In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2024 alle 17:12:14Questa è una risposta seria:
Non ho fatto nessun calcolo però devi vedere quanti amper supporta un cavo da 35 mm2, non ho idea della lunghezza e non posso fare il calcolo però sono convinto che è caldo. Il cavo da 1,5%mm2 di lunghezza 1,5 metri unavolta veniva dato per 7 amper . La legge di joule……parla anche di resistenza elettrica Poi stai tranquillo che non avrei mai comprato quel cavo P.S: Sinceramente non ho capito alla fine cosa chiedevi, ho pensato ad una supercxztola ma poi una risposta poteva aprire la discussione
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 17:35:46Mi hai convinto, ne compro due, me li faccio come regalo di Natale, sarò molto contento
Questa è una risposta seria: il calore che dissipa un cavo per effetto joule dipende da resistenza e corrente Pjoule = RI^2. Poichè il rame ha una R/mmq uguale per tutti i cavi la R dipende solo dai mmq. Quindi gli A/mmqdeterminano il calore dissipato per qualsiasi cavo. Esiste un discorso sulla dissipazione non lineare data dal fatto che è un conduttore circolare ma inutile guardare queste sottigliezze. l'importante è capirsi. Realmente avevi fatto una valutazione errata, poi io ci ho messo castronerie tipo che 20% al quadrato fa 400% e che tutto questo è una buona ragione per usare un cavo da 248eur per fare il caffè.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 12:12:42Ciao Frank ma hai preso qualche sostanza strana?
Senti Ciro, la corrente è UNA, se entra da una parte dell'inverter esce dall'altra non è che cambia qualcosa, è il principio di conservazione della corrente. Quindi cavi uguali, lo dice la scienza. Citron dice 35mmq, io dico 70mmq perchè meglio stare sul sicuro. Siccome non lo trovo mi vendo l'impianto elettrico, voglio stare sereno quando mi faccio un caffè.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2024 alle 20:03:38Ti leggo sempre molto volentieri, quindi è solo per un saluto visto che mi sembrava di non averti letto per un pò di tempo
Ciao Frank ma hai preso qualche sostanza strana? 1500w in ingresso alla invertire in cc a 12v sono 125A. In uscita a 220v verso la nespresso sono 6.8A. La effetto joule e la resistenza riguardano gli ampere! ! A paritàdi watt a 12v serve sempre una.sezione 20 volte maggiore che a 220v perché la corrente è circa 20 volte maggiore. Perché le linee di trasporto a distanza della corrente sono ad alta tensione fino a 300mila volt e non direttamente a 220? Perché a 220 servirebbero cavi di rame massicci spessi come il traforo del monte bianco! portare i Watre di una.città a 300mila volta significa avere una corrente 1300 volte più piccola che a 220 quindi cavi 1300 volte più sottili. Non capisco come tu faccia questa confusione. .. 1000w a 1v sono 1000A. Per qualche metro già serve un cavo da 300mmq. 1000w a 10.000v sono 0.1A e li porti con un cavo sottile come un filo da cucire per questo dico sempre che oggigiorno la 12v sui camper él una bestemmia. Tra condizionatore, forni migliaia di watt di solare etc dobbiamo usare cavi enormi, per risparmiare i costruttori e officina non lo fanno e ecco gli impianti che si mangiano Watt su watt in effetto joule e gente che resta al buio dopo spese esorbitanti. A 48v avremmo un quarto della sezionesu tutto o comunque un quarto di perdite in effetto joule. ma andiamo avanti con 12v e amperaggi folli e cavi sottodimensionati tanto funziona lo stesso . poi però il webasto o l inverter vanno in blocco per bassa tensione con la batteria ancora al 50% perché ricevono 1v in meno della vera tensione. E il concessionario ti può vendere batterie lifepo che avendo una tensione più alta mascherano un impianto fatto coi piedi e sopratutto stupidamente a 12v
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2024 alle 20:03:38Ciao Hunter, ti saluto anche io che era tanto che non ti leggevo, come stai?
Ciao Frank ma hai preso qualche sostanza strana? 1500w in ingresso alla invertire in cc a 12v sono 125A. In uscita a 220v verso la nespresso sono 6.8A. La effetto joule e la resistenza riguardano gli ampere! ! A paritàdi watt a 12v serve sempre una.sezione 20 volte maggiore che a 220v perché la corrente è circa 20 volte maggiore. Perché le linee di trasporto a distanza della corrente sono ad alta tensione fino a 300mila volt e non direttamente a 220? Perché a 220 servirebbero cavi di rame massicci spessi come il traforo del monte bianco! portare i Watre di una.città a 300mila volta significa avere una corrente 1300 volte più piccola che a 220 quindi cavi 1300 volte più sottili. Non capisco come tu faccia questa confusione. .. 1000w a 1v sono 1000A. Per qualche metro già serve un cavo da 300mmq. 1000w a 10.000v sono 0.1A e li porti con un cavo sottile come un filo da cucire per questo dico sempre che oggigiorno la 12v sui camper él una bestemmia. Tra condizionatore, forni migliaia di watt di solare etc dobbiamo usare cavi enormi, per risparmiare i costruttori e officina non lo fanno e ecco gli impianti che si mangiano Watt su watt in effetto joule e gente che resta al buio dopo spese esorbitanti. A 48v avremmo un quarto della sezionesu tutto o comunque un quarto di perdite in effetto joule. ma andiamo avanti con 12v e amperaggi folli e cavi sottodimensionati tanto funziona lo stesso . poi però il webasto o l inverter vanno in blocco per bassa tensione con la batteria ancora al 50% perché ricevono 1v in meno della vera tensione. E il concessionario ti può vendere batterie lifepo che avendo una tensione più alta mascherano un impianto fatto coi piedi e sopratutto stupidamente a 12v
https://bari.repubblica.it/cron...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 23:28:54Vedo che il tuo stratagemma per far uscire Hunter dal suo letargo ha funzionato egregiamente
Ciao Hunter, ti saluto anche io che era tanto che non ti leggevo, come stai? Purtroppo ho smesso di drogarmi ma non avendo tratto alcun beneficio sto pensando di ricomnciare, mi dai il nr del tuo spacciatore? Non so lialle cannarie ma qui nessuno fa piu il caffè col cavo originale, è su tutti i giornali che sono andati a fuoco quindi stiamo tutti correndo ai ripari, non ne sapevi nulla? Io ho chiesto a Vittron dicendo che il mio inverter è colelgato con cavi da circa 1.5mmq e mi hanno detto che puo mandare a fuoco a tutto anche per un solo caffè e non sono coperto da garanzia se non uso 35mmq! Comunque mi hai offeso, credevo di essermi fatto una reputazione almeno con i tecnici come te e mi tratti come se fossi un quaqquaraqqua di quelli che per pochi amp consiglia cavi enormi, IO FACCIO I CONTI TENENDO PRESENTE LA QUADRATURA DI JOULE DEL 400% e HO STUDIATO IL PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELLA CORRENTE! Fare piu fatti, o stare piu fatti, questo è il dilemma.