidazione
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:38:30
Dal libro di geometria delle elementari di mia figlia S=r*r*3,1415 => 1,5*1,5*3,1415 = 7,07.
Tolti gli spazi tra i vari fili del trefolo. diciamo circa un 15%, diventa giusto giusto 6mmq.

Così ci evitiamo di ricorrere alla stregoneria.
13
luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 05/10/2016 alle: 22:16:39
Il diametro della zona in rame del cavo è influenzato dalla sua formazione, ovvero dal numero e diametro dei singoli piccoli conduttori che lo compongono, a formazioni diverse corrispondono diversi diametri. Poi è anche vero che molti tendono ad arrotondare un po.....(verificato personalmente misurando diametro dei fili con micrometro)

Io feci la scelta del cavo specifico solare, e mi sento di consigliarlo "caldamente".... Non mi andava proprio di mettere un normalissimo cavo in PVC, che ha come temperatura massima 70 °C. La temperatura massima di un cavo non è quella ambiente, è quella che a cui può lavorare l'isolante del cavo, che viene scaldato dalla corrente che passa nel cavo.
A parità di corrente un cavo che lavora sotto terra o sul tetto di un camper è sottoposto a temperature molto diverse....
Pensando al tetto del camper sotto il sole d'agosto, ai cavi dentro le guaine (quindi poca dissipazione del calore generato dal cavo), alle correnti non indifferenti che passano sui cavi....non me la sono proprio sentita di usare un cavo in PVC.
Non è stato difficile trovare i cavi solari da 90°C, anche se costicchiano un po, ed essendo poco flessibili fanno un po bestemmiare a montarli. Li hanno tutte le rivendite di materiale elettrico.
Luigi
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/10/2016 alle: 23:10:04
Senza spendere inutilmente e senza scervellarsi in "complicate" soluzioni che, in un impianto FV realizzato sul tetto di un camper, non possono fare la differenza, personalmente consiglio semplicemente di usare un cavo di adeguata sezione per la discesa (pannello - regolatore) e di posizionare quest'ultimo vicino alla/e BS.
La caduta di tensione tra il pannello ed il regolatore non deve preoccuparci, fondamentale è limitarla il più possibile nel tratto che congiunge il regolatore alla/e BS.
Sul tetto, un normalissimo unipolare, protetto da corrugato, resisterà per anni ed anni.
Buoni chilometri a tutti!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/10/2016 alle: 00:37:34
Questi cavi per lo spessore che hanno sono molto flessibili.

http://www.ipersolar.it/index.p...

con 4 x 6 mm2 (utilizzabile unendo due fili):

i primi due li ho usati sul mio camper, comprati pero' da un sito tedesco.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/10/2016 alle: 01:35:05
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/10/2016 alle 14:28:09

salve ,vorrei togliermi un dubbio perchè qualcosa non mi squaglia ....ma il cavo singolo specifico per fotovoltaico ha le stesse caratteristiche conduttive e uguale scala  mm2  di misura   dai cavi tradizionali a parità
di  sezione mm2 ,lo chiedo perchè confrontando una sezione da 6 mm2 di cavo tradizionale e un 4 mm2 di cavo specifico per fotovoltaico  a parte la sezione di guaina esterna che è vistosamente maggiore sui cavi fotovoltaici essendo più isolati per l'uso esterno es esposizione ai raggi uv , ma oltre a questo la cosa strana è che la  sezione interna del rame nonostante sia  identica  anche se uno dichiarato da 4 e l'altro da 6 entrambi misurano  circa 3 mm di anima interna  (misurazione  con calibro ) ora mi chiedo se mi fosse  capitato un cavo tradizionale taroccato ? ma non credo perchè sul camper tutti i cavi tradizionali  di quella sezione è marchiata 1 x 6 mm2 e sono identici e idem con patate anche per il 4 mm2 per fotovoltaico  , quindi il dilemma permane  .... unica soluzione logica è che i cavi specifici per  fotovolico abbiano riferimenti di misura e conduttività diversi dai   cavi tradizionali essendo maggiorati in tutto rispetto ai cavi tradizionali.
...

Mhmhmhmhmhm..chissà cosa cela quel corrugato frown

Ci credereste se vi dicessi che c'è una porzione di cavo rubato agli alieni ??

..nemmeno io laugh

Daniele , che dici ...lo lasciamo ??

Mar..cucciolowink
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Inserito il 06/10/2016 alle: 07:15:35
In risposta al messaggio di ergosum del 05/10/2016 alle 19:36:33

Perché, esistono gli elettroni specifici per fotovoltaico? ​Esistono cavi specifici per gli impianti FV . La differenza non sta ovviamente negli elettroni ma nella formazione del cavo e soprattutto nell'isolante. FG21M21
- CEI 20-91 IMQ  Cavi per applicazioni in impianti fotovoltaici, con isolamento e guaina elastomerici, Sono caratterizzati da proprietà meccaniche ottimali in un intervallo di temperatura di esercizio da - 40 a + 90 °C, elevata resistenza all'abrasione,alla lacerazione, ai raggi UV, all'ozono, all'acqua, non propagazione della fiamma, basso sviluppo di fumi, assenza di alogeni, resistenza agli agenti atmosferici che ne permette una durata almeno pari alla vita dell'impianto fotovoltaico. ​Poi d'accordo che un cavo FG7 svolge la stessa funzione.  
...

Si ma sono dei normali cavi resistenti alle intemperie, semplicemente.

Il problema è che un cavo con particolari caratteristiche viene etichettato nei negozzi di accessori per camper come "speciale per impianti fotovoltaiici" quadruplicandone il prezzo quando va bene.

Insomma... un normale H07RN-F  4 conduttori da 2,5 mmq ciascuno  collegati come due coppie di fili va benissimo.

Intemperie e U.V. ? E allora mettilo in un banalissimo ed economicissimo corrugato per esterni, mica serve comprare un cavo della NASA garantito per resistere 99 anni sul pianeta Venere.

Poi volendo vendono anche dei prodotti "appositi per pulire i pannelli fotovoltaici"  ma anche li si parla di un vetro e quindi si pulisce come qualsiasi vetro di qualsiasi finestra.
Magari riescono anche a venderci una scala "apposita per andare a pulire i pannelli fotovoltaici del camper " al modico prezzo di 1000 euro... wink

Marco.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/10/2016 alle: 08:20:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2016 alle 07:15:35

Si ma sono dei normali cavi resistenti alle intemperie, semplicemente. Il problema è che un cavo con particolari caratteristiche viene etichettato nei negozzi di accessori per camper come speciale per impianti fotovoltaiici
quadruplicandone il prezzo quando va bene. Insomma... un normale H07RN-F  4 conduttori da 2,5 mmq ciascuno  collegati come due coppie di fili va benissimo. Intemperie e U.V. ? E allora mettilo in un banalissimo ed economicissimo corrugato per esterni, mica serve comprare un cavo della NASA garantito per resistere 99 anni sul pianeta Venere. Poi volendo vendono anche dei prodotti appositi per pulire i pannelli fotovoltaici  ma anche li si parla di un vetro e quindi si pulisce come qualsiasi vetro di qualsiasi finestra. Magari riescono anche a venderci una scala apposita per andare a pulire i pannelli fotovoltaici del camper al modico prezzo di 1000 euro...  Marco.  
...

Comprata smiley

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 06/10/2016 alle: 08:56:28

Una volta si usavano queste 
Risultati immagini per scala pieghevole
Meno ingombro e peso , ma solo "corte"
Ora vorrei sul prossimo MH una di queste

Risultati immagini per scala pieghevole
Franco

Modificato da franco49tn il 06/10/2016 alle 08:58:22
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 06/10/2016 alle: 09:45:00
nessuno però mi ha saputo dare una risposta logica   :
come sia possibile che sul camper mi ritrovo un cavo specifico da fotovoltaico marchiato 1 x 4 mm2 e altri cavi tradizionali da 1x 6 mm2  essendo di diversa sezione  ma stranamente all'interno l'anima risulta avere le stesse misure circa 3 mm , di logica quello da 6 non dovrebbe avere sezione maggiore di un 4 anche se per usi diversi ?quindi mi chiedo dove sia  l'inghippo? 

Modificato da immortale1 il 06/10/2016 alle 09:54:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link